Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese cala il tris col Sasso Marconi e aggancia la vetta

Maldonado su punizione, Gennari di testa e Pellegrino firmano il 3-0 al “Melani”: arancioni primi insieme al San Giuliano City in attesa della Pro Sesto

La Pistoiese supera il Sasso Marconi con un netto 3-0 e aggancia la vetta della classifica insieme al San Giuliano City, prossimo avversario mercoledì nel turno infrasettimanale. Una vittoria convincente, costruita già nel primo tempo con le reti di Maldonado e Gennari e chiusa a inizio ripresa dal sigillo di Pellegrino, che conferma la crescita degli arancioni e regala tre punti pesanti in vista dello scontro diretto al vertice. Una prova di autorità quella degli arancioni, capaci di unire qualità, intensità e concretezza, conquistando così il primo successo davanti al pubblico di casa.

Con il 3-4-1-2 mister Andreucci cambia volto alla Pistoiese e concede spazio dal primo minuto a Federico Russo sulla trequarti. Tra i pali non c’è Arlanch ma il classe 2007 Giuliani, mentre in difesa agiscono Cuomo, Gennari e Bertolo. Sulle corsie esterne spazio a Kharmoud e Pellegrino, con Maldonado e Alluci a presidiare la zona centrale del campo. In avanti il tandem offensivo è formato da Simeri e Pinzauti, supportati proprio da Russo alle loro spalle. La Pistoiese mette subito le cose in chiaro e dopo appena 3 minuti di gioco passa in vantaggio con la specialità della casa di Maldonado. Il centrocampista ecuadoriano calcia una punizione dai 25 metri che sorvola la barriera e si insacca dove Celeste non può arrivare. Arancioni avanti 1-0 e pubblico del “Melani” subito in festa. Al 21’ si fa vedere il Sasso Marconi con una buona iniziativa sulla destra, il cross al centro viene sporcato in extremis da Cuomo che anticipa l’intervento degli attaccanti gialloblù e concede il corner. Al 28’ arriva il raddoppio arancione: calcio d’angolo battuto da Maldonado e incornata perfetta di Gennari che stacca con i tempi giusti e spedisce il pallone all’angolino, imparabile per Celeste. Pistoiese avanti 2-0 e partita che sembra indirizzata. Al 37’ gran conclusione di Alluci dalla distanza, Celeste vola e ci mette la manona deviando in corner. Nei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara, la Pistoiese sfiora il tris con un colpo di testa di Bertolo che termina di poco alto sopra la traversa. Si va così negli spogliatoi per l’intervallo con la Pistoiese avanti 2-0. Si riparte con un cambio tra le fila della Pistoiese: dentro Costa Pisani al posto di Cuomo. Non cambia però l’assetto tattico degli arancioni, che restano schierati con il 3-4-1-2 disegnato da mister Andreucci. L’avvio di ripresa è subito favorevole agli arancioni, che al 3’ trovano il tris. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Russo nasce una mischia in area: il più lesto è Pellegrino, che trova il varco giusto e scarica in rete la conclusione del 3-0. Esplode la gioia del “Melani”, con la Pistoiese che mette in ghiaccio la partita. Arriva intanto un nuovo cambio per Andreucci: Rossi prende il posto di Alluci in mezzo al campo. Al 13’ arriva un’altra occasione costruita con una bella azione corale: Pinzauti dà il via allo sviluppo scaricando per Simeri, che serve Kharmoud appena dentro l’area. L’esterno prova il tiro a giro ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Un minuto più tardi ci prova lo stesso Simeri con un diagonale velenoso che si spegne di un soffio a lato, a portiere battuto.

Al 16’ nuovo cambio per la Pistoiese: Campagna prende il posto di Russo, con gli arancioni che mantengono lo stesso assetto tattico ma con nuova linfa sulla trequarti. Al 25’ si fa vedere anche il Sasso Marconi con una punizione dal limite di Merighi: il tiro colpisce il palo esterno e termina sul fondo. Un brivido per Giuliani, con gli ospiti che provano a scuotersi dopo un lungo predominio arancione. Poco dopo arriva un’altra sostituzione per la Pistoiese: Alagna entra al posto di Pinzauti, con Andreucci che ridisegna il tandem offensivo insieme a Simeri. Al 34’ è Simeri a cercare la via del gol: servito da Rossi, prova la conclusione dal limite ma la palla non trova lo specchio della porta. Nel finale la Pistoiese amministra senza affanni il triplo vantaggio, con il Sasso Marconi ormai rassegnato e incapace di riaprire la gara. Gli arancioni gestiscono il possesso, trovano spazio per un paio di sortite senza però forzare e il pubblico del “Melani” accompagna con applausi gli ultimi minuti. Va a segno anche Simeri ma il direttore vede una posizione irregolare e annulla. Dopo i quattro di recupero concessi dal direttore di gara arriva il triplice fischio: Pistoiese-Sasso Marconi termina 3-0. Vittoria netta e meritata per la squadra di Andreucci, che conquista il primo successo casalingo della stagione e si prende la vetta della classifica insieme al San Giuliano, prossimo avversario mercoledì nello scontro diretto al vertice.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com