Basket / Serie B Nazionale
La Pielle Livorno esce alla distanza: Dany Basket sconfitto 75-56

Grazie ad un ultimo parziale di 26-9 la Pielle supera Quarrata, fino a quel momento pienamente in partita. Troppo alto il computo delle palle perse
Terza sconfitta consecutiva, in altrettante gare, per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori. Dopo una partita condizionata dai tanti errori e dalle palle perse da ambo le parti, 38 totali, la squadra di Tonfoni cede al forcing della Pielle Livorno nel quarto periodo, subendo il parziale decisivo di 26-9 a favore dei padroni di casa. Resta comunque la buona prova, almeno dal punto di vista difensivo, del Dany Basket che per tre quarti ha giocato alla pari contro una delle favorite per la promozione in Serie A2.
PRIMO QUARTO
Coach Tonfoni schiera la formazione tipo con Angelucci, Molteni, Calabrese, Regoli e De Gregori. La squadra di casa invece mette in campo il quinteto formato da Bonacini, Gabrovsek, Kouassi, Leonzio e Ebeling. Bonacini con il tiro in allontanamento sblocca la partita con il primo canestro della serata, ma Regoli replica immediatamente e riporta tutto in parità. Buon ritmo fin dai primi possessi di gioco con le due squadre che non hanno paura ad esporsi. De Gregori lasciato libero segna la prima tripla di serata, Calabrese mette i primi due personali e dopo 4 minuti il Dany è avanti 7-4. Da segnalare l’esordio stagionale di Amedeo Tiberti, al ritorno dall’infortunio alla spalla subito in finale contro Lucca la passata stagione. Dopo diversi minuti di digiuno, per entrambe le squadre, Lucarelli in contropiede colpisce con la tripla dall’angolo che riporta il punteggio sulla parità a quota 7. Ritmo frenetico in questo primo quarto, le due squadre corrono tanto, forse troppo, sbagliando inevitabilmente tanti passaggi semplici e tiri in ritmo. Tiberti con il 2/2 dalla lunetta sigla i primi punti in B Nazionale, ma Benucci e Lucarelli in successione mettono due triple che portano la Pielle sul +6. Ancora Benucci dalla lunga distanza segna la terza tripla consecutiva della Pielle, portando Livorno sul sul 19-10 al termine del primo quarto.
SECONDO QUARTO
Riparte subito forte la formazione di coach Tonfoni che non vuole far scappare la Pielle. Regoli e compagni con un parziale di 7-1, nei primi due minuti del quarto, tornano sotto nel punteggio ad un solo possesso di distanza. Brutta giocata di Molteni che prima perde palla in attacco poi nel rientro in difesa commette fallo, dopo che Mennella aveva già segnato, concedendo il gioco da tre agli avversari. Ancora Mennella autentico mattatore di questo avvio di partita, con un parziale personale di 8-0, obbliga coach Tonfoni a chiamare time-out. Molteni, con il coast to coast, sblocca i suoi riportando Quarrata sotto la doppia cifra di svantaggio. Tiberti inventa, Calabrese realizza, 28-22 Pielle Livorno a 5:14 dalla fine del primo tempo, time-out coach Turchetto. I ritmi frenetici rendono la partita sporca e a tratti decisamente brutta. Quarrata è a 10 palle perse dopo poco più di 17 minuti di gioco, troppe per poter pensare di impensierire una squadra come la Pielle Livorno. Nonostante questo però, anche la squadra di Turchetto non è nella sua miglior giornata, con tanti errori al tiro, che mantengono il match ancora in equilibrio. Dopo il canestro di Gabrovsek, coach Tonfoni è obbligato a chiamare il time-out per correggere la manovra offensiva dei suoi, decisamente troppo statica. A 2 minuti dal termine del secondo quarto il punteggio è sul 33-24 per la Pielle. Regoli in uscita dal time-out segna la sua prima tripla di serata, Coltro lo imita, con il primo canestro da 3 in maglia Dany, e in un minuto Quarrata è di nuovo a -3. Leonzio si sblocca sulla sirena con il tiro in allontanamento, chiudendo il primo tempo sul 35-30 Pielle.
TERZO QUARTO
Un primo tempo condizionato dalle tante palle perse quello tra Pielle e Dany Basket, con i quarratini che solo nei primi 20 minuti ne hanno collezionate ben 13. Dall’altra parte però anche Livorno non sta riuscendo a sfruttare i suoi punti di forza con tanti errori ed altrettante palle perse, 9 totali. Molteni apre il secondo tempo con un bel canestro dal mid-range, Leonzio dall’altra parte replica subito con un canestro quasi identico a quello del suo collega in maglia blu. Persiste il neo delle palle perse da una parte e dall’altra anche in questo avvio di terzo quarto, con la Pielle che sale a 11 e Quarrata a 16. Angelucci e Prenga con un canestro a testa riportano il Dany sul -1, poi Regoli, dopo l’assist di Molteni, manda Quarrata avanti dopo tanti minuti. Ebeling e Gabrovsek sfruttano il mismatch rispedendo la Pielle sul +3. Capitan Regoli però non ci sta e con la bomba da tre ristabilisce la parità a quota 45 a un minuto dal termine del periodo. De Gregori manda a segno i liberi, Lucarelli replica subito, poi Mennella con il 2/2 ai liberi chiude il terzo quarto sul 49-47 a favore della Veradol Pielle Livorno.
QUARTO QUARTO
Lucarelli con un mezzo unico segna il nono punto personale, ma De Gregori non ci sta e mette subito la tripla. Venucci dall’altra parte lo ripaga con la stessa moneta portando la Pielle sul +5. La formazione di Turchetto sta alzando i ritmi sia in difesa che in attacco e Quarrata sembra faticare. Kluychnyk da sotto canestro sigla il suo quinto punto di serata, poi Leonzio con due triple consecutive fa +13 Pielle. A poco più di 5 minuti dal termine del match Livorno, con un parziale di 13-2, ha scavato il solco che potrebbe essere decisivo. Molteni con la bella tripla in step back riporta Quarrata sul -11, poi però, ancora Leonzio con una magia mette a referto il gioco da 4 punti che di fatto chiude il match a 3:30 dalla fine. Ultimi minuti di passerella finale per la squadra di Turchetto che, grazie ad un ultimo quarto di fuoco, centra il suo terzo successo stagionale. Venucci con i 3 liberi a segno, dopo il fallo di De Gregori, fa +19 a 1:30 dalla fine. Con un paio di errori da una parte e dall’altra si chiude il match tra Veradol Pielle Livorno e Dany Basket Quarrata sul punteggio di 75-56 a favore dei padroni di casa.
IL TABELLINO DI PIELLE LIVORNO-DANY BASKET 75-56 (19-11; 16-19; 14-17; 26-9)
Pielle Livorno: Bonacini 2, Venucci 12, Leonzio 16, Mennella 11, Klyuchnyk 5, Kouassi, Gabrovsek 17, Ebeling 2, Lucarelli 10. Coach Turchetta
Dany Basket: Angelucci 4, Coltro 8, Scandiuzzi, Novori, Mongelli, Prenga 4, Calabrese 4, Regoli 12, De Gregori 11, Molteni 11, Tiberti 2. Coach Tonfoni
