Connect with us

Volley

Il volley pistoiese di C e D: Delfino Pescia, bellissima vittoria con il Vba

Le centrali del Delfino Pescia, Greta Menicocci e Angela Palmentieri

Ottimo Buggiano con Follonica. Quarto ko per Blu e Pieve. Mazzoni e Appennino piegate al tie-break. Aglianese sconfitta a Ponsacco. Super Delfino Pescia con la capolista

La prima pagina della quarta giornata dei campionati regionali di Serie C e D, che vede impegnate le squadre pistoiesi, spetta di diritto alla Pallavolo Delfino Pescia di Giuseppe Politi e Genny Bettazzi, che, presso l’impianto amico di via Boito, ha letteralmente demolito la capolista (ora terza in classifica) Vba Hoster Food Firenze (3-1) dopo una prestazione sopra le righe di tutta l’orchestra rossoblu, con Giorgia Rossi e Greta Menicocci formidabili in attacco.

In questa stessa categoria (Serie D Femminile girone C), il Volley Aglianese di Federico Guidi ha dovuto mettere in cassa la seconda sconfitta stagionale, ancora in trasferta, stavolta sul campo di una delle big del raggruppamento, il Volley Ponsacco di Letizia Barontini (3-1), a sua volta trascinato da una super Rosita Giorgi.

Torna a fare punti, ma viene sconfitto al tie-break, il Volley Appennino di Giancarlo Cecchini: nonostante una buona ripresa nella parte centrale della gara, le montanine vengono superate a Bardalone dall’under 18 de Le Signe Empoli di coach Niccolò Giannoni. Con questo k.o., Corrieri e compagne scivolano nella zona calda della classifica (3 punti), a meno due lunghezze dalle giovani fiorentine (5).

In Serie C Femminile (girone A), il Montebianco Pieve di Lorenzo Branduardi è autore, a tratti, di una prestazione molto buona contro la capolista Calenzano Volley, quasi riuscendo a trascinare le ospiti rossoblu al tie-break: alla fine, però, è la fortissima squadra di Santi Francalanza a prendersi i tre punti in palio nel bunker della Fanciullacci (1-3).

Nel girone B della massima categoria regionale, prestazione da incorniciare per l’AM Flora Buggiano di Francesco Pieri e Manuel Bagni, che al PalaSpadoni liquida l’Hotel Parrini Follonica in tre set: l’opposta Ilaria Fenili superstar, ben spalleggiata da Rita Falseni, Martina Legnini e Alessia Frediani.

Ancora una sconfitta per la Zona Market Mazzoni (Serie C Maschile, girone A), questa volta all’Anna Frank di Pistoia: la squadra di Pietro D’Onofrio riesce ad impattare dopo essere andata sotto di due set, ma al tie-break è la Norcineria Toscana (Foiano della Chiana) a fare festa.

Nel posticipo della domenica, in Serie C Femminile (girone A), non c’è storia a Stia tra Arnopolis e Blu Volley Quarrata, con le aretine che ottengono i primi tre punti della stagione in poco più di un’ora, lasciando la squadra di Beccani a 0 insieme all’altra pistoiese del girone, il Montebianco Pieve.

SERIE C FEMMINILE – GIRONE A

MONTEBIANCO VOLLEY-CALENZANO VOLLEY (1-3, 25-23/18-25/18-25/28-30)

La consapevolezza di una bella prova contro una delle compagini più attrezzate del girone e che mirano alla promozione diretta, mischiata ad un pizzico di amarezza per quello che poteva essere il primo punto in campionato: il Montebianco Pieve impensierisce severamente il Calenzano, cedendo soltanto ai vantaggi del quarto set. Una gara che si mette bene per la squadra di Lorenzo Branduardi, che mette la freccia nel primo set, ma poi, in linea con le gare precedenti, accusa un vuoto nel secondo e terzo set, quando è emersa la grande forza di Gagli e compagne. Le rossoblu di coach Francalanza, che possiedono mille risorse con tutte le dodici atlete disponibili impiegate nell’arco del match, partono avanti anche nel quarto, ma Pieve non si dà per vinta e recupera, andando ad un passo dal tie-break, con Calenzano che la spunta proprio sul filo di lana. La novità della serata, relativamente al sestetto valdinievolino, ha riguardato l’impiego in seconda linea dell’esordiente Gemma Lippi (con Spadoni non disponibile), autrice di una prova personale positiva come sostenuto nel post partita da coach Branduardi: “Peccato per il risultato finale, perché nel primo e quarto set abbiamo giocato alla pari di una signora squadra come il Calenzano. Poi abbiamo accusato un calo di tensione, senza riuscire a tenere ritmo nei due set centrali. Comunque una buona gara delle atlete schierate, che hanno svolto il loro compito, quindi del libero Gemma Lippi, della centrale Cecilia Fagni, dell’opposta Debora Vanuzzo e delle schiacciatrici Ginevra Antonini e Chiara Lippi. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, con l’auspicio di tornare al massimo della forma sul piano fisico dopo una settimana non facile. Sicuramente possiamo parlare di passo avanti della squadra che ci fa ben sperare per il prosieguo del campionato”. Nonostante permanga lo 0 in classifica, dovuto alle quattro sconfitte di fila, sempre per 3-1, le pievarine, nel prossimo turno, hanno la ghiotta opportunità di sbloccarsi nel derby di Quarrata contro il Blu Volley.

