Basket / Serie B Nazionale
La Fabo cede al cospetto di Treviglio: decisivo il parziale del terzo quarto

La prima sconfitta in campionato arrivato al PalaFacchetti contro l’ostica formazione di coach Villa. Non basta un Chinellato da 27 punti
La Fabo Herons Montecatini esce sconfitta dal PalaFacchetti di Treviglio. I termali, in partita all’intervallo lungo, crollano nel terzo quarto sotto i colpi di Anaekwe e Restelli e non riescono più a riprendersi. Chinellato guida i suoi fino alla fine sfornando una prestazione strepitosa da 27 punti totali, ma non basta. I padroni di casa sono bravi a mantenere l’ampio gap creato e gestirlo con tranquillità nel quarto periodo. Per Barsotti e i suoi ragazzi è la prima sconfitta stagionale. Un segnale in più di come questa Serie B Nazionale sia complicata ed affatto scontata.
CRONACA
Coach Villa decide di lasciare Marcius inizialmente in panchina – grande assente in Supercoppa – mentre Barsotti punta su Natali. Ed è proprio il capitano a siglare il primo canestro della partita. L’avvio però vede sugli scudi Anaekwe, un totem in difesa, e Rossi, autore di 4 punti nel buon avvio di Treviglio. Il ritmo è subito altissimo: gli Herons restano agganciati ai lombardi grazie a un Chinellato in serata di grazia (8 punti nel primo quarto) e si portano avanti 18-16.
Agostini, con una tripla centrale, guida il parziale di 7-0 dei locali. La difesa di Barsotti contiene discretamente Marcius mentre dall’altra parte Treviglio non riesce a limitare la coppia Aukstikalnis-Chinellato: quest’ultimo riprende a colpire e firma l’avvio del break di 12-0 che porta i toscani a +9 (25-34). A ridurre il margine è Anaekwe, glaciale con un 4/4 ai liberi. È la spinta che ridà ossigeno alla Tav, capace prima di impattare sul 34 pari e poi di sorpassare con due triple in fila dell’ex Pistoia Taflaj. Nel momento migliore la Fabo si inceppa e resta ferma a quota 34, permettendo a Treviglio di chiudere sul 39-35 all’intervallo lungo.
Il dominio dei padroni di casa a rimbalzo offensivo e le troppe palle perse continuano a pesare sugli Aironi. Ad approfittarne è ancora Anaekwe: i suoi 6 punti nei primi cinque minuti del terzo periodo valgono il +10. La Fabo è stordita e poco dopo crolla fino al -16 (57-41). Gli Herons provano a rianimarsi grazie a Ricci ma vengono subito ricacciati indietro dal gioco da tre punti di Rubbini. Al 30′, con le triple di Restelli e quella rocambolesca di Anchisi sulla sirena, Treviglio tocca il massimo vantaggio di +17 (69-52).
Chinellato è l’ultimo a mollare e permette ai suoi di evitare un ulteriore tracollo nel finale. Anche Aukstikalnis torna a brillare ma ormai è tardi. Treviglio può gestire l’ampio vantaggio, lasciando la Fabo a distanza di sicurezza sempre sotto la doppia cifra di vantaggio. Non rischiano i padroni di casa che proteggono il gap fino al 40′. Questa volta il duello è dei padroni di casa: la TAV si impone 82-72 su Montecatini.
TAV TREVIGLIO BRIANZA BASKET– FABO HERONS MONTECATINI 82-72
TREVIGLIO: Rubbini 9, Morina 12, Rossi T. 4, Taflaj 6, Anaekwe 16, Restelli 14, Marcius 11, Agostini 5, Anchisi 5, Reati ne, Ronchi ne, Daccò ne. All. Villa.
MONTECATINI: Rossi F. 8, Aukstikalnis 16, Natali 4, Chinellato 27, Giombini 12, Ricci 3, Sgobba 2, Dell’Uomo, Kamate, Mastrangelo, Antonelli ne, Benites ne. All. Barsotti.
Arbitri: Boscolo, Scarfò e Di Luzio.
Note: parziali 19-20, 39-34, 69-52.
