Calcio / Serie D
La Pistoiese riparte da Andreucci: prime conferme, uscite e strategie

In vista della costruzione della nuova rosa, sono cinque i giocatori sotto contratto: su di loro la Pistoiese proverà a costruire la base
La Pistoiese ha ufficialmente voltato pagina. Nella conferenza stampa di giovedì mattina, il direttore sportivo Taibi ha presentato il nuovo allenatore Antonio Andreucci, tecnico esperto e conoscitore della categoria, scelto per guidare il progetto arancione verso il tanto agognato ritorno tra i professionisti. Una scelta tutt’altro che improvvisata: come svelato dallo stesso Taibi, Andreuccil da oltre tre mesi, ha osservato con attenzione la squadra e studiato ogni dettaglio utile in vista della nuova stagione. Un segnale forte di programmazione e continuità, che lascia intendere la volontà della società di farsi trovare pronta già ai nastri di partenza del 2025/2026.
In vista della costruzione della nuova rosa, ci sono già cinque giocatori sotto contratto e ritenuti centrali nel progetto tecnico del nuovo allenatore: Simeri, Maldonado, Kharmoud, Bertolo e Accardi. Elementi esperti e già ben inseriti nel contesto arancione, dai quali la società intende ripartire per impostare i primi colloqui in vista della prossima stagione.
Accanto a loro, ci sono altri profili che potrebbero essere confermati, tra cui il difensore pistoiese Lorenzo Polvani e il compagno di reparto Mazzei. A centrocampo, invece, non sembra rientrare nei piani Greselin, mentre in attacco resta da valutare la posizione di Sparacello, autore di 13 gol in stagione. Più difficile appare invece la riconferma di Pinzauti. L’obiettivo è quello di mantenere una base di 7-8 elementi esperti, intorno a cui costruire l’ossatura della squadra, puntellata da giovani mirati.
Diverso invece il discorso per i giovani “in quota”. Come spesso accade nelle realtà di Serie D, è raro che gli under vengano confermati da una stagione all’altra. Le esigenze legate all’età e alle rotazioni spingono le società a rinnovare quasi completamente questo aspetto della rosa. Anche per la Pistoiese sarà così: i quattro o cinque nuovi under sono già stati bloccati e rappresenteranno il contributo in freschezza ed energia al nuovo gruppo.