VBC ARNOPOLIS-BLU VOLLEY QUARRATA (3-0, 25-18/25-17/25-16)

Crisi Blu Volley Quarrata. Nello scontro diretto presso la palestra situata nella lontana Stia, le mobiliere subiscono la quarta sconfitta di fila, con le padrone di casa della Vbc Arnopolis che archiviano la pratica in poco più di un’ora. Beccani e Masi scelgono Baldi e Becucci in diagonale, Raneri e Tempestini al centro, OstentoCapocasale in banda, Corsini e Maestripieri si alternano in seconda linea. Ma le ospiti non entrano in partita e facilitano il compito alla formazione di Giorgio Peruzzi. Nel secondo set dentro Montagni al posto di Becucci e Francesca Leggieri per Ostento. Ma è sempre l’Arnopolis a condurre nel punteggio: sul 15-9 aretino, entra Alessandra Leggieri per Capocasale. Ma il Blu paga i troppi errori gratuiti, con l’Arnopolis che ringrazia e perviene al raddoppio. Nel terzo set dentro Ostento per Capocasale, ma non è proprio giornata per un Blu che non riesce mai a dare una svolta alla gara e viene sconfitto in modo netto. Inizio di campionato molto duro per il roster di coach Beccani, che resta fermo al palo, in compagnia della Pieve. E nel prossimo turno c’è proprio il match tra le due pistoiesi ancora a quota 0, sebbene con una qualità di organici e sviluppi di gioco nelle rispettive gare totalmente differenti.

Classifica: Piandisco Valdarninsieme, San Miniato, Calenzano 12; Empoli 10; Ius Arezzo, Ariete Pvp 9; Il Bisonte 5; Euroripoli 4; San Michele, Vbc Arnopolis, Montelupo 3; Certaldo 2; Montebianco, Blu Volley 0.

SERIE C FEMMINILE – GIRONE B

AM FLORA BUGGIANO-HOTEL PARRINI FOLLONICA 3-0 (25-20/25-19/25-15)

Vince e convince l’AM Flora Buggiano di Francesco Pieri e Manuel Bagni, che tra le mura amiche del PalaSpadoni torna al successo, il secondo della stagione, archiviando in tre set la pratica Follonica. La superiorità della squadra di casa emerge fin dal primo parziale, quando le gialloblu vengono prese per mano da Ilaria Fenili e Martina Legnini, autentiche trascinatrici di una frazione giocata con serenità e scioltezza da Falseni e compagne. Discorso che non muta nel secondo set, con Buggiano che si mantiene ad alti livelli. Insieme a Fenili, sale in cattedra capitan Rita Falseni. Stessa sorte nel terzo parziale, quando a Fenili e Legnini si aggiunge la brava Alessia Frediani, che sale in doppia cifra, tutte determinanti ai fini di una vittoria mai messa in discussione e meritatamente conquistata dalla prima squadra del presidente Landi. AM Flora che balza al centro della classifica con 7 punti.

Am Flora Buggiano: Fenili 15, Legnini 12, Frediani 10, Falseni 8, Grosso 4, Goretti 2, Maccioni 2, Pollacchi 1, Maggiani, Mostardini, Burchietti, Pastorelli. I All Pieri, II All Bagni Dir Acc Irmeni.

Classifica: Ambra Cavallini 12; Cascina, Pantera Lucchese 9; Oasi Viareggio, Peccioli 8; Errepi Grosseto, Am Flora Buggiano 7; Casciavola, Follonica, Fucecchio, Rosignano 5; Livorno 3; Dream Volley 1; Castelfiorentino 0.

