Calcio / Prima Categoria
La decide Asara: l’Aglianese supera una buona Montagna e va al primo posto
L’Am Aglianese torna leader del Girone B di Prima Categoria dopo aver regolato i generosi biancoblu in un match equilibrato
Nel freddo e nuvoloso pomeriggio dello stadio Bellucci la spunta la formazione di casa. L’Am Aglianese regola per 1-0 la Montagna Pistoiese nel derby della decima giornata del Girone B di Prima Categoria, al termine di un incontro nel quale non è stato così chiaro chi abbia fatto meglio ai punti tra le due. A tratti ha controllato il gioco l’una, a tratti l’altra. E quand’è così basta un minimo spunto per assicurarsi la vittoria e la sorte ha voluto che toccasse all’Aglianese quest’onere.
È di Tommaso Asara il destro, diretto all’angolino basso, che ad un quarto d’ora dalla fine delle ostilità permette all’undici di mister Matteoni di battere gli ospiti di mister Zinanni. Tre punti che cambiano la classifica dei neroverdi, ora primi ad ex aequo con Monsummano e Fornacette, e che dimostrano a loro stessi di essere una squadra tenace e con molte frecce al proprio arco. Per la Montagna invece non può che esserci tanta rabbia al fischio finale: non si poteva certo pensare di battere un top team della Prima in casa sua, però una prestazione del genere avrebbe meritato una qualche tipologia di premio.
PARTITA BLOCCATA
Non succede molto nel primo quarto d’ora di gioco. Le uniche emozioni degne di nota sono una corsa sulla fascia destra di Asara che porta ad un cross su cui non arriva nessuno e un’indecisione del portiere Nigro che a momenti si fa rubare palla sulla linea di porta da Tonwe. L’Aglianese vorrebbe controllare il ritmo di gara ma in più di un frangente la Montagna si prende il possesso e giostra lunghe azioni. I biancoblu avanzano verso l’area piccola locale ma al momento del tiro i giocatori si specchiano troppo e perdono il tempismo giusto. Se gli ospiti appaiono piuttosto in palla fin dal calcio d’inizio, l’undici di mister Matteoni aspetta sornione il momento in cui aggredire. I padroni di casa hanno bisogno di aumentare i giri del motore ed è proprio quello che cercano di fare col passare del tempo, i rivali però rendono difficile far trovare loro spazio tra centrocampo e difesa.
Intorno alla mezz’ora di gioco l’Aglianese guadagna campo in maniera progressiva senza però riuscire a creare almeno una chiara occasione da rete, manca proprio l’ultimo passettino per arrivare sotto porta. Al tiro ci arriva invece la Montagna, le conclusioni di Alberto Petrucci e Tocci però non sono di quelle che possono impensierire più di tanto. Al minuto 36 ecco che per la prima volta l’estremo difensore montanino viene impegnato ed è con un’affannosa parata di piede che riesce ad allontanare il tentativo da fuori area di Bettazzi. Ci riprova di nuovo il numero 8 a pochi secondi dal recupero su un cross dalla destra lievemente lungo Bettazzi la vorrebbe rimettere in mezzo ma la palla va verso lo specchio della porta e serve un salvataggio sulla linea per evitare l’1-0. La grande chance per l’Aglianese però deve ancora arrivare: proprio all’ultima azione del primo tempo la linea difensiva biancoblu si fa infilare da Gianotti, poi atterrato in area. È il tanto atteso episodio che potrebbe stappare un incontro bloccato, invece dal dischetto Edoardo Bastogi la spedisce a lato rinviando l’appuntamento col gol.







