Eventi
La 19esima Biciclettata della Salute avrà luogo domenica 14 settembre

Torna l’appuntamento con la Biciclettata della Salute, organizzata dalla Silvano Fedi. L’incasso sarà devoluto alla Fondazione Maic e alla Lilt
Sta prendendo forma la 19^ Biciclettata della Salute, l’appuntamento annuale molto atteso dalle famiglie e dai bambini non solo pistoiesi, messo in campo dall’A.S.D. Silvano Fedi Pistoia, con la collaborazione tecnica del Gruppo Motociclisti Pistoiesi, fissato per domenica 14 settembre 2025. Si tratta, come noto, di una pedalata ai fini benefici, non competitiva, aperta a tutti, che in un clima festoso e colorato per le tante e fantasiose maschere in bicicletta presenti, percorrerà le vie del centro città in un tratto di circa 8 Km. Dal 2009 i proventi delle iscrizioni alla Biciclettata della Salute, interamente donati ad associazioni del terzo settore della provincia di Pistoia, hanno raggiunto la straordinaria cifra di 102.612 euro.
Quest’anno la donazione avverrà in favore della MAIC, partner storico della manifestazione, e della LILT di Pistoia (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Il ritrovo è fissato dalle 8,30, mentre il via verrà dato alle ore 10,00 da Elisa Maltinti, figlia del compianto Roberto Maltinti, a cui la Biciclettata della Salute è dedicata e l’arrivo è previsto alle ore 12,00 circa. Le iscrizioni sono ad offerta libera, con ritiro del pettorale e della storica maglietta, e apriranno (presso l’Auditorium di via Panconi, lato parcheggio) sabato 13 settembre 2025 alle ore 10:00 e chiuderanno alle ore 19:00. Riapriranno domenica 14 settembre 2025 alle ore 8:00 e chiuderanno mezz’ora prima della partenza. Alla “competizione goliardica” potranno partecipare grandi e piccini con qualunque tipo di velocipede a pedali (a titolo esplicativo: solo bici singole, tandem o risciò) e con qualsiasi tipo di travestimento.
Questo sarà il percorso: Parcheggio via Panconi (partenza), via dello Spartitoio, via Mazzini Dx ,viale Petrocchi Sx, via Sacconi, via Puccini (San Vitale) Sx, Corso Gramsci Dx , via S. Andrea Sx, via Del Carmine, via Delle Pappe, via Filippo Pacini Dx, via Palestro Dx, via Cavour, Piazza Gavinana (Globo) Dx (riordino), Via Buozzi, Via Curtatone e Montanara, Via Bozzi, Piazza Mazzini, via Porta al Borgo Sx , viale Petrocchi Dx , via Desideri, via San Biagio in Cascheri SX, viale Adua Sx, via Panconi (ARRIVO). All’arrivo verranno premiate le prime 3 (tre) maschere più stravaganti e belle (decretate da una giuria esterna) di ciascuna delle seguenti 4 categorie:
Maschere di gruppo: assegna il 5° Memorial Roberto MALTINTI;
Maschere Singole: assegna il 10° Memorial Ignazio BIANCHI;
Maschere Under 14: assegna il 3° Trofeo ITAS Assicurazioni.
Maschere Sportive: assegna il 6° Trofeo “Silvano Fedi”.
Le prime classificate di ogni categoria si aggiudicheranno anche il Campionato Italiano Maschere in Bicicletta. Al termine delle premiazioni verranno sorteggiate due biciclette abbinate al numero del pettorale. Il ristoro finale, allestito dal Comitato Organizzatore della Biciclettata e dai volontari dell’ASD Silvano Fedi, sarà dedicato agli amici Sauro Trinci (“Saurino”) e Osvaldo Nencini.