SERIE C MASCHILE – GIRONE A

ZONA VV.F. MAZZONI-NORCINERIA TOSCANA (2-3, 17-25/22-25/25-21/25-23/15-17)

Una sconfitta maturata al tie-break che sa di occasione gettata alle ortiche per la Zona Vv.f. Mazzoni, costretta a registrare la terza sconfitta ufficiale del torneo, questa volta in casa contro la compagine di Foiano della Chiana targata Norcineria Toscana. Coach Pietro D’Onofrio ha proposto la formazione consueto con Spiniello-Cosimo Borghi palleggiatore-opposto, Niccoli-Fedi bande, Lorenzo Borghi-Lombardi al centro, Alamanni in ricezione e Murgia in difesa. Il secondo dei due giovani provenienti dall’Avis rimarrà come libero fisso dal secondo set, con il rientro di Alamanni al tie-break. Primi due set nei quali il Mazzoni non riesce mai a trovare continuità, gioco discontinuo che favorisce inevitabilmente la formazione di Cristiano Camardese, che ne approfitta per portarsi avanti di due. Meglio i vigili del fuoco di Pistoia nelle frazioni centrali, con il livello in ricezione che si alza e ciò permette di sviluppare una manovra più fluida, consentendo a Lombardi e compagni di agganciare gli ospiti. La Zona Market gioca bene anche nel quinto set, ma, proprio al fotofinish, arrivano due ingenuità che permettono alla Norcineria Toscana di strappare gli agognati due punti. Un vero peccato, in quanto si trattava di tre punti che sarebbero stati molto importanti ai fini della classifica, che ora vede il Vv.f. relegato al decimo posto, con una sola lunghezza di vantaggio rispetto alle pericolanti.

Classifica: Emma Villas Siena 12; Scandicci, Sestese 9; Sales, Prato 8; Norcineria 7; Firenze 4; Elsa, Cortona, Zona Vv.f. Mazzoni 3; Arezzo, Firenze Ovest, Remo Masi 2.

SERIE D FEMMINILE – GIRONE C

APPENNINO VOLLEY-U 18 LE SIGNE EMPOLI (2-3, 18-25/25-22/25-22/19-25/2-15)

Il Volley Appennino torna a fare punti, ma non basta per arrivare al secondo successo stagionale: a Bardalone, dopo una lunga contesa, è stata la giovane formazione de Le Signe ad esultare al tie-break. Il team montanino, allenato da Giancarlo Cecchini, continua nel suo momento difficile rappresentato dagli infortuni: già detto del grave infortunio occorso a Sara Pistolozzi, in questo match, come a Prato, la squadra di casa ha dovuto fare a meno di un altro elemento fondamentale per i meccanismi di gioco, come la regista Evelin Biagi, sostituita da Rebecca Venturi, che ha esordito proprio contro il Viva Volley. Rispetto al match sul parquet pratese, nel sestetto titolare è tornata Clio Cinotti, con l’impiego delle esperte Bruna Andreola e Margherita Minissale, alternatesi insieme a Matilde Becheroni, di Ilaria Corrieri e Marta Randazzo, e di Alessia Randazzo come libero. Dopo il primo set vinto dalla squadra di Niccolò Giannoni e Isabella Lotti, l’Appennino ha trovato una grande reazione nel secondo e terzo set, vincendoli entrambi a punteggi alti. La compagine fiorentina, tuttavia, ha fatto valere la propria elevata fisicità che, unita ad una maggiore freschezza, ha consentito alle giovani di Signa di impattare sul 2-2 e poi di imporsi definitivamente in un tie-break senza storia. L’Appennino muove la classifica, ma scende al terzultimo posto con 3 punti conquistati, mentre Le Signe sale in nona posizione (5 punti) in compagnia di Upc-robur, Chianti Senior, Aglianese e under 18 Ariete Pvp. Ad ogni modo, come sostenuto anche dallo staff dirigenziale, nonostante un roster decimato, l’Appennino farà di tutto e di più per tornare in carreggiata il prima possibile, ringraziando le atlete che si sono aggregate nelle ultime settimane per dare una mano alla squadra di coach Cecchini.

