Cronaca
Indice di sportività 2024, la città di Pistoia al 54° posto nella classifica nazionale

Pistoia ottiene ottimi punteggi in sport individuali e di squadra, col 5° posto nazionale nel basket. Meno bene per strutture sportive e “Sport e società”
Anche per il 2024 – siamo giunti alla 18ª edizione – la società di consulenza strategica e direzionale Pts ha definito la classifica sulle province più “sportive” d’Italia, pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Grandi eventi, atleti tesserati e società sportive, risultati (individuali e di squadra), sport paralimpico, investimenti, turismo sportivo e scuole di formazione. Questo tutto ciò che viene preso in considerazione per elaborare l’indice di sportività.
CHE COS’È L’INDICE DI SPORTIVITÀ?
L’Indice di sportività (che misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale) si basa su 35 indicatori suddivisi in quattro categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale.
Per ogni indicatore e categoria viene elaborata la classifica delle 107 province italiane; tenuto conto del diverso “peso” attribuito ai singoli indicatori, viene poi definita la classifica finale. Per lo più i dati fanno riferimento al 2023, per gli sport di squadra si considera la stagione 2023-2024.
TUTTI I DATI DI PISTOIA
STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SPORTIVO
Sulle 107 province totali considerate per lo studio, Pistoia si piazza al 54° posto, difatti a metà classifica. Andando in ordine con le sopracitate categorie, per struttura e organizzazione del sistema sportivo, la provincia pistoiese si trova al 61° posto del ranking nazionale. Estremamente positivo in questo ambito risulta essere il parametro degli “Investimenti nello sport”, dove Pistoia ottiene una eccellente 11ª posizione. Gli investimenti a cui si fa riferimento – è specificato – riguardano i progetti del Pnrr sia pubblici che privati, realizzati tra il 2021 e il dicembre 2023.
Bene Pistoia anche nel parametro “Enti promozione sportiva” con il 31° posto (Società Csi, Libertas, Uisp, Aics, Csen, Acsi, dati 2023) e in quello “Discipline sportive associate” con il 35° piazzamento (Tra cui cricket, orientamento, bridge, dati 2023). Molto basso invece il posizionamento nella “Attrattività eventi sportivi“, basata su eventi nazionali e internazionali degli ultimi 4 anni. In questo ranking, per trovare Pistoia dobbiamo infatti scendere all’86ª posizione.
Suscitano qualche perplessità infine gli 0 punti nel parametro “Olimpiadi 2024 uomini” considerando l’oro conquistato dal pontigiano Gabriele Rossetti nello skeet a squadre misto. Nello stesso parametro al femminile Pistoia ne conquista invece 113, valevoli la 37ª piazza nazionale. Grosso merito va ovviamente a Giulia Gabbrielleschi e il suo sesto posto a Parigi nella 10km di nuoto di fondo.
SPORT DI SQUADRA
Se in questa categoria Pistoia risulta essere la 48ª città d’Italia, parecchio lo deve senza alcun dubbio alla pallacanestro, in particolare ovviamente al Pistoia Basket – in Serie A dallo scorso anno – ma non solo. Tante altre le società della provincia a calcare i parquet delle maggiori serie italiane, a partire dalle due società di Montecatini Fabo e Gema, arrivando anche a Dany Basket Quarrata, Pallacanestro Agliana e Bottegone.
Per il basket (Tornei nazionali e internazionali. Partecipazione e risultati), Pistoia ha ottenuto infatti uno straordinario 5° posto nel ranking, sopravanzando numerose realtà del panorama nazionale. Davanti ci sono soltanto Bologna, Venezia, Alessandria e Trieste, le prime quattro in quest’ordine. Molto buona comunque anche la posizione nel calcio dilettantistico, con la Pistoiese e l’Aglianese a tenere alta la bandiera, seguite da Ponte Buggianese e Montecatini. Il 36° posto in graduatoria è infatti calcolato considerando solamente Serie D ed Eccellenza (Partecipazione e risultati nella stagione 23/24).
Ancor meglio però quanto raccolto nel parametro “Squadre e Territorio“, calcolato tenendo conto dei club risiedenti in sedi diverse dal capoluogo (anno 2023). Pistoia guadagna il 20° posto, a dimostrazione della capillare distribuzione di società sportive su tutta la provincia. Le note dolenti sono rappresentate infine dal volley (84° posto) e dal calcio professionistico, dove ovviamente non vi sono società della provincia.
SPORT INDIVIDUALI
La migliore posizione tra le quattro categorie però, Pistoia la ottiene negli sport individuali. Un buonissimo 41° posto finale nella graduatoria nazionale in cui si tengono conto le società e i risultati degli atleti. Tra gli sport considerati nello studio, la nostra città spicca in particolar modo per le discipline invernali. Pistoia ottiene infatti un eccellente 17° posto nel ranking, frutto degli impianti presenti sulla Montagna Pistoiese, dove si praticano in primis sci e snowboard.
SPORT E SOCIETÀ
Lo studio si conclude con la categoria “Sport e società“, la quale tocca diverse sfaccettature delle discipline, in particolare attività affini al mondo dello sport che toccano la società nel quotidiano. Risultato eccellente arriva nel parametro “Sport e Amatori” (Sedi Fiab, soci Cai, Master atletica, gran fondo ciclismo e corse su strada), che vede Pistoia al 23° posto della classifica.
Nel parametro “Sport e Storia-Cultura” (Musei, società centenarie, medaglie olimpiche, soci Panathlon) la città si trova in 38ª posizione, 43ª invece in “Imprese per lo sport” (Imprese, addetti e fiere). Posizioni nettamente inferiori invece nei parametri riguardanti lo “Sport Paralimpico” (Società, discipline praticate e risultati) con Pistoia all’89° posto, 90° invece in “Formazione per lo sport” (Corsi universitari, licei sportivi e immatricolati in scienze motorie) e 95° in “Media per lo sport“.
