Calcio / Serie D
La Pistoiese scalda i motori: prima di Ferragosto amichevole col Pisa

Si attende l’ufficialità da parte della società, ma la Pistoiese dovrebbe ospitare il club di Serie A il prossimo 14 agosto al Melani
È iniziata con il giusto spirito la nuova avventura della Pistoiese targata Antonio Andreucci. Sta per terminare la prima settimana di lavoro per gli arancioni, impegnati in una intensa preparazione che culminerà domenica con la partenza per il ritiro di Pievepelago. Un appuntamento atteso non solo per l’inizio ufficiale della stagione, ma anche per i primi test amichevoli che daranno le prime indicazioni sul nuovo volto della squadra. Sono tre le amichevoli già calendarizzate che scandiranno la prima fase estiva della Pistoiese: mercoledì 30 luglio contro il Modena, in programma alle ore 17:30 (il club emiliano ha chiesto un leggero spostamento d’orario rispetto alle 17 inizialmente previste) presso il campo Lotta di Fanano, poi il 3 agosto contro il Celle Varazze (neopromosso in Serie D) al campo sportivo di Pievepelago, sempre alle 17:00, e quello del 9 agosto contro la formazione Primavera del Pisa, in programma allo stadio Armando Picchi di Casciana Terme.
C’è poi in cantiere un appuntamento, ancora non ufficiale ma che lo diventerà ben presto. La Pistoiese potrebbe sfidare niente meno che il Pisa, neopromosso in Serie A da pochi mesi. Un match di cartello reso possibile dal legame d’amicizia tra il presidente arancione Sergio Iorio e il numero uno nerazzurro Giuseppe Corrado. La data prescelta sarebbe quella di giovedì 14 agosto alle 19 e ad ospitare la partita sarebbe lo stadio Melani, che potrebbe quindi accogliere una compagine di Serie A offrendo uno spettacolo unico ai presenti. Passato Ferragosto, la Pistoiese ha in mente di giocare altre tre amichevoli prima del debutto in Coppa Italia del 31 agosto. Tre test tutti molto allenanti e stimolanti contro compagini di Serie D, di cui ancora però non si conoscono i dettagli. La certezza è una: sarà un precampionato intenso per gli arancioni.
Nel frattempo, la squadra continua a lavorare con intensità e dedizione sotto gli occhi dello staff tecnico. Dopo aver affidato la prima seduta ai collaboratori Daniele Sorbello e Giovanni Saracini, mister Andreucci ha iniziato a dare le prime indicazioni tattiche, puntando sul 3-5-2. Ai box al momento c’è Alberto Boschetti, che sta smaltendo un affaticamento rimediato nelle scorse settimane. Le sue condizioni comunque non preoccupano lo staff arancione. Nonostante le temperature torride, la Pistoiese ha mostrato fin da subito un atteggiamento positivo con tanta voglia di farsi trovare pronti. Domenica 27 luglio, alle ore 10:00, l’ultimo atto casalingo prima del ritiro, un test in famiglia a ranghi contrapposti sul campo Turchi. La Pistoiese vuole farsi trovare pronta e, tra fatica e sudore, costruire mattone dopo mattone una stagione da protagonista. Le prossime amichevoli, e soprattutto il lavoro quotidiano, inizieranno a raccontarci che volto avrà questa nuova avventura arancione.
