Arti marziali
Kokoro Karate Pistoia protagonista alla Qualificazione Nord Fedika
La Kokoro Karate Pistoia si è messa in luce nell’ultimo appuntamento in Veneto, raccogliendo tredici podi e una convocazione azzurra
A Dossobuono di Villafranca di Verona si è svolta la Qualificazione Nord Fedika, appuntamento di rilievo nel calendario nazionale, che ha visto la Kokoro Karate Pistoia tornare in gara dopo la recente esperienza al Campionato Europeo di Riga. La società pistoiese ha portato sul tatami dieci atleti, ottenendo risultati di grande prestigio: ben tredici podi complessivi, testimonianza di un lavoro costante in palestra e di una preparazione costruita con dedizione, determinazione e la consueta umiltà che contraddistingue il gruppo.
Matteo Melisi ha conquistato il secondo posto sia nel kata che nel kumite, mentre Francesco Fantacci è arrivato secondo nel kata, mancando la vittoria di soli un decimo, e si è classificato ancora secondo nel kumite open. Splendida anche la gara di Filippo Bruni, terzo nel kata e vincitore sia nel kumite individuale che in quello open. A distinguersi è stata anche Chiara Zumbo, che ha ottenuto il primo posto nel kata. Buone prove sono arrivate da Niccolò Melani, terzo sia nel kata che nel kumite individuale, e da Daniele Baccellini, che ha conquistato un quarto posto nel kata. Roberta Carboni ha aggiunto un secondo posto nel kata individuale e un ulteriore secondo posto nella prova a squadre con Fedika. Ottime anche le prestazioni di Francesco Lecis nel kata e di Giovanni Sarri e Jacopo Morandi, competitivi sia nel kata che nel kumite.
Sotto l’attenta supervisione degli arbitri Sofia Bulleri e Roberta Carboni e dell’ufficiale di gara, nonché presidente, Lara Querci, gli atleti della Kokoro Karate Pistoia hanno mostrato non solo qualità tecniche, ma anche il consueto comportamento educato e sportivo. A rendere possibile tutto ciò è stato l’eccellente lavoro dello staff tecnico: Gianluca Tondini ha curato la preparazione del kumite, mentre Maura Fedi, ex campionessa mondiale a Sydney, ha seguito il kata, mettendo a disposizione dei ragazzi la propria esperienza con grande generosità.
La giornata di gara si è conclusa con una notizia che rappresenta la vera ciliegina sulla torta per la società pistoiese: la convocazione di Niccolò Melani nella rappresentativa nazionale Fedika, chiamato a rappresentare l’Italia nella specialità kata categoria Junior al 10° European Karate Champions Cup, in programma a Cluj-Napoca, in Romania, il 6 e 7 dicembre 2025. Un traguardo che premia non soltanto l’atleta, ma l’intero gruppo agonisti, impegnato da mesi in una preparazione atletica meticolosa e costante. Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore Tecnico, Enrico Sostegni, e da tutta la Kokoro Karate Pistoia, che vede in questi risultati la conferma di un percorso di crescita solido e promettente.




