Basket / Serie B Nazionale
Il Dany Basket sfida Piombino cercando l’appuntamento con la vittoria
Dopo 7 ko consecutivi è il momento di tornare al successo per Quarrata. Scontro salvezza al PalaCarrara contro una Piombino in netta ripresa
Buona parte del destino di questa stagione del Dany Basket passerà dalle prossime tre partite. Dopo le sette sconfitte consecutive, di cui la maggior parte arrivate con squadre d’alta classifica, è arrivato il momento di rialzarsi. Con le prossime tre avversarie, Piombino, V. Imola e Fabriano, sarà fondamentale portare a casa punti chiave in ottica salvezza. La prima di questa striscia sarà la partita casalinga proprio contro la Solbat Golfo Piombino, attualmente 14^ in classifica e sopra di 4 punti rispetto a Quarrata. Il Dany Basket ha mostrato dei miglioramenti in queste ultime uscite, soprattutto contro Juvecaserta e Pielle Livorno, giocate praticamente alla pari. I ragazzi di Tonfoni dovranno essere bravi a ripetere le ultime prestazioni, sapendo che dall’altra parte del campo c’è una squadra, sulla carta, inferiore rispetto alle citate sopra. D’altra parte però, è anche giusto ricordare che Piombino è una delle squadre più in forma del girone B, almeno nella parte destra della classifica. Infatti, dalla partita d’andata del 7 Dicembre proprio contro i mobilieri, i gialloblu hanno infilato ben 6 successi in 11 partite. Appuntamento per sabato 14 febbraio ore 21 al PalaCarrara di Pistoia.
OLTRE I DUE PUNTI
Tornare al successo contro Piombino significherebbe tanto per il Dany Basket. Oltre ad interrompere la striscia di 7 ko consecutivi, una vittoria riporterebbe entusiasmo e fiducia in un ambiente inevitabilmente più scarico rispetto al girone d’andata. Oltre a questo, conquistare i 2 punti vorrebbe dire staccare ulteriormente le inseguitrici della zona playout e retrocessione diretta, avvicinando proprio i livornesi nella corsa alla salvezza. L’iniezione di autostima sarebbe massima e doverosa, anche visti i prossimi due delicati e preziosi impegni contro Virtus Imola e Fabriano, altre due squadre in corsa per la permanenza in B1. Per centrare il successo è chiaro che per i ragazzi di Tonfoni servirà confermare le ultime prestazioni, sperando ovviamente di non incappare nella serata di grazia degli ospiti. Tra gli aspetti da migliorare in casa Dany Basket c’è una fase difensiva che da troppe settimane sta “tradendo” Regoli e compagni. Sono ancora tanti, troppi i punti subiti per una squadra che fa della difesa la sua forza. Sa bene della delicatezza di questa partita anche coach Tonfoni che ha affermato: «Non la scopro certamente io l’importanza della partita contro Piombino. Serviranno concentrazione e determinazione, rimanendo bravi a rispettare il nostro piano partita».
L’INSIDIA PIOMBINO
Il match d’andata tra Piombino e Quarrata è stata praticamente la svolta della stagione giallo blu, con i ragazzi di coach Bianchi che, da quel 7 Dicembre, hanno conquistato 6 vittorie nelle successive 11 partite. Pensare che nelle precedenti 13 i successi erano stati solo 3, fa capire la netta sterzata data da Raivio e compagni da quella gara. Nonostante il buon rendimento però, l’ultimo turno è stato amaro anche per la Solbat, con la sconfitta sul campo di Jesi. E’ chiaro come il gioco della squadra di coach Bianchi passi attraverso i canestri di Nik Raivio. Con i suoi 18 punti, 7 rimbalzi e quasi 3 assist di media a partita, il classe 86 è praticamente un uomo in missione con l’obiettivo di salvare i suoi. Buona parte dei possessi offensivi vengono affidati nelle sue sapienti mani. D’altra parte però è anche importante affermare come la squadra toscana sia, di gran lunga, quella che segna il maggior numero di canestri da assist. Ciò dimostra una fluidità di manovra con la prerogativa di far girare il pallone per arrivare alla conclusione, invece di affidarsi agli uno contro uno.
LE CHIAVI DEL MATCH
Come già ribadito più volte l’importanza della partita è palpabile sotto tutti i punti di vista. Probabilmente quella che ha più da perdere da questa sfida è proprio il Dany Basket chiamato a vincere in qualsiasi modo. La tensione sarà un fattore soprattutto per Quarrata che dovrà esser brava a non farsi sopraffare e gestire ogni possesso con intelligenza. Nel match d’andata, con le due squadre che si trovavano nella situazione opposta a quella odierna, a regnare furono gli errori e l’imprecisione. 35 palle perse totali, percentuali ai minimi stagionali e tanta confusione risolta solo grazie alle fenomenali giocate di Nik Raivio. L’ala statunitense chiuse quella partita con 27 punti, 12 rimbalzi, 6 falli subiti e una valutazione complessiva di +38. Nonostante questi numeri però, il Dany Basket ebbe anche la possibilità di portarsi a casa la partita. A tradirlo fu il 19/31 ai liberi che condannò i ragazzi di Tonfoni al ko per 61-57. Una delle chiavi di questa partita saranno proprio i tiri dalla lunetta, con Piombino che, nel girone B, è la squadra che ne concede maggiormente.







