Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Il Dany torna al PalaCarrara contro Latina. Tonfoni: «Momento difficile»

Dopo quattro trasferte, e sconfitte, consecutive, Quarrata sfida la squadra più prolifica del Girone B. Il coach dei mobilieri: «Calendario impietoso»

Non poteva esserci momento peggiore nella stagione del Dany Basket per affrontare il prossimo infernale trittico di partite, con in ordine, Latina, Juvecaserta e Pielle Livorno. Sarà infatti un mese di fuoco, visto anche il turno di riposo nel prossimo weekend, per i ragazzi di Tonfoni che saranno chiamati a rialzarsi dopo 4 sconfitte consecutive. La prima di queste sarà proprio contro la Benacquista Assicurazioni Latina, quarta, insieme alla Luiss Roma, e reduce da 6 vittorie nelle ultime 7. La classifica, il momento di forma e la ambizioni parlano chiaro, i laziali hanno dalla loro tutti i favori del pronostico. Nella partita d’andata, giocata nel lontano 28 Settembre 2025, Angelucci e compagni riuscirono a rimanere attaccati alla partita per due quarti, salvo poi subire il parziale decisivo nel terzo periodo, come spesso è successo in questa stagione. Nonostante la sconfitta però, il Dany Basket uscì dal PalaCisterna di Latina a testa alta e più consapevole dei propri mezzi. Appuntamento a Sabato 17 Gennaio alle ore 21 al PalaCarrara di Pistoia.

LA PARTITA PERFETTA

Servirà la partita perfetta al Dany Basket per riuscire a trionfare contro Latina. Non servono troppi giri di parole per spiegare che i ragazzi di Tonfoni dovranno essere bravi a voltare pagina cancellando le ultime prove piuttosto opache per centrare un successo che sarebbe vitale. La classifica nelle ultime settimane si è inevitabilmente complicata, con i mobilieri che ora sono a ridosso della zona playout, ma sempre a +6 dalla retrocessione diretta. Una vittoria rilancerebbe la squadra di Tonfoni soprattutto dal punto di vista della fiducia e del morale, venuti meno nelle ultime uscite. Ciò che ultimamente sta mancando al Dany Basket è la continuità di gioco nei 40 minuti, con troppi alti e bassi su ambo i lati del campo che spesso hanno compromesso il risultato finale. Contro Latina, per portare a casa i 2 punti, non saranno ammessi cali di tensione. «Attraversiamo il momento più difficile della stagione e il calendario è stato impietoso. La dea bandata si è voltata dall’altra parte, con tre gare consecutive durissime. Nonostante questo però noi vogliamo dare tutto e non partiremo già battuti. Torniamo a giocare in casa contro Latina consapevoli di dover rimanere attaccati alla partita per fare male nei momenti in cui ci verrà concesso». Queste le parole di coach Tonfoni alla vigilia del match.

LATINA: MACCHINA DA PUNTI

6 vittorie nelle ultime 7, quarto posto in classifica e miglior attacco del girone B di serie B Nazionale con 82 punti segnati di media a partita. Bastano questi numeri per far capire chi è la Benacquista Assicurazioni Latina; una corazzata che vuole continuare a macinare punti. Quella allenata da coach Gramenzi è una squadra costruita per vincere con giocatori di qualità e tecnica superiore alla categoria. Tra loro troviamo sicuramente Bakovic, centro croato di 206 centimetri e autore, fino ad oggi, di 14 punti e 6 rimbalzi di media a partita in soli 21 minuti. Oltre a lui però non possiamo non citare altri due giocatori essenziali come Gallo e Sacchetti, pedine chiave nello scacchiere di Gramenzi. Ciò che però fa davvero la differenza tra i laziali è la capacità di far segnare con costanza gran parte del roster, tanto che, oltre ai 4 giocatori in doppia cifra di media, ve ne sono altrettanti con più di 6 punti a partita. Tutto questo con minutaggi piuttosto ristretti, tanto che, il giocatore con più minuti di media, Sacchetti, non arriva a 25. Non è tutto oro quel che luccica però, perché Latina è sì la miglior realizzatrice del campionato, ma è anche la peggior difesa della parte sinistra della classifica. Un dato tutt’altro che banale, evidenziando un aspetto su cui le avversarie possono e devono far affidamento.

LE CHIAVI DEL MATCH

La difesa di Quarrata sarà senza dubbio una delle chiavi della partita. Latina è solida sotto tutti i punti di vista, con ottime percentuali su tutti e tre i fronti. La squadra di Gramenzi infatti, oltre ad essere forte a rimbalzo e in penetrazione, ha anche discreti numeri sul tiro da tre punti. Non serve dire quindi che se il Dany Basket non riuscirà a reggere difensivamente, la partita potrebbe scivolare via velocemente. Vedremo se De Gregori tornerà a disposizione di coach Tonfoni, assente nell’ultima gara contro Jesi. Il lavoro dei lunghi pistoiesi sarà fondamentale per arginare la fisicità e qualità di Babovic, con Regoli e compagni chiamati agli straordinari. In casa Dany Basket servirà, come già detto, il match perfetto, con anche un maggior apporto offensivo dai vari Molteni e Angelucci, troppo altalenanti nell’ultime uscite. Il match d’andata è la dimostrazione di chi è Latina, una squadra che nonostante il 6/26 da tre punti ha costruito la sua vittoria con altri aspetti, come i tiri liberi (20/26) e la lotta a rimbalzo, 41 totali catturati.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com