Basket / Serie B Nazionale
La corsa del Dany Basket non vuole fermarsi. Prossima tappa Piombino
Tonfoni: «Vogliamo dare seguito al nostro buon momento, ma non sarà semplice perché Piombino, nonostante la classifica, è un’ottima squadra»
Dopo l’ennesima folle partita vinta all’overtime contro l’Adamant Ferrara, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori non ha nessuna intenzione di fermarsi. Nell’ultimo periodo le prestazioni della squadra di Tonfoni sono state un crescendo di qualità offensiva, attitudine difensiva ed energia. Ingredienti questi che hanno lanciato il Dany Basket al dodicesimo posto, a quota 12 punti, del girone B di Serie B Nazionale. Adesso però sarebbe un peccato arrestare la corsa di una macchina che sembra aver ingranato la giusta marcia. Nel prossimo match, i quarratini saranno ospiti della Solbat Golfo Piombino, formazione immischiata nelle zone basse della classifica e reduce da 4 sconfitte consecutive. Certamente una prima parte di stagione non facile per la squadra gialloblù che, dopo la sconfitta contro San Severo in data 26 Ottobre ha sollevato dall’incarico coach Conti per ingaggiare qualche giorno più tardi il giovane neo tecnico Bianchi. Appuntamento per Domenica 7 Dicembre alle ore 18 al Palasport Tenda di Piombino.
UN DANY PER CUORI FORTI
Non ha nessuna intenzione di arrestarsi l’ottimo momento di forma del Dany Basket con 4 vittorie nelle ultime 5, di cui le ultime due al supplementare. Un ruolino di marcia che ha impressionato molti, anche viste le premesse di inizio stagione. Coach Tonfoni, e il suo staff tecnico, sembrano aver trovato la chiave per far rendere al meglio tutti i giocatori del roster, e allo stesso tempo mettere in grande difficoltà quelli avversari. Intensità, difesa ed energia, queste sono state le componenti che hanno portato il Dany Basket ad allontanarsi dalla zona retrocessione, ora lontana 8 punti. E’ chiaro poi che, con delle ritrovate percentuali sia da due che da tre punti tutto viene un po’ più facile.
Anche dal punto di vista individuale, rispetto alle prime giornate, è stato evidente l’aumento di rendimento di determinati giocatori come Molteni e Tiberti, oltre alla conferma Angelucci. Insieme a loro però, anche se con numeri chiaramente inferiori, sono da elogiare le ultime buone prestazioni della cosiddetta second unit guidata dal classe 2007 Novori, e i vari Coltro, Scandiuzzi, Prenga e Mongelli. Coach Tonfoni ha suonato la carica in vista della prossima trasferta di Piombino: «Vogliamo dare seguito al buon momento che stiamo attraversando, ma troviamo un’avversaria, Piombino, che ha tutte le carte in regola per rialzare la china dopo le ultime sconfitte. Occorrerà grandissima attenzione e determinazione in tutte le fasi della partita»
PIOMBINO: UN MESE DI SCONFITTE
Nella partita contro il Dany Basket di Domenica 7 Dicembre, saranno passati esattamente 30 giorni dall’ultima vittoria della Solbat Golfo Piombino. E’ infatti dalla partita contro la Virtus Imola che i gialloblu non riescono a conquistare i 2 punti. Da lì in poi 4 sconfitte consecutive per la squadra di coach Bianchi e classifica che adesso la vede al quindicesimo posto a quota 6 punti. Il cambio in panchina, dopo il tracollo con San Severo, con l’arrivo di coach Bianchi aveva dato un segnale alla squadra, vedi le vittorie con Casoria e V. Imola. Dopo quei due successi però, Piombino non è più riuscita ad imporsi, anche a causa di avversarie sulla carta più attrezzate. Un ultimo mese da dimenticare per i toscani quindi, che adesso vogliono ripartire, consapevoli delle loro capacità tecniche e fisiche.
Tra le caratteristiche migliori dei gialloblu sicuramente spiccano i tantissimi canestri tentati da due punti, 42 di media a partita, con il 50% di realizzazione, a discapito di pochi tiri invece dalla lunga distanza. Piombino è anche una delle squadre che nel girone B di serie B1 fa più canestri provenienti da assist, evidenziando un’ottima circolazione di palla. D’altra parte però sono anche evidenti alcuni difetti della squadra di Bianchi, come ad esempio i 79,2 punti subiti di media a partita, seconda peggior difesa dopo Fabriano. Dal punto individuale invece, la pedina di maggior valore in casa Piombino è certamente il classe 86 Nik Raivio. Lo statunitense-tedesco, in Italia da 10 anni, ha quasi sempre militato in A2 tra Legnano, Urania Milano, Piacenza e altre. Dalla stagione 22/23 è sceso di categoria sposando il ritorno a Legnano, per poi accasarsi a Piombino nell’anno corrente. Raivio sta viaggiando a 16,8 punti, 6,5 rimbalzi e 3 assist a partita, mostrando qualità superiori alla categoria nonostante le 40 candeline a Febbraio prossimo.
LE CHIAVI DEL MATCH
Dal punto di vista statistico e di gioco le due squadre si equivalgono molto. Entrambe prediligono la ricerca del ferro o dal mid range piuttosto che tiri da tre punti. Anche dal punto di vista offensivo non spiccano certamente per punti segnati le due squadre, così come la percentuali ai liberi di entrambe, supera a fatica il 70%. Sulla carta, nonostante le 3 vittorie di differenza a favore del Dany Basket, la partita dovrebbe essere equilibrata. Le penetrazioni, la fisicità e la capacità di proteggere l’area saranno degli elementi decisivi per il corso del match.









