Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Il Dany Basket non sa più vincere. Nel finale passa la Virtus Imola

Diventano nove i KO consecutivi di Quarrata che perde anche sul parquet emiliano. Stankevicius decisivo con due triple nel finale

Non riesce più a sbloccarsi il Dany Basket che perde la nona partita di fila. E’ emersa la paura di vincere nei ragazzi di Tonfoni che, dopo una partita giocata praticamente punto a punto, salvo qualche mini parziale da ambo i lati, ha gestito male i possessi finali. E’ chiaro poi che, come successo contro Piombino, anche oggi la fortuna non è stata amica dei mobilieri, con Stankavicius che, dopo lo 0/6 nel corso della partita, ha sparato nel finale due triple da 10 metri che hanno di fatto deciso la partita. Un altra sconfitta che fa male, sia per come è arrivata che ovviamente per la classifica. Ancora tante, troppe palle perse per il Dany Basket, 18 totali, oltre ad una percentuale da tre punti (3/18) e ai liberi insufficienti (9/19). Male anche nella copertura del ferro con ben 38 tiri liberi concessi ai giallo neri, di cui 31 segnati. Stankevicius migliore in campo con 26 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Tra le fila pistoiesi prova a tutto tondo di Tiberti con 14 punti, 7 rimbalzi, 8 assist, 3 recuperi e 6 falli subiti. Prossimo appuntamento assolutamente da non fallire per il Dany Basket contro Fabriano, penultima del girone.

PRIMO QUARTO

Novità in quintetto per il Dany Basket con Blatancic che per la prima volta viene schierato dal primo minuto. Si fa trovare subito pronto il lungo croato con i primi quattro punti di Quarrata che portano la sua firma. Dall’altra parte è capitan Melchiorri a replicare con due canestri consecutivi per il pareggio della Virtus Imola. In un avvio di partita un po’ caotico è il Dany Basket a mettere per primo la testa avanti con l’8-14 dopo i primi cinque minuti di gara. I giallo neri però non esitano a tornare sotto nel punteggio e, con il contro parziale parziale di 5-0 firmato da Ricci, vanno avanti per la prima volta nel match. Regoli mette a segno l’and one, poi ancora Ricci la pareggia con il 2/2 ai liberi. 19 pari al termine del primo quarto.

SECONDO QUARTO

Riparte forte la Virtus Imola con un 6-0 ad aprire il secondo parziale. Scandiuzzi prova a dare una scossa con quattro punti consecutivi, ma gli emiliani sembrano avere qualcosa in più in questa fase di partita. Errede con la tripla di tabella porta i suoi sul +6, poi Pollini, in contropiede, segna e subisce il fallo. Massimo vantaggio di serata per la Virtus Imola. Quarrata prova a tornare sotto con i liberi, ma Stankevicius, con un altro 2+1, rispedisce i mobilieri a -6. Il finale di tempo della squadra di Tonfoni è positivo però, e, con tre canestri consecutivi di cui la prima tripla bianco blu di serata firmata Angelucci, torna addirittura avanti nel punteggio. Con il 2/2 di Melchiorri si chiude anche il secondo quarto sul punteggio di 44-43.

TERZO QUARTO

Rientro dagli spogliatoi da matita rossa per il Dany Basket con 3 palle perse quasi consecutivamente, e il 10-2 di parziale a favore della Virtus, che costringe al time-out coach Tonfoni. La pausa forzata è produttiva per Quarrata che, con sei punti consecutivi, torna subito ad un solo possesso di svantaggio. Molteni sgasa, segna il lay up e subisce il fallo. Dany Basket che, dopo qualche minuto in apnea, sembra aver ripreso in mano l’inerzia della partita. Due giocate difensive fondamentali di Mei mantengono in scia Quarrata, poi Coltro dall’angolo segna la tripla del pareggio a quota 58. Partita che rimane in totale equilibrio, con le percentuali che in questo terzo periodo si sono notevolmente abbassate.

QUARTO QUARTO

Due infrazioni di campo da una e dall’altra nei primi due possessi dell’ultimo quarto evidenziano che la tensione e la paura di sbagliare, da ambo le parti, sono palpabili. Coltro recupera e lancia Prenga che ne appoggia due facili; tutta la Virtus Imola protesta per il pallone che a loro avviso aveva toccato la linea laterale. Gli arbitri però rimangono della loro idea, sanzionando anche Ricci con un fallo tecnico. Bel canestro di Mei che, in questa fase grazie alle sue difese, è l’uomo in più del Dany Basket. Palla persa di Stankevicius e +6 Quarrata. La Virtus però non ci sta a mollare con i canestri di Giorgi e Melchiorri che la riportano a -3. Blatancic, dopo l’ennesimo assist di Tiberti, ne appoggia altri due facili, ma Stankevicius e Baldi rispondono subito con il nuovo pareggio di serata. A poco più di 2 minuti dal termine, e il punteggio in parità, si fa in salita la strada del Dany, con l’espulsione di Angelucci per cinque falli. Altra tripla da quasi metà campo da parte di Stankevicius che, con i suoi canestri, sta decidendo la gara. 1:38 dal termine time out Tonfoni. Sanguinosa palla persa per Quarrata, Baldi in lunetta fa 2/2 e il +5 dei suoi a poco più di un minuto dalla fine. Molteni segna il tiro dal mid range per il -3, poi si prende la responsabilità della tripla per il pareggio a 5 secondi dalla fine, ma il suo tiro è corto. Dall’altra parte Stankevicius con i liberi la chiude definitivamente.

IL TABELLINO DI VIRTUS IMOLA-DANY BASKET 79-74 (19-19; 44-43; 58-58)

Virtus Imola: Errede 5, Tambwe 2, Melchiorri 11, Stankevicius 26, Pollini 5, Ricci 10, Giorgi 6, Santandrea NE, Metsla NE, Baldi 10, Cosma NE, Mazzoni 4. Coach Baldiraghi

Dany Basket: Angelucci 9, Novori 2, Mei 3, Scandiuzzi 8, Molteni 12, Coltro 5, Regoli 7, Blatancic 8, Mongelli 0, Tiberti 14, Prenga 6. Coach Tonfoni

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com