Connect with us

Calcio / Serie D

Il Ravenna batte il Tau Altopascio 2-1 e vince la finale playoff

foto da pagina facebook Tau Altopascio

Con il successo sul Tau, il Ravenna conquista 0,50 punti preziosi nella graduatoria dei ripescaggi e rafforza le sue chance di approdo in Serie C

Si è conclusa questa sera, allo stadio “Benelli”, la stagione del Girone D di Serie D con la finale playoff tra Ravenna e Tau Altopascio. In un match vibrante, i giallorossi hanno superato 2-1 la formazione toscana, conquistando un successo che potrebbe rivelarsi determinante in chiave futura. Il regolamento prevedeva che, in caso di parità al termine dei 90 minuti, si andasse ai supplementari, con il Ravenna comunque favorito grazie alla miglior posizione ottenuta in classifica al termine della stagione regolare. La partita si è sbloccata subito: al 5’, infatti, Onofri ha portato in vantaggio i padroni di casa approfittando di un’incertezza del portiere ospite Cabella.

Il Tau, però, non si è scomposto e ha reagito con qualità e determinazione, trovando il pareggio al 19’ con un’autentica perla di Atzeni, che ha ristabilito l’equilibrio con un gran gol. La formazione di Venturi ha continuato a macinare gioco, tenendo bene il campo e creando diversi grattacapi alla difesa ravennate, soprattutto nella prima frazione, conclusasi sull’1-1 dopo 45 minuti intensi e spettacolari. Al 69′ della ripresa, però, il Ravenna, ha trovato il nuovo vantaggio ancora con Onofri, autore di una doppietta che si è rivelata decisiva. Il nervosismo ha preso il sopravvento nel finale, con qualche scintilla tra i giocatori e una mini rissa che ha reso ancora più complicata la serata per gli amaranto. La doppia ammonizione di Bernardini ha infatti lasciato il Tau in dieci, condizionando pesantemente il finale di gara.

Con un generoso forcing, la squadra di mister Venturi ha provato il tutto per tutto ma alla fine sono i padroni di casa ad avere la meglio. Con questa vittoria, il Ravenna si assicura 0,50 punti nella graduatoria nazionale dei ripescaggi grazie al successo anche in Coppa Italia di categoria. I romagnoli si piazzano così in vetta alla classifica tra le vincitrici dei playoff, alle spalle della sola Inter Under 23, e potranno guardare con fiducia alle prossime settimane, in attesa di conoscere l’eventuale esito positivo del ripescaggio in Serie C. Per il Tau Altopascio, invece, si chiude una stagione comunque estremamente positiva, che ha visto la squadra di Venturi crescere e proporre un calcio di ottima qualità. L’amarezza per la sconfitta non cancella quanto di buono costruito.

-->
Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com