Calcio / Serie D
Il nuovo allenatore della Pistoiese sarà Antonio Andreucci

La conferma è arrivata direttamente dal diesse Massimo Taibi. Andreucci siederà sulla panchina della Pistoiese nella stagione 2025/26
Sono bastati pochi giorni per porre fine al toto-allenatore in casa Pistoiese. Domenica la sconfitta a Ravenna che ha posto fine al campionato arancione e pochi minuti fa, nemmeno quattro giorni dopo, l’annuncio dell’ingaggio di Antonio Andreucci per la stagione 2025/26. A comunicare il nuovo arrivo sulla panchina, e di conseguenza l’addio ad Alberto Villa, è stato il direttore sportivo arancione Massimo Taibi nel corso della conferenza stampa convocata per questa mattina. Che l’avventura di Villa fosse al capolinea era ormai nell’aria da giorni, soprattutto dopo il ko di Altopascio e l’ultimo periodo negativo in termini di risultati. C’era però grande incertezza sul nome del sostituto, con diversi identikit emersi nell’ultima settimana.
Dall’esperienza di Paolo Indiani e Piero Braglia fino a Simone Venturi e a Lamberto Magrini, oltre ovviamente ad Andreucci. Tanti i nomi sul piatto, ma alla fine la società arancione ha deciso rapidamente, trovando l’accordo con l’ex tecnico dell’Union Clodiense Chioggia nel giro di pochi giorni. Andreucci sarà quindi il tecnico che dovrà provare a trascinare la Pistoiese ai vertici, dopo una carriera ad altissimo livello ma praticamente sempre nel Girone C di Serie D. Nato nel 1965 a Lucca, il palmares di Andreucci recita due promozioni dall’Eccellenza alla D, nel 2011/12 col Real Vicenza e nel 2014/15 col Campodarsego e tre promozioni dalla quarta serie alla C, con la Triestina nel 2016/17, ancora col Campodarsego nel 2019/20 e l’ultima con la Clodiense nel 2023/24. Nel mezzo, ben quattro secondi posti con Campodarsego, Como e Clodiense (due volte).
Un allenatore che è quindi abituato a lottare per il vertice e che in questi mesi di inattività – l’esonero dal club di Chioggia risale a gennaio – avrà sicuramente avuto modo di seguire la Pistoiese per monitorarne i giocatori in chiave riconferme. Anche perchè Andreucci non ha mai allenato nel Girone D e quindi potrebbe inizialmente pagare lo scotto della poca conoscenza del raggruppamento toscano. Adesso, per il tecnico lucchese, una nuova avventura è alle porte. Una sfida arancione, nella speranza, collettiva, che possa finalmente essere l’anno giusto.
IL COMUNICATO DELLA PISTOIESE
La Società FC Pistoiese intende rendere noto che la guida tecnica della prima squadra sarà affidata, a partire dall’1 luglio 2025, ad Antonio Andreucci. Classe 1965, toscano nato a Lucca ma residente in Veneto da diversi anni, il nuovo tecnico arancione porterà con sé un grande bagaglio di esperienza e successi, maturato nel corso della sua lunga carriera. Andreucci è infatti reduce dall’esperienza pluriennale alla guida dell’Union Clodiense, culminata con la storica promozione in Serie C al termine della stagione 2023-2024.
Precedentemente, il neo allenatore arancione ha collezionato risultati importanti sedendo sulle panchine, tra le altre, di Campodarsego, con cui ha prima vinto due volte i play off e poi il campionato, Triestina, con cui ha vinto i play off, e Como, con cui ha nuovamente vinto i playoff. Con Antonio Andreucci, per la prossima stagione la FC Pistoiese si affida dunque ad un tecnico esperto, abituato a lavorare con serietà e a ottenere risultati (sono ben cinque le promozioni conquistate in carriera dal tecnico toscano). Un profilo che conosce bene le sfide della categoria e che in carriera ha già dimostrato di saper costruire percorsi vincenti: su oltre 400 partite in carriera, infatti, ha una percentuale del 59% di vittorie e solo del 19% di sconfitte.
La Società FC Pistoiese, parallelamente, ringrazia e saluta mister Alberto Villa. A lui vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e la professionalità mostrata in questi mesi. Il club, salutando il tecnico, intende augurare ad Alberto Villa il meglio per il futuro professionale.
