Calcio / Giovanile
La Pistoiese Juniores strappa il pari in casa della capolista Cittadella Vis Modena
Gli arancioni lottano giocando allo stesso livello dei locali e sfiorano l’impresa subendo il pareggio solo nei minuti di recupero
È un sabato uggioso e nuvoloso in quel di Modena. L’umidità si taglia con il machete. Basta dire che, alle 13:30, quando le formazioni degli Juniores Nazionali di Cittadella Vis Modena e FC Pistoiese iniziano il riscaldamento, i riflettori sono da tempo accesi per cercare di sconfiggere la disturbante foschia. C’è comunque una buona cornice di pubblico all’impianto sportivo di Via Roald Amundsen, coraggioso e spericolato esploratore norvegese. È un nome che si addice “all’arena” dal manto sintetico e dalle misure ridotte, dove il fattore agonistico ha la precedenza.
In effetti, la muscolare compagine emiliana, prima della classe, con 23 punti conquistati, una sola sconfitta e un attacco mitraglia, il migliore del torneo (35 centri), ha puntato molto sul profilo fisico e atletico, ma ha trovato nei giovani arancioni, quinti della fila a sette punti dalla vetta, un avversario che ha lottato alla pari, mettendo invece la contesa sotto il profilo del gioco. Tanti i “corpo a corpo” in ogni zona del campo, ai quali la squadra Pistoiese sa adattarsi senza alcun timore, però sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 12’, grazie alla deviazione vincente di Despainge, la replica arancione non si fa attendere. È Spinicci a riportare il match in parità sei minuti dopo. Poco prima dell’intervallo, gli orange, disposti bene in campo da Mister Agostiniani, passano meritatamente in vantaggio grazie all’eclettico difensore centrale Firenzuoli, portatosi in avanti e non nuovo a tali imprese.
Alla ripresa delle ostilità, gli ospiti hanno dovuto tenere testa al pressing attuato dalla franchigia locale. Di fatto, sembrano reggere bene l’urto, anche se un errato disimpegno in fase difensiva apre la breccia a Berziga, che di sinistro batte Fiorentini per la nuova parità. Tuttavia, la Pistoiese non demorde e alza i ritmi di gioco. Al termine di un azione corale, iniziata da Jacopo Vannacci e finalizzata dal tocco vincente dell’onnipresente Paganelli, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto, la Pistoiese prova nuovamente a prendersi l’intera posta in palio. Fatali i minuti di recupero: in una mischia davanti alla porta arancione, è Diletto a trovare lo spiraglio giusto per siglare il definitivo 3-3. Gli arancioni escono tra i complimenti dello sportivissimo pubblico di casa, forti di una bella e convincente prestazione e un pizzico di rammarico. In classifica, la “banda-Agostiniani” si assesta in sesta posizione e si prepara con fiducia all’impegno casalingo di sabato prossimo con il Camaiore.
IL TABELLINO DI CITTADELLA VIS MODENA-FC PISTOIESE JUNIORES 3-3
Pistoiese: Fiorentini, Mazzotta, Frediani, Firenzuoli, Colzi, Paganelli, Vannacci J. (80’ Palandri), Vas, Selvi (85’ Migliorini), Spinicci (78’ Del Marco), Lorenzi. A disposizione: Anynwu, Cassisa, Di Sessa, Marini, Vannacci G., Michielon. Allenatore: Riccardo Agostiniani.
Cittadella Vis Modena: Lendel, Vicini, Moio (56’ Tieshko), Montanari, Roveri (59’ Fadili), Turco, Passantino (46’ Sighinolfi), Berziga (70’ Zungri), Diletto, Despainge, Truglia (70’ Voltolina). A disposizione: Petillo. Allenatore: Marco Martinelli.
Risultati: Camaiore – Imolese Calcio 1-2; Cittadella Vis Modena – FC Pistoiese 3-3; Ghiviborgo – Prato 2-1; Inter Sammaurese – Progresso 1-2; Lentigione – San Marino 1-0; Seravezza Pozzi – Correggese 2-4; Tr. Coriano – Sasso Marconi 0-1.
Classifica: Cittadella Vis Modena e Correggese Calcio 23; Imolese Calcio 21; Seravezza Pozzi 19; Sasso Marconi 17; FC Pistoiese e Lentigione 16; Tau Calcio, Inter Sammaurese e Tr. Coriano 13; Ghiviborgo 12; San Marino 11; Progresso 9; Camaiore 7; Prato 2.






