Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Il Dany Basket lotta fino all’ultimo ma al PalaCarrara passa San Severo

Quarrata non molla mai restando sempre attaccata ai tentativi di fuga ospiti. La rimonta però non si concretizza e gli ospiti vincono in volata

Non basta una prova di grande cuore ed orgoglio al Dany Basket Quarrata per avere la meglio su San Severo. Al PalaCarrara va in scena una vera e propria lotta con entrambe le squadre a rispondersi colpo su colpo tra parziali e controparziali. Un equilibrio incrinato in parte dall’Allianz Pazienza nel terzo periodo ma la reazione dei ragazzi di coach Tonfoni è arrivata puntuale anche sul finale. Dopo aver impattato sul 64 pari però, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori manca il sorpasso e i pugliesi li ricacciano indietro con un paio di magie individuali. Proteste nel finale per un presunto fallo su Molteni, incaricatosi della tripla a tutto campo della potenziale vittoria.

Ottimo ancora Angelucci, top scorer dei padroni di casa con 15 punti. Buono anche l’impatto del giovane Novori e dell’ormai pienamente ritrovato Tiberti. Dall’altra parte grande serata del pivot Gherardini, cresciuto a Pescia, e del talentuoso Mobio, entrambi con 17 punti a referto.

Resta in ogni caso la consapevolezza di aver tenuto a testa ad una formazione molto ben organizzata e particolarmente in forma, alla sua quarta vittoria consecutiva. Qualche rammarico lo porta il computo delle palle perse – ben 19 – e i 2+1 spesso concessi alla squadra ospite. Per coach Tonfoni e il suo staff c’è ancora ampi margini sui quali lavorare ma anche la certezza di avere una squadra che non ha alcuna intenzione di mollare e sempre in partita fino all’ultima sirena.

CRONACA

Ritmi alti e continui ribaltamenti di fronte in avvio, con la mira a premiare gli ospiti per il 5-0 di mini parziale. Quarrata si sblocca dopo alcuni errori con Calabrese e replica con un 6-0 valevole il primo vantaggio del match dopo 4 giri di orologio. Sul + 1 però per il Dany arriva un nuovo momento di appannamento. San Severo ne approfitta e l’8-0 firmato da Bugatti vale il massimo vantaggio pugliese (8-15). La serie di break e controbreak vede nuovamente rispondere i quarratini, bravi a non scollegarsi dal match. Novori sfreccia sul parquet e appoggia il 17 pari in contropiede. L’ultima parola resta dell’Allianz Pazienza, con i due liberi di Gattel del 17-19.

I padroni di casa ripartono meglio dopo la pausa: il prodotto delle giovanili del Pistoia Basket apre le danze con una bomba poi è Tiberti a far rimettere la testa avanti ai suoi sulla sirena dei 24. Il 7-2 con cui si apre il quarto obbliga coach Bernardi al timeout. Ma al ritorno in campo è sempre Quarrata a dettare i ritmi. Molteni semina il panico in penetrazione e si conquista due liberi: il Dany vola così sul massimo vantaggio (28-21). San Severo incassa e si scuote, ricucendo il vantaggio guidata ancora da Bugatti e il pivot pesciatino Gherardini. È poi l’appoggio di Gattel a ribaltare ancora il punteggio riportando avanti San Severo (30-31) dopo un altro 8-0 di break. L’equilibrio regna fino all’intervallo lungo con diversi errori da ambo le parti che mantengono un punteggio piuttosto basso. La magia di Angelini è strozzata dal tap-in di Mobio dall’altra parte: è ancora San Severo a girare col muso avanti sul 36-37.

L’Allianz Pazienza torna sul parquet con le idee più chiare. In difesa tiene il ferro serrato per due minuti e arreca una nuova piccola spallata al match. Quarrata è brava a rispondere per le rime e restare ancora incollata all’avversaria. San Severo aumenta ancora il passo e costruisce la prima vera fuga del match. Troppe le perse del Dany Basket che subisce in contropiede ma non crolla. Bugatti, Gherardini e Mobio confezionano tre canestri con fallo subito e i pugliesi volano persino sul +12 (44-56). Anche stavolta però, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori resta lì. Veemente la reazione dei padroni di casa che condotti da Novori (tripla) e Tiberti (2+1) risalgono fino al -4. È di Gherardini la giocata che chiude il periodo: un 2+1 con cui San Severo resta avanti di 7 lunghezze sul 54-61.

La rimonta del Dany procede anche nel quarto finale. I ragazzi di coach Tonfoni girano bene palla e in un amen sono ad un possesso di distanza (59-61). I pugliesi non si scompongono e provano a riguadagnare margine. Quarrata resta avvinghiata al match e con un guizzo la impatta con Regoli a quota 64. L’equilibrio dei tesissimi ultimi possessi è spezzato da due bombe perentorie degli ospiti. Mobio e Morelli ricacciano i quarratini sul -4, appesi alla gara dagli assoli di Angelucci e Coltro. Una magia di Lucas mantiene invariato il gap ma questa Quarrata non muore davvero mai. Molteni riaccende le speranze con la tripla a 3 secondi e mezzo dalla fine valevole il -1. Gherardini mandato in lunetta ne mette solo uno ma è sufficiente. L’azione a tutto campo sulla sirena di Molteni non trova nemmeno il ferro. San Severo espugna il PalaCarrara 75-77 tra le proteste di casa per un presunto fallo sul play numero 9.

IL TABELLINO DI DANY BASKET QUARRATA-ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO

QUARRATA: Molteni 9, Coltro 5, De Gregori 8, Angelucci 15, Regoli 8, Tiberti 13, Mongelli NE, Babovic NE, Calabrese 5, Prenga, Scandiuzzi, Novori 12. All. Tonfoni

SAN SEVERO: Gherardini 17, Morelli 16, Bandini 2, Gattel 5, Todisco, Miglio, Petrushevski, Ndour 3, Bugatti 11, Lucas 6, Mobio 17. All. Bernardi

Parziali: 17-19; 19-18; 18-24; 21-16.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com