Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese cala il poker a San Giuliano: prova di forza da grande squadra

Decisiva la panchina nella ripresa, gli arancioni cambiano marcia sotto la pioggia e conquistano tre punti pesanti sul campo del Sangiuliano City

La Pistoiese espugna lo stadio di San Giuliano Milanese con una prestazione di forza e concretezza, imponendosi 4-1 sul Sangiuliano City nel turno infrasettimanale di Serie D. Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 (vantaggio di Alagna, pari di Sartori), gli arancioni hanno trovato la chiave nella ripresa grazie ai cambi azzeccati di mister Andreucci: Campagna, appena entrato, ha confezionato l’azione del nuovo vantaggio, poi Diallo e nel finale ancora Campagna hanno piazzato il colpo del ko. Una vittoria pesante, che conferma la forza di questa squadra e che proietta con entusiasmo gli arancioni al prossimo impegno di campionato. Domenica 28 settembre (ore 15), infatti, Bertolo e compagni saranno impegnati ancora in trasferta dove al Garilli affronteranno il Piacenza.

LA CRONACA

Atmosfera particolare allo stadio di San Giuliano Milanese, dove la sfida tra Sangiuliano City e Pistoiese si gioca a porte chiuse. Il campo non è nelle migliori condizioni: erba alta, terreno irregolare e palla che non scorre in maniera fluida. Per la seconda volta consecutiva mister Andreucci conferma il 3-4-1-2, puntando ancora su Federico Russo come trequartista alle spalle delle punte. Tra i pali c’è Giuliani, mentre la difesa è composta da Costa Pisani, Polvani e capitan Bertolo. Sulle corsie esterne spazio a Bastianelli e Kharmoud, con Alluci e Rossi a presidiare la zona centrale del campo. Davanti agiscono Diallo e Alagna, con Russo incaricato di cucire il gioco tra centrocampo e attacco. La Pistoiese parte con personalità e al 5’ si rende subito pericolosa: cross basso di Kharmoud dalla destra, la difesa respinge corto e sul pallone si avventa Diallo, ma la sua conclusione viene murata. Un minuto più tardi è Russo a inventare: serpentina elegante in area e tiro sul primo palo, Libertazzi si salva deviando in angolo. Gli arancioni aumentano l’intensità e al 17’ trovano il meritato vantaggio: lancio millimetrico di Alluci che pesca Alagna, il numero 19 controlla da posizione defilata e lascia partire un diagonale perfetto che non lascia scampo al portiere gialloverde. La Pistoiese passa avanti 0-1 e indirizza la partita. Il Sangiuliano fatica a reagire e soffre la pressione arancione, con gli arancioni che continuano a tenere il pallino del gioco. Al 30’ i padroni di casa provano a reagire con una mischia in area, ma la difesa orange fa buona guardia e capitan Bertolo allontana il pericolo rifugiandosi in angolo. La Pistoiese riprende a macinare gioco e al 38’ va vicina al raddoppio: corner battuto da Russo e incornata perfetta di Rossi che si stampa sul palo alla destra di Libertazzi. Il direttore di gara concede 2 minuti di recupero. Quando sembrava che le squadre dovessero andare all’intervallo con il vantaggio arancione, il Sangiuliano City trova il pari al 46’: dopo un’azione insistita in area è Sartori a trovare la deviazione vincente che fredda Giuliani. Si va così al riposo sull’1-1.

Si riprende a giocare allo stadio di San Giuliano Milanese. Nella ripresa l’unica novità riguarda la Pistoiese: mister Andreucci inserisce Pellegrino al posto di Bastianelli sulla corsia esterna, confermando lo stesso assetto tattico. I ritmi sono più lenti rispetto alla prima frazione e non c’è un netto predominio, né da una parte né dall’altra, in questo avvio di secondo tempo. Intanto sullo stadio si abbatte un improvviso peggioramento del meteo: comincia a piovere con tuoni e fulmini che fanno da cornice alla gara. Entra Campagna per Alluci e successivamente Pinzauti per Alagna. Passa un minuto e la Pistoiese torna avanti: al 22’ è proprio il neoentrato Campagna a calcirea al volo dal limite, la traiettoria viene deviata da Pinzauti che spiazza Libertazzi e firma il 2-1. Gli arancioni si preparano a piazzare il colpo del ko che arriva puntuale quattro minuti più tardi: al 26’ è Diallo a ricevere palla in area, girarsi con decisione e trovare l’angolo basso con una conclusione precisa che non lascia scampo all’estremo difensore gialloverde. Pistoiese avanti 3-1. Nel finale Bertolo e compagni gestiscono con lucidità il doppio vantaggio, senza concedere spazi a un Sangiuliano City ormai scarico e privo di idee per riaprire la gara. Gli arancioni difendono con ordine e sfiorano anche il poker in contropiede che però arriva al termine del recupero: Campagna lascia partire una conclusione al volo che non lascia scampo a Libertazzi. È il 4-1 che chiude definitivamente i conti. Tre punti meritati, arrivati su un campo difficile e sotto la pioggia battente, che tengono la squadra di Andreucci agganciata ai vertici della classifica.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com