Connect with us

Basket / Giovanile

Il Dany Basket Quarrata è campione regionale under 19 categoria Silver

Grazie alle vittorie su Carrara e Piombino, i ragazzi di Carnesi si aggiudicano il prestigioso titolo per la prima volta nella loro storia

Dopo una stagione regolare quasi perfetta, con una sola sconfitta, il Dany Basket Quarrata raggiunge un traguardo storico vincendo il campionato Regionale under 19 Silver. Dopo aver dominato sia la prima, che la seconda fase a gironi, i ragazzi di Carnesi hanno proseguito il loro cammino da incontrastata anche nei playoff. Prima con la vittoria su Sestese Blu (67-57), poi prendendosi la rivincita su Montespertoli al secondo turno (67-54), unica squadra ad averla battuta in stagione regolare. Grazie a questi due successi, il Dany Basket è riuscito così a raggiungere le Final Four di Castelfranco di Sotto. Nulla ha potuto fermare la macchina perfetta di coach Carnesi, capace di vincere con più di 20 punti di distacco sia la semifinale contro Carrara, che la finale contro Piombino.

SEMIFINALE

DANY BASKET-CENTRO MINIBASKET CARRARA (82-60)

Al “PalaBagagli” di Castelfranco di Sotto, Dany Basket arrivava da grande favorita a queste Final Four, forte delle 27 vittorie su 28 partite disputate fino a quel momento in stagione. Sappiamo però come la tensione e l’ansia di chi non ha mai raggiunto un traguardo simile, possano giocare brutti scherzi. In semifinale la squadra di Quarrata affrontava Carrara, una formazione ostica ma sulla carta leggermente inferiore. Dopo un avvio in salita per i ragazzi di Carnesi complici diversi errori dalla lunga distanza, e scarse percentuali al tiro, sono stati fondamentali i lunghi per rianimare il gioco biancblu. Grazie al loro lavoro in post-basso infatti, il pallone ha iniziato a circolare più velocemente con molto più spazio per i tiratori. Al ritorno dalla pausa lunga Pieralli e compagni hanno ingranato la marcia, giocando più sciolti in entrambe le metà campo e toccando anche il +30 ad inizio quarto quarto. Con un ultimo parziale di gestione, Dany Basket raggiunge meritatamente la finale Regionale che giocherà contro Piombino, vincitore su Arno.

Quarrata: Parini, Nyuol 6, ⁠Tognazzi P., Babovic 7, Nesti 4, Sevieri 19, ⁠Frati 2, Lytvyn 14, Paravisi 2, Pieralli 13, Bortnikovs 11, Falcini 4. All. Carnesi.

FINALE

DANY BASKET-PIOMBINO (84-59)

Sulla falsa riga della semifinale, anche in questa partita Dany Basket gioca contratta nella prima metà di gara, con tanti tiri forzati ed errori figli della tensione. Come nel match contro Carrara però, al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di Carnesi mettono a segno un parziale di 29-9 che indirizza il match nelle loro mani. E’ stata fondamentale la difesa nei primi due quarti, quando la palla non ne voleva sapere di entrare, limitando i danni e rimanendo in partita nonostante lo svantaggio in doppia cifra. Poi nella seconda metà di gara è uscito l’atletismo e la superiorità di una squadra semplicemente perfetta, capace di dominare anche contro le migliori squadre della Toscana. MVP della finale, Bortnikovs, autore di 30 punti d’autore. Oltre a lui però, è opportuno elogiare tutti i ragazzi del roster, capaci di dare un contributo nei minuti, tanti o pochi che siano, a loro disposizione.

Quarrata: Parini, Nyuol, Bonacchi, Babovic 12, Nesti 1, Sevieri 17, Frati 4, Lytvyn 2, Paravisi, Pieralli 18, Bortnikovs 30, Falcini. All. Carnesi.

LE PAROLE DELLO STAFF

«Questi ragazzi sono stati eccezionali dal primo all’ultimo giorno. Vincere questo titolo è una gioia immensa sia per Quarrata, ma soprattutto per la squadra, capace di sacrificarsi per raggiungere questo traguardo. Ad inizio anno ci eravamo posti un’obbiettivo, vincere il titolo e così è stato. Siamo andati sotto in entrambi i match delle Final Four, ma nonostante tutto, siamo stati bravi a trovare le contromisure alzando il nostro livello con due terzi quarti perfetti. E’ stata una vittoria del gruppo». Queste le parole dell’allenatore del Dany Basket under 19, Andrea Carnesi, estremamente fiero ed orgoglioso dei suoi ragazzi.

Anche Marco Nannini, direttore sportivo del Dany Basket, ha voluto esprimere la sua gioia e gratitudine verso la squadra: «Questo risultato è dedicato al presidente Gino Giuntini e al Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, che ha sempre creduto nei giovani e in questo percorso nato qualche anno fa. A testimoniare la bontà del lavoro svolto, c’è ovviamente il fatto che diversi Under 19 siano in pianta stabile nel giro della Prima Squadra».

Questo il roster della formazione Under 19 di Quarrata: Jacopo Zucconi, ⁠Giulio Frati, Marco Sevieri, ⁠Edoardo Pieralli, Tommaso Nesti, Milos Babovic, Janis Bortnikovs, Ayuel Nyuol, ⁠Edoardo Bonacchi, Mattia Paravisi, Francesco Tognazzi, Pietro Tognazzi, Pavlo Lytvyn, Roberto Parini, Tommaso Baldi, Tiago Sabatini, ⁠Matteo Falcini, Niccolò Dimino, Luca Rocco, Lorenzo Barluzzi.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com