Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese e il Melani: in casa meno punti che in trasferta

Un punto a partita negli scontri diretti e uno score interno al di sotto della media: questi i numeri del girone di andata della Pistoiese

A una giornata dalla conclusione del girone di andata, con la trasferta di Budrio ancora da giocare, il campionato della Pistoiese può essere letto attraverso due chiavi di interpretazione che si intrecciano: il rendimento negli scontri diretti contro le altre squadre di vertice e il diverso andamento tra le gare del Melani e quelle lontano da casa. Due aspetti che raccontano una squadra solida, competitiva, ma ancora alla ricerca di una continuità piena nei momenti chiave della stagione. Limitando l’analisi alle prime sei della classifica (Pro Sesto, Piacenza, Lentigione, Desenzano, Cittadella Vis Modena e Pistoiese) gli arancioni hanno raccolto fin qui quattro punti in quattro partite, con una media di un punto a gara. Il bilancio è composto dalla vittoria per 1-0 contro il Lentigione, dal pareggio per 2-2 sul campo del Piacenza e dalle sconfitte contro Pro Sesto e Desenzano, entrambe maturate al Melani con il punteggio di 0-2. In queste gare, la Pistoiese ha segnato 3 reti e ne ha subite 6: numeri che evidenziano come, contro le big, ogni episodio abbia inciso in maniera determinante sull’esito finale.

La mini-classifica degli scontri diretti vede la Pro Sesto al comando con 10 punti, seguita dal Piacenza a quota 8 e dal Lentigione a 7, quindi Desenzano con 5, mentre Pistoiese e Cittadella Vis Modena inseguono a 4 punti, entrambe con una gara in meno. Un quadro che conferma l’equilibrio del Girone D e la necessità, per chi ambisce a restare agganciato al vertice, di alzare il rendimento proprio contro le dirette concorrenti. Anche se, in chiave promozione diretta, è giusto specificare che un arrivo a pari punti al primo posto porterebbe allo spareggio in gara secca in campo neutro, a prescindere dal bilancio nella classifica avulsa. Accanto a questo dato emerge anche un altro elemento significativo del girone di andata: la differenza tra il rendimento interno e quello esterno della Pistoiese. Al Melani gli arancioni hanno lasciato per strada diversi punti, pareggiando contro Imolese, Pro Palazzolo e Correggese, vincendo contro Lentigione, Sant’Angelo e Sasso Marconi, ma incassando anche le sconfitte contro Pro Sesto e Desenzano.

Un bottino complessivo inferiore rispetto a quello raccolto in trasferta, dove la squadra di Andreucci ha mostrato una continuità maggiore, vincendo sui campi di Rovato, Tuttocuoio, Trevigliese e Tropical Coriano e pareggiando contro Piacenza, Progresso, Crema, oltre al netto successo sul campo del Sangiuliano City. Il dato racconta una Pistoiese spesso più efficace lontano da casa, capace di sfruttare spazi e ripartenze, mentre al Melani è mancata in alcune occasioni la capacità di trasformare il controllo della gara in punti pesanti. In questo contesto, la sfida di domenica contro il Cittadella Vis Modena assume un peso specifico ancora maggiore, in quanto arriva nel momento più difficile della stagione. Perdere ulteriore terreno dalla vetta, alla vigilia di un gennaio che sarà ricco di impegni, potrebbe risultare fatale.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com