Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese schianta il Sant’Angelo: Russo show, Maldonado uomo assist

La Pistoiese gioca la gara perfetta e chiude la pratica in mezz’ora. Lampi di genio e gesti tecnici importanti della ditta Russo-Maldonado

Una Pistoiese padrona del campo liquida il Sant’Angelo per 4-1: risultato mai in discussione e la sensazione che la squadra di Andreucci abbia trovato l’assetto giusto, oltre alla grande continuità di risultati e prestazioni. Dopo qualche minuto di studio la Pistoiese la sblocca con Pellegrino, giocatore generoso e di grande corsa, che oggi si è levato anche la soddisfazione del gol. Poi sale alla ribalta l’accoppiata magica Russo-Maldonado, che danno spettacolo, anche se in realtà i due avevano già contribuito al primo gol.

Russo realizza una doppietta spettacolare, il primo gol arriva con uno stacco perentorio che lascia di sasso Cattaneo e ovviamente l’assist è stato dell’ecuadoriano. Il secondo gol è poesia pura: l’attaccante arancione compie due gesti tecnici clamorosi, in pochi secondi, prima uno stop pazzesco su un pallone che arriva da dietro, con un lancio di 30 metri e poi un tocco di rara bellezza, con il lob, con il portiere in uscita, che si va ad infilare nel sette. Erano anni che non si vedeva un gol di rara bellezza al Melani.

Mezz’ora quindi e gara chiusa, anche se poi prima dell’intervallo arriva la rete di Confalonieri per gli ospiti. Ripresa con gara in controllo e nel finale arriva pure il bel gol di Alluci, che con un gran tiro da fuori area sigla il poker. Questa vittoria strameritata porta la Pistoiese a 26 punti in classifica, sempre prima ma ora con tre punti di vantaggio su Lentigione e Desenzano che sono seconde con 23 punti.

PISTOIESE

GIULIANI 6 Giornata abbastanza tranquilla per l’estremo difensore arancione. Sul gol di Confalonieri non ha particolari responsabilità, la rete arriva dopo una respinta su un tiro ravvicinato di Mangni. Per il resto lavoro di ordinaria amministrazione, anche se nella ripresa si distingue per una bella respinta su un tiro insidioso di Grandinetti.

CUOMO 6 Conferma per il giovane difensore pistoiese, impiegato anche oggi come braccetto di destra nella difesa a tre. Difende con ordine e con molta attenzione, solo una volta si fa saltare. Gioca una gara positiva e si conferma solido dietro.

GENNARI 6,5 Al centro della difesa, come sempre, il gladiatore arancione la fa da padrone e concede poco agli attaccanti avversari. Guida il reparto con grande autorità e non si fa mai sorprendere.

ACCARDI 6,5 Torna titolare dopo molto tempo l’esperto difensore palermitano e gioca un match di buon livello. Sia in marcatura che nel gioco aereo sovrasta gli attaccanti ospiti. Recupero prezioso per il reparto difensivo, speriamo che gli infortuni lo lascino in pace da qui fino a fine campionato.

KHARMOUD 6 Meno appariscente delle ultime domeniche, l’esterno destro oggi non determina in avanti, ma gioca comunque una gara attenta e ordinata. (39 st. VENTURINI SV).

MALDONADO 7,5 Gran bella partita la su. Più nel vivo del gioco, sbaglia pochissimi palloni e serve due assist al bacio che valgono due gol molto belli. Si conferma un fattore incredibile sui piazzati, dove nell’arco di una stagione, come ha fatto spesso in carriera, sforna assist e anche qualche gol.

BIAGI 6,5 A centrocampo si fa sempre sentire, non sempre salta agli occhi, ma fa un grande lavoro di raccordo e pulizia dei palloni. E poi fisicamente si sente molto nella lotta. (22’st. ALLUCI 6,5 Porta il suo contributo con corsa e buona corsa e nel finale realizza un gran gol con un tiro da fuori, imparabile per Cattaneo).

CAMPAGNA 6,5 Giocatore prezioso che fa tante cose e fatte bene. Ha grande corsa, pressa tantissimo e si muove alla grande in tutte le parti del campo. (32’st.ROSSI 6 Pochi minuti per lui, porta equilibrio e più copertura in mezzo).

PELLEGRINO 7 Esterno moderno dotato di grande corsa e che sa inserirsi, non a caso è lui a sbloccare la gara con un bel tiro sotto misura. Ha dimostrato anche freddezza nel trafiggere il portiere ospite con un bel diagonale. Corsa e grinta da vendere, una quota veramente preziosa. Atteggiamento da veterano.

RUSSO 8 Partita sublime, attaccante fortissimo, un lusso per la categoria. Giocate e lampi di grande calcio, avvia l’azione del primo gol con una fuga sulla sinistra da applausi. Poi con un bello stacco di testa sigla il raddoppio e il suo secondo gol è materiale da far vedere ai ragazzini nelle scuole calcio, per la bellezza e la tecnica mostrata. Adesso che sembra aver raggiunto la condizione ottimale è un top per la D e può fare la differenza ogni gara. Una fortuna per la Pistoiese averlo tra le proprie fila. Ammonito e troppo nervoso, viene tolto all’intervallo per non rischiare. (1’st. DIALLO Entra bene e prova a rendersi pericoloso in più di un’occasione, ma non è fortunato).

PINZAUTI 6 Gara generosa come sempre dell’attaccante fiorentino, che fa molto lavoro per i compagni e non difetta di generosità. Peccato per lui che non gli capitino sui piedi grandi occasioni da gol. (38’st. MONTALTO SV.)

IL MISTER: ANTONIO ANDREUCCI 7 Il tecnico arancione deve fare a meno del capitano Bertolo titolarissimo, e decide di far partire dalla panchina il nuovo acquisto Montalto. Ottima gara della sua Pistoiese che vince la terza gara di fila per la prima volta in stagione, e si conferma in un grande momento di forma. Si è visto giocare veramente bene la Pistoiese nella gara odierna. La crescita c’è e i risultati sono lusinghieri. La strada intrapresa è quella giusta, serve solo continuare così.

TOP E FLOP SANT’ANGELO

IL MIGLIORE: CONFALONIERI 6 Prende il voto più alto dei rossoneri per il gol realizzato. Bravo ad anticipare tutti sula ribattuta e a mettere il pallone alle spalle di Giuliani.

IL PEGGIORE: RAO 5 Quello che soffre di più la forza clamorosa dell’attacco arancione in questa gara. In generale la difesa rossonera è in grande difficoltà per tutta la gara.

IL MISTER: ROBERTO GATTI 5 Il mister rossonero schiera una squadra abbottonata come è normale che sia, dopo nemmeno un quarto d’ora arriva il gol di Pellegrino, che scombina il piano partita della sua squadra. Avvio disastroso, dopo nemmeno mezz’ora è sotto per 3-0. Poi piano piano il Sant’Angelo si riprende e accorcia anche con Confalonieri, ma ormai la partita era già indirizzata. Nella ripresa gli ospiti ci provano ma arriva pure il poker arancione.

LA DIREZIONE DI GARA

Maicol Guiotto di Schio 6

Il fischietto veneto arbitra bene e non sbaglia niente. Anche fortunato perchè non ci sono episodi difficili da interpretare. Bravo a calmare gli animi nella prima frazione, quando un paio di volte i giocatori in campo si erano innervositi.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com