Basket / Femminile
La Nico Basket si arrende nel finale: sarà decisiva gara tre

Le Mura Spring Lucca pareggia i conti: la qualificazione si decide in uno scontro senza appello al PalaPertini
L’Acqua Dell’Elba Nico Basket non riesce a chiudere la serie in gara due. Dopo quaranta minuti combattuti, le rosanero devono arrendersi a Le Mura Spring, che riporta tutto in parità e rimanda il verdetto a gara tre. L’avvio della partita aveva acceso l’entusiasmo dei tanti tifosi accorsi al Palatagliate, facendo sperare in una serata positiva. Le padrone di casa, però, si sono dimostrate fin da subito avversarie toste, rientrando rapidamente in partita e mantenendo l’equilibrio per tutta la prima metà del match.
Tanti gli errori su entrambi i fronti, che hanno contribuito a mantenere la sfida incerta e imprevedibile. Il momento chiave arriva nel terzo periodo: Lucca parte forte e approfitta delle difficoltà offensive della Nico Basket, che fatica a trovare il canestro e mette a segno soltanto otto punti nel parziale. Le padrone di casa ne approfittano per portarsi avanti sul 48-45. Nonostante il passaggio a vuoto, le ragazze di coach Rastelli non mollano e restano incollate alle avversarie fino all’ultimo. Il finale è un continuo botta e risposta, ma è Lucca a mantenere la lucidità nei possessi decisivi, conquistando così la vittoria e allungando la serie alla “bella”.
Le parole di coach Rastelli:
«È stata una partita molto diversa da gara uno. Le ragazze hanno avuto un buon approccio, ma nel finale ci è mancata un pò di lucidità. Abbiamo sbagliato troppo sotto canestro e concesso troppo a rimbalzo: due elementi che in partite così equilibrate fanno la differenza. Nonostante i problemi fisici, abbiamo comunque avuto il tiro per pareggiare: questo dimostra il grande cuore del gruppo. Ora dobbiamo resettare e pensare a gara tre, dove conteranno voglia e determinazione. Non possiamo lasciare nulla al caso, ogni dettaglio sarà fondamentale». Prossimo appuntamento: sabato 10 maggio alle ore 20:30 al PalaPertini di Ponte Buggianese per gara tre.
IL TABELLINO DI GREEN LE MURA SPRING LUCCA – ACQUA DELL’ELBA NICO BASKET 63-59
LUCCA: Cerri n.e., Capodagli 8, Caredio n.e., Dianda, Tessaro*14, Morettini, Rapè, Valentino*4, Chiti n.e., Maffei 6, Michelotti*17, Paulsson*14. All.Ferretti.
NICO BASKET: Nerini n.e., Tongiorgi n.e., Salvestrini*7, Modini G.*2, Montiani*5, Modini A.*4, Pini*17, Bargiacchi 5, Giglio Tos 14, Federighi n.e., Traore 5. All.Rastelli.
NOTE: (14-23) (33-37) (48-45).