VOLLEY PONSACCO-VOLLEY AGLIANESE 3-1 (20-25/26-24/25-18/25-18)

Si potrebbe parlare, anche se siamo pur sempre nelle fasi embrionali del campionato, di mal di trasferta per il Volley Aglianese di Federico Guidi, che, dopo il secco k.o. di Prato, lascia i tre punti anche sul difficile parquet del Volley Ponsacco al termine dei quattro set. Una prova dai due volti da parte delle neroverdi presso la palestra Iacopini di via Melegnano: la squadra di Guidi e Luchetti – in campo con Romagnani-Pastacaldi palleggiatrice-opposta, Fasola-Romanelli al centro, Sofia Quadrino-Bartolini laterali, Irene Quadrino libero – inizia bene la sfida in terra pisana, prendendo le misure al servizio e sviluppando il gioco desiderato. Canovaccio simile nel secondo set, con due squadre che giocano alla pari, ma Aglianese che si fa preferire ed arriva ad un passo dal raddoppio (21-24): qui i meccanismi ospiti si bloccano e le ponsacchine annullano lo svantaggio, fino ad impattare il conto set grazie ad un parziale di 5-0. E questo, sostanzialmente, è stato un po’ l’episodio chiave della partita: l’Aglianese riparte bene nel terzo, ma poi si ferma, lasciando il passo ad un Ponsacco rigenerato in particolare dopo l’ingresso a metà primo set del suo asso, la schiacciatrice Rosita Giorgi, che trascina la formazione di Letizia Barontini fino ad una vittoria legittimata nel quarto set. Nelle file neroverdi sono entrate a gara in corso Maini, Frashri, Torracchi e Pagli, quest’ultima riportata al centro, destando una buona impressione. “Peccato – dice coach Guidi nel dopo partita – la sensazione era quella di potersela giocare alla pari con loro, ma l’errore è stato non chiudere nel secondo set quando Ponsacco era ad un passo dal baratro”.

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-VBA HOSTER FOOD 3-1 (25-15/21-25/25-14/25-12)

Un Delfino Pescia stratosferico mette al tappeto il Vba Hoster Food, venuto presso l’impianto di via Boito in qualità di capolista, ma uscito fortemente ridimensionato nel risultato al termine di una gara che ha visto il dominio in lungo e in largo della squadra guidata da Beppe Politi con il supporto prezioso di Genny Bettazzi. Una vittoria netta nelle proporzioni ed ottenuta in una situazione non facile per la squadra di casa, che ha dovuto registrare le pesanti defezioni della schiacciatrice Giulia Verciani e della centrale Angela Palmentieri. Perciò Pescia in campo con Bontà-Giannoni in diagonale, D’Ulivo-Menicocci al centro, Biagi-Rossi in banda, Del Rosso libero. La chiave del meritato successo rossoblu è consistita nell’alto livello del servizio, che già nel primo set ha creato parecchi danni alla linea di ricezione fiorentina. Un fondamentale che ha visto protagoniste Biagi, D’Ulivo e Bontà, mentre in attacco sono Giorgia Rossi e Greta Menicocci a fare la voce grossa. L’altro aspetto che ha fatto la differenza fra le due squadre è stata la pregevole distribuzione da parte della forte palleggiatrice Emily Bontà, che ha vinto il confronto con la pari-ruolo Viola Vannini, deliziando il pubblico con inviti al bacio che le varie Giannoni, Menicocci, Biagi e Rossi hanno trasformato in punti. Il Vba di Mario Ravenni (Vannini-Lazzeri in diagonale, Morozzi-Merlini centrali, Barbagli-Macchi schiacciatrici, Neri libero), incappato in una serataccia, ha avuto un sussulto nel secondo set (dentro Morelli per Lazzeri), quando a mettersi in evidenza è stata la forte centrale Matilde Morozzi, ma è stato un fuoco di paglia perché le fiorentine sono crollate nei due set successivi, con una ricezione e difesa in grande affanno: Rossi ha continuato a picchiare forte in prima linea, Veronica Biagi ha giocato più volte sulle mani del muro scomposto ospite, Menicocci (efficace dai nove metri) e Nagaia D’Ulivo hanno chiuso ogni spiraglio a filo rete, Giannoni ha sorpreso più volte la difesa avversaria con colpi di astuzia, mentre Agnese Del Rosso è apparsa in buona crescita, assicurando garanzia nelle coperture. A chiudere è stato un ace di capitan Francesca Giannoni, scrivendo la parola fine ad un match a senso unico. Il Delfino ha confermato la tradizione favorevole negli scontri diretti casalinghi contro Hoster Food, salendo a tre vittorie consecutive e sempre da tre punti. La prima della classe, ora, è il Bellaria con 11 punti, seguito dal Viva Volley Prato di Alessia Rosellini a 10 e Vba a 9. Pescia sale a 7 punti ed è chiamato a sbloccarsi nelle gare esterne.

Classifica: Bellaria 11; Viva Volley 10; Vba Hoster Food, Firenze Ovest 9; Ponsacco 8; Delfino Pescia 7; U 18 Ariete Pvp, Aglianese, U 18 Le Signe Empoli, Chianti Volley Senior, Upc-robur 5; Appennino 3; Euroripoli, Campi Bisenzio 1.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com