Basket / Serie A2
IV Memorial Bertolazzi, Estra Pistoia cede 66-83 alla Dole Rimini

Con una rotazione ridotta i biancorossi calano alla distanza nella ripresa. Ma la serata è tutta nel ricordo dell’indimenticato capitano
Nella serata dedicata all’indimenticato capitano biancorosso Matteo Bertolazzi – ricordato calorosamente dai cori della Baraonda – Pistoia cede nettamente al cospetto di Rimini col punteggio finale di 66-83. Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio, nella ripresa cala l’intensità della prestazione dei biancorossi complice una rotazione molto ridotta. Oltre all’infortunato Zanotti, coach Della Rosa è costretto infatti a rinunciare anche a Luca Campogrande, lasciato in panchina per precauzione dopo un taglio al dito. Col passare dei minuti l’energia cala e gli ospiti – tra le formazioni più forti della prossima A2 – ne approfittano evidenziando comunque anche un’attuale differenza di qualità.
Per Estra resta comunque l’occasione di aver tastato sulla propria pelle la forza di una delle favorite del campionato. Ancora buona la prestazione del giovane Stoch, top scorer assieme a Jazz Johnson con 13 punti. Con l’amichevole con Cento in mezzo, le prossime settimane saranno utili a coach Della Rosa e il suo staff per perfezionare i meccanismi offensivi e soprattutto difensivi in attesa del debutto di Verona. Più di ogni altra cosa però, la serata – organizzata dall’associazione 7forYou, è stata come sempre l’occasione migliore per ricordare Matteo Bertolazzi, alla presenza dei suoi genitori.
CRONACA
Con Zanotti infortunato e con Campogrande fuori per precauzione, coach Della Rosa opta per un quintetto con Alessandrini da centro e Benetti da quattro. Rimini ne approfitta cercando molto i suoi lunghi Ogden e Simioni, entrambi subito incisivi al ferro. Pistoia ne approfitta per svuotare l’area e colpire dall’arco con Alessandrini. Il 3-0 biancorosso è ribaltato da un 9-0 di parziale romagnolo. Benetti dalla lunetta interrompe il break e dà il via ad una lotteria di liberi che lasciano invariate le distanze. È una tripla di Ogden a scavare il primo solco, con Rimini in doppia cifra di vantaggio sull’8-18. Pistoia capisce il momento e alza i giri in difesa, riprendendo di conseguenza fluidità in attacco. Stoch in contropiede e Gallo dall’angolo firmano un mini parziale di 5-0, poi è ancora il classe 2006 a siglare la tripla che manda tutti alla pausa sul 18-20.
Gli ospiti rientrano in campo più decisi e trascinati da un super Ogden – un vero e proprio rebus per la difesa biancorossa – si issano sul +11 (20-31). Pistoia risponde con il 2+1 di un sempre intraprendente Stoch mentre Jazz prova finalmente ad accendersi. I biancorossi tornano sotto la doppia cifra di svantaggio e – pur continuando a soffrire a rimbalzo – si avvicinano ancora. Gallo viene lasciato colpevolmente solo e non sbaglia dalla punta, poi arrivano i punti di Benetti e Magro. Estra è ora di nuovo a -4 (35-39) ma non è finita. Cinque secondi sul cronometro e rimessa dal fondo, Jazz vola dall’altra parte in palleggio e in transizione realizza una magia allo scadere portando i suoi sul 38-39 all’intervallo lungo.
Dopo lungo tempo Pistoia torna in vantaggio con un adesso ispirato Jazz Johnson, Rimini si scuote e torna a macinare gioco guidata da Simioni. I suoi 5 punti e i primi 2 di Robinson rilanciano i ragazzi di Dell’Agnello sul 40-48. Rimini alza l’aggressività in difesa, Estra è frenetica ed imprecisa in attacco e i romagnoli scappano via. Il gap continua ad ampliarsi per mano di uno scatenato Marini, ben coadiuvato dai compagni, e tocca persino il +18. Pistoia appare a corto di benzina – comprensibile per momento della stagione e le assenze – e fatica a controbattere. In attacco proseguono gli errori e Tomassini mette il punto esclamativo sulla sirena. Il terzo quarto termina 50-69.
Si abbassano ulteriormente i ritmi con Pistoia ora palesemente col serbatoio svuotato. Rimini si adegua, rallenta ma continua a mantenere l’ampio margine di scarto. La triple in serie di Tomassini e Ogden valgono persino il +23 sul 58-81. La partita scivola via con entrambi i coach a regalare minuti a qualche giovane, vedi Pinelli per Pistoia e Della Chiesa per Rimini. Gli ospiti si impongono 66-83 alla Lumosquare.
