Calcio / Giovanile
Il girone d’andata della Pistoiese Juniores termina con la sconfitta col Tau
La Juniores della Pistoiese interrompe la propria corsa playoff: ad Altopascio gli amaranto si impongono per 3-0
Si chiude con una bruciante sconfitta (3-0) il girone d’andata e l’anno solare 2025 per gli Juniores della Pistoiese, costretta ad alzare bandiera bianca nell’atteso derby toscano, giocato in casa dell’attrezzato Tau Altopascio, formazione partita con grande ambizione che, pian piano, sta risalendo la china dopo un avvio traballante. Non inganni, comunque, il pesante passivo maturato nei 90’ più recupero di una gara dove gli orange di Mister Riccardo Agostiniani hanno gettato al vento tante occasioni da rete, senza nulla togliere ad un avversario apparso più determinato, quadrato e incisivo. La compagine lucchese passa al ventiquattresimo, in virtù di una bella azione combinata sul settore destro, con conseguente deviazione ravvicinata vincente di Casini. La Pistoiese prova a recuperare, crea delle buone opportunità, ma punge poco sotto porta e il risultato non cambia più fino all’intervallo.
Alla ripresa delle ostilità, però, il Tau Calcio, su un’azione viziata da un evidente fallo sul centrocampista Paganelli, inspiegabilmente non rilevato dall’arbitro né dall’assistente di linea, mette a segno il gol del 2-0 con il gioiellino Mocanu. È l’inizio della resa da parte degli arancioni, che cadono, per la terza volta, poco dopo, sulla veloce ripartenza conclusa in rete ancora da parte dello scatenato Mocanu. Generosamente, la “banda-Agostiniani” continua lo stesso a riproporsi in avanti, ma non riesce a concretizzare quanto seminato. I tre punti in palio consentono ai coriacei lucchesi di riacciuffare in graduatoria proprio la Pistoiese, con cui ora divide la sesta piazza a quota 22. Adesso, il torneo va in una sorta di letargo per riprendere, fra quattro settimane, con la disputa della prima giornata del girone di ritorno.
IL TABELLINO DI TAU-PISTOIESE 3-0
PISTOIESE: Bini, Mazzotta (60’ Frediani), Vas (60’ Innocenti T.), Kovalenko, Firenzuoli (80’ Manetti), Cassisa (55’ Gallucci), Lorenzi, Paganelli (55’ Colzi) , Selvi , Vannacci J., Spinicci. A disposizione: Fiorentini. Allenatore: Riccardo Agostiniani.
TAU: Zipoli, Vaselli, Smajlaj, Ferrari, Bartolomei, Ferretti (70’ Soldati), Marzano (65’ Paperini), Mei, Mocanu (65’ Di Luca), Casini (74’ Pucci), Borracchini. A disposizione: Incrocci, Douanla. Allenatore: Stefano Ristori.
RETI: 20’ Casini, 50’ e 60’ Mocanu.
RISULTATI E CLASSIFICA
Camaiore-Prato 3-1; Cittadella Vis Modena-Ghiviborgo 2-2; Inter Sammaurese-San Marino 3-0; Lentigione-Seravezza Pozzi 1-4; Progresso-Imolese 0-4; Tau-Pistoiese 3-0; Tr. Coriano-Correggese 1-5.
Cittadella Vis Modena 33; Correggese 29; Seravezza Pozzi 28; Imolese 27; Lentigione 25; FC Pistoiese, Tau Calcio e Inter Sammaurese 22; Sasso Marconi 21; Camaiore 16; San Marino 14; Ghiviborgo e Tr. Coriano 13; Progresso 10; Prato 2.






