Connect with us

Ciclismo

Il Gp Industria & Artigianato va a Isaac Romero Del Toro

crediti foto: LaPresse

L’atleta della UAE Team Emirates XRG si è imposto davanti a Scaroni e Piganzoli. Per il messicano ottavo successo in due mesi

Il nome di Isaac Romero Del Toro, punta di diamante della UAE Team Emirates XRG, era già sulla bocca di tutti alla vigilia del 47° Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano. I pronostici lo vedevano come l’uomo da battere e il messicano ha confermato le attese imponendosi nello sprint finale a tre contro Christian Scaroni (XDS Astana) e Davide Piganzoli (Polti VisitMalta). I tre si erano avvantaggiati durante l’ultima ascesa al San Baronto, riuscendo a resistere al ritorno del gruppo.

La corsa pistoiese, con 159 partenti, è stata vivacizzata da una fuga iniziale di sei corridori: Stites, Latour, Bakke, Delgado, Dignani e Spreafico, che hanno accumulato fino a 5’45’’ di vantaggio, poi progressivamente ridotto grazie al lavoro delle squadre UAE, XDS Astana ed EF Education-EasyPost. Per diversi chilometri hanno provato a inserirsi anche Vesco e i toscani Piccini e Nannini, raggiunti durante la seconda scalata del Fornello. Il ricongiungimento generale è avvenuto a 40 km dall’arrivo, subito seguito da un tentativo solitario di Battistella, senza successo.

Sull’ultima ascesa del San Baronto ci ha provato Delbove, ma la mossa decisiva è stata quella di Piganzoli e Scaroni, raggiunti poco dopo da Del Toro. Il terzetto ha mantenuto un margine di sicurezza fino all’arrivo, nonostante il tentativo di rimonta degli inseguitori, tra i quali figurava anche il vincitore dell’edizione 2024, Marc Hirschi. Dopo il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, Piganzoli ha tentato l’anticipo, ma Del Toro si è mostrato lucido e potente, andando a conquistare l’ottava vittoria in due mesi, la decima stagionale. Per la UAE Team Emirates si tratta invece del successo numero 81 nel 2025.

«Non ero sicuro di riuscire a vincere in volata – ha ammesso Del Toro – temevo Scaroni, ma ho cercato di controllare la situazione e alla fine tutto è andato nel verso giusto. Tornerò a correre spesso in Italia nelle prossime settimane». Grande soddisfazione anche per la sindaca di Larciano Lisa Amidei e per l’Unione Ciclistica Larcianese, organizzatrice della gara. In evidenza anche il toscano Filippo Magli, che ha chiuso al decimo posto.

Ordine d’arrivo

1) Isaac Romero Del Toro (UAE Team Emirates – XRG) km 196,3 in 4h32’47“, media km 43,177;

2) Christian Scaroni (XDS Astana Team);

3) Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) a 6“;

4) Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) a 23“;

5) Alexandre Delettre (Team TotalEnergies)

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com