Calcio / Giovanile
Il Pistoia Nord fa festa: i giallorossi vincono il campionato Juniores

La Juniores provinciale del Pistoia Nord trionfa con un turno d’anticipo. Il diesse Bizzarri: «Completato un cammino strepitoso»
Un punto serviva e un punto è arrivato. Con una giornata d’anticipo, il Pistoia Nord ha vinto il campionato Juniores provinciale. La festa è cominciata sabato, al triplice fischio del match pareggiato 1-1 contro il Pescia che ha reso impossibile l’aggancio del Casalguidi, ora distante quattro punti ad un solo turno dal termine della stagione. La vittoria dei giallorossi guidati da Massimiliano Micheli arriva dopo una grande annata, con un solo ko a referto e ben 22 vittorie in 29 giornate. I numeri raccontano anche di un rendimento record in casa, con zero sconfitte tra le mura amiche, e della miglior difesa con appena 17 reti incassate. Un successo costruito passo dopo passo a partire dal giugno scorso, quando il diesse Francesco Bizzarri aveva ingaggiato Micheli, già campione nel 2023 con la Meridien, con l’obiettivo di disputare un campionato di vertice: detto, fatto.
Meriti che vanno suddivisi anche con tutto il resto dello staff e della dirigenza: dal vice Evangelista al preparatore dei portieri Ierinò, fino ai dirigenti Montagni, Aiazzi, Degl’Innocenti e Ballati. Tra i giocatori, menzione d’obbligo per il portiere Gabriele Giovannelli, uno dei migliori estremi difensori del campionato per rendimento e per gli attaccanti Alberto Menchi, classe 2007, e Angelo Di Lauri (2005). Il primo si è laureato capocannoniere con 17 sigilli, il secondo ha ulteriormente dato seguito al proprio percorso di crescita prendendosi anche il lusso di segnare in Seconda Categoria con la prima squadra. Ma più che i singoli, è lo spirito e l’approccio dell’intero team che merita di essere sottolineato. Un trionfo che per il Pistoia Nord è storico: mai la società giallorossa aveva vinto un campionato Juniores provinciale, guadagnandosi l’accesso, per la stagione 25/26, a quello regionale.
«Sembra banale ma è una vittoria di tutti e non parlo solo del gruppo squadra ma dell’intera società – ha detto il direttore sportivo Bizzarri -. Ci tengo a fare alcuni ringraziamenti particolari: parlo del responsabile Cristiano Anzilotti, che si occupa di prima squadra e Juniores e dei dirigenti del settore giovanile Francesco Paoletti, Matteo Paoletti, Fausto Bindi, Claudio De Simone e Francesco Gavazzi. Il nostro organico è infatti composto per gran parte da ragazzi che hanno fatto la trafila di tutte le categorie con la maglia del Pistoia Nord, militando qui fin da bambini. Ciò fa capire quanto importante sia stato il lavoro fatto da dirigenti, tecnici e allenatori in questi anni».
Questa la rosa che ha vinto il campionato: PORTIERI: Giovannelli, Tasselli; DIFENSORI: Daka, Degl’Innocenti, Evans, Montagni, Niccolai, Novelli, Pavoni, Petri, Stuppia, Tosi; CENTROCAMPISTI: Aiazzi, Eddahbi, Gavazzi, Mamone, Mazzotta, Menchi; ATTACCANTI: Ballati, Bartolini, Di Lauri, Paoletti, Tavanti, Vannucchi.
