Basket / Serie B Nazionale
Troppa Latina per il Dany Basket: mobilieri sconfitti 84-77

Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Tonfoni che capitola nel secondo tempo sotto i colpi di Bakovic e Gallo.
Al Palasport di Cisterna la Benacquista Assicurazioni Latina supera il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata nella seconda giornata di Serie B Nazionale. Dopo la buona prova, ma amara, contro la Virtus Roma la formazione allenata da coach Tonfoni cede anche agli esperti laziali di coach Gramenzi. Un’altra bella prestazione per il Dany Basket che tiene botta nel primo tempo, scivolando soltanto nel finale di gara al cospetto di una squadra molto ben attrezzata. Gran prova di Angelucci con 21 punti e cinque giocatori totali in doppia cifra.
PRIMO QUARTO
Il Dany Basket Quarrata conferma il suo quintetto titolare con Molteni, Regoli, Calabrese, Angelucci e De Gregori. Latina invece deve apportare una modifica rispetto alla vittoria di Fabriano a causa dell’infortunio in settimana di Pastore. Il match parte forte ricalcando sulla falsa riga la partita di settimana scorsa tra Dany Basket e Virtus Roma. Regoli manda a bersaglio il primo canestro di serata ma dall’altra parte la fisicità di Nwohuocha mette subito in difficoltà la difesa quarratina con due canestri in fila. Il gioco è spezzatato a causa dei tanti fischi oltre che alle diverse palle perse per ambo le formazioni. Molteni spara la bellissima tripla in step-back ma Sacchetti e Di Egidio replicano subito mantenendo il punteggio in equilibrio sul 12 pari dopo 6 minuti di gioco. Angelucci e Bakovic sfruttano i liberi da una parte e dall’altra. Prenga appoggia al tabellone dopo il contropiede condotto da Molteni portando i suoi sul +3. Gallo vola al ferro e riporta sotto Latina nel punteggio. Pellizzari, sempre in contropiede, ne mette a referto altri due, ma Calabrese sulla sirena segna una tripla complicatissima chiudendo il primo quarto sul 25-23 a favore di Latina.
SECONDO QUARTO
Dopo un primo quarto molto spezzettato e caratterizzato dai tanti errori, anche il secondo si apre nella stesso modo, con tante palle perse da una parte e dall’altra del campo. La difesa di Latina è tosta e sta mettendo in difficoltà Quarrata. Gallo sblocca il secondo parziale, dopo più di due minuti senza canestri, con la tripla dal centro. Il Dany Basket risponde subito con De Gregori che sfrutta il mismatch e manda il punteggio sul 30-25 a favore dei padroni di casa. Angelucci allo scadere dei 24 secondi mette un canestro da cineteca su una gamba sola, con De Gregori che subito dopo imita il compagno con altri due centri. La difesa ospite in questo avvio di quarto sembra più solida e Angelucci è in un momento d’oro con un parziale personale di 5-0. Il Dany Basket torna davanti dopo diversi minuti in cui si era trovata sotto anche di 5 lunghezze. Angelucci continua a macinare gioco con altri due punti, il rimbalzo successivo e la palla recuperata che manda in contropiede Calabrese che non può sbagliare. In un attimo è +6 Quarrata. Time-out da parte di coach Gramenzi dopo l’appoggio facile di Prenga che porta il punteggio sul 30-38 Dany Basket. Rottura prolungata per Latina che sembra esser uscita dal match dopo il buon momento tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto. Chiti sblocca i padroni di casa con la tripla che riporta ossigeno alla truppa di Gramenzi. L’asse Molteni-Regoli regala ancora spettacolo con il canestro del capitano biancoblu, nuovo +6 Quarrata. Sacchetti, dopo la palla recuperata di Di Emidio, appoggia al tabellone il -4 per i suoi. Coach Tonfoni per non rischiare chiama time out a un minuto dal termine del primo tempo. Sulla sirena Gallo la lascia a Bakovic che ne mette due facili e manda le due squadre a riposo sul 39-40 Quarrata.
TERZO QUARTO
Il primo tempo non è stato certamente entusiasmante a livello di gioco e di ritmo, con tantissimi fischi ed altrettante palle perse, 21 totali (12 Latina e 9 Quarrata). Angelucci riparte forte con i primi due punti del secondo tempo. Nwohuocha gli risponde subito con il tiro dalla media distanza. Ousmane spara la tripla e riporta avanti Latina, i laziali sembrano essere usciti meglio dagli spogliatoi. Gallo da 10 metri segna un altro canestro da 3 per i neroazzurri che dopo 4 minuti e mezzo sono avanti di 7 punti. Calabrese però non ci sta e si sblocca con la tripla. Molteni approfitta del tiro che non tocca il ferro ed è il più lesto a catturare il pallone e spedirlo dentro il canestro. Calabrese viene battuto da Bakovic che segna e subisce il fallo. Subito dopo Molteni perde una palla sanguinosa e Simonetti non sbaglia mandando i suoi sul +10 a 4 minuti dal termine del terzo quarto. La difesa a tutto campo messa in atto dalla squadra di coach Gramenzi sta dando i suoi frutti, Quarrata non riesce più segnare. Ennesima palla persa di squadra per Quarrata che costa altri due punti. Calabrese sblocca i mobilieri con una bellissima penetrazione, subendo anche il fallo supplementare. Simonetti replica la giocata dell’11 quarratino ristabilendo la doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa. De Gregori e Regoli in pochi secondi mettono a segno un parziale di 5-0 che riportano Quarrata sul -8. Bakovic, lasciato colpevolmente solo, ne appoggia due facili, ma Angelucci continua a segnare mandando a referto l’ultimo canestro del parziale. 67-58 Latina
QUARTO QUARTO
Sacchetti inaugura l’ultimo parziale con il 2/2 dalla lunetta. Angelucci prova ad accorciare lo svantaggio con due triple che però non vanno a bersaglio. Latina ha in mano il match. Bakovic prende il rimbalzo offensivo e con una magia aggiorna il tabellino personale a quota 18 punti. Time-out Tonfoni sul -15 a 7:51 dal termine del match. Gallo mette la tripla che quasi sigilla la partita. Regoli in contropiede segna due punti facili che riportano Quarrata sul -14 a 5 minuti dalla fine. Altro errore da dietro l’arco per Quarrata che in questo parziale è 0/7. I ritmi si sono abbassati con Latina che sta gestendo il vantaggio piuttosto ampio. Ancora Calabrese segna la prima tripla del quarto, riportando i suoi sul -9. Coach Gramenzi per evitare qualsiasi tipo di patema finale chiama time out. Gallo segna i liberi ma ancora Angelucci tiene a galla il Dany Basket con il -9 a 2 minuti dal termine della partita. Bakovic ancora con un giro in lunetta ristabilisce la doppia cifra di svantaggio segnando la parola fine al match tra Latina e Dany Basket Quarrata con il punteggio finale di 84-77 a favore dei neroazzurri.
TABELLINO
Quarrata: Angelucci 21, Coltro 1, Scandiuzzi, Novori, Mongelli NE, Prenga 2, Calabrese 19, Regoli 11, Molteni 12, Tiberti NE, De Gregori 11. Coach Tonfoni
Latina: Gallo 21, Bakovic 20, Nwohuocha 10, Di Emidio 7, Sacchetti 6, Chiti 5, Maiga 5, Simonetti 5, Cipolla 3, Pellizzari 2, Palombo, Zappone NE
