Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese batte il Tuttocuoio. Andreucci: «Toni agonistici da campionato»

nella foto Antonio Andreucci (crediti PistoiaSport)

Il tecnico della Pistoiese dopo il successo in Coppa Italia: «Abbiamo mostrato carattere e trovato qualità nei momenti decisivi»

Dopo la vittoria per 2-1 sul Tuttocuoio che ha regalato il passaggio del turno in Coppa Italia di Serie D, Antonio Andreucci ha commentato la prestazione della Pistoiese. Nonostante un primo tempo bloccato, gli arancioni hanno saputo alzare il livello nella ripresa, trovando qualità negli ultimi sedici metri e concretezza nei momenti decisivi.

«Sono molto contento, al di là del risultato – ha dichiarato l’allenatore – perché i toni agonistici sono stati molto elevati, già in clima campionato. Noi ci tenevamo a questa partita sia per la competizione in sé sia per l’avvicinamento alla gara di domenica prossima. C’è stato tanto agonismo, una partita anche maschia, in certi momenti forse anche troppo. Il Tuttocuoio ci ha messo in difficoltà – ha proseguito il tecnico – , è stato comunque un ottimo test. Gli avversari si sono difesi benissimo in tutto il primo tempo, abbiamo crossato tanto e ci è mancata la stoccata. Non potevamo pensare di calciare dieci volte in porta, ciò nonostante la squadra ha disputato un buon primo tempo come atteggiamento e predominio territoriale. Ai ragazzi, negli spogliatoi, ho detto di continuare su questa falsariga. Poi hanno avuto la qualità di trovare maggiore pulizia e precisione nei sedici metri finali».

Tra i protagonisti del match anche Federico Russo, autore del gol decisivo: «Con poco tempo e con le squadre lunghe – ha spiegato Andreucci – lui si è trovato in condizione di rendere al meglio. Voglio sottolineare il lavoro delle due punte che hanno “aperto” spazi per le giocate di Federico, poi il gol naturalmente è tutto merito suo». Infine, una riflessione sulla coppia di centrocampo BiagiMaldonado, vista all’opera durante la gara: «Biagi è un giocatore anche di grande quantità, ha capacità di equilibrare il centrocampo. In allenamento hanno giocato spesso insieme. Per me è una convivenza abbastanza semplice da proporre».

La Pistoiese esce così dalla partita di Coppa Italia con buone indicazioni, un risultato positivo e la consapevolezza di aver già trovato compattezza e spirito battagliero in vista dell’esordio in campionato.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com