Impianti
Iniziati i lavori per la realizzazione di un padiglione polivalente a Bottegone

Il nuovo impianto a Bottegone potrà ospitare partite di futsal, basket e volley. Previsto un investimento di quasi quattro milioni e mezzo
A Bottegone sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione del nuovo padiglione sportivo polivalente all’interno del plesso scolastico Martin Luther King, in via Fernando Santi. L’intervento, promosso dall’Amministrazione comunale di Pistoia, rappresenta un tassello importante nel più ampio progetto di rigenerazione urbana “Bottegone. Un nuovo centro”, finalizzato a valorizzare il quartiere attraverso infrastrutture moderne, sostenibili e inclusive. Il nuovo impianto, pensato per rispondere alle esigenze della scuola e del territorio, sarà un’ampia struttura coperta destinata alle attività sportive indoor. Con una superficie di circa 50 per 36 metri, ospiterà al suo interno attrezzature dedicate alla pratica di più discipline, tra cui futsal, pallacanestro e pallavolo.
L’edificio sarà inoltre dotato di tribune con 112 posti a sedere, offrendo così la possibilità di accogliere pubblico durante le manifestazioni e gli eventi sportivi. Il padiglione sarà a disposizione non solo degli studenti, ma anche delle associazioni locali che potranno utilizzarlo per lo svolgimento di attività extrascolastiche, rafforzando così la funzione sociale e aggregativa della scuola. Il progetto, del valore complessivo di 4 milioni e 350 mila euro, è stato finanziato attraverso il bando ministeriale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, nell’ambito del programma “Dalla città lineare alla Smart Social City”. I lavori, che avranno una durata stimata di circa un anno e mezzo, sono stati affidati all’impresa Seclar Srl di Napoli a seguito di gara pubblica.
In fase di progettazione è stata posta grande attenzione agli aspetti ambientali e all’efficienza energetica. La struttura sarà realizzata in legno lamellare, materiale ecologico e performante, e sarà dotata di un impianto fotovoltaico in copertura e di riscaldamento a pavimento, con l’obiettivo di garantire comfort interno e contenere i consumi energetici. Accanto al padiglione sorgeranno spogliatoi attrezzati per istruttori e utenti, completi di docce e servizi igienici, oltre a spazi dedicati al pubblico, un’infermeria e un’area di back office per la gestione funzionale dell’impianto.
