Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese soffre ma vince di misura a Coriano: la decide Russo

La Pistoiese vince 1-0 dopo una gara sporca e spezzattata: match iniziato in ritardo per le linee del campo, gol del 99 arancione e tanta sofferenza nel finale

A Coriano conta solo il risultato. La Pistoiese non brilla ma porta a casa tre punti che pesano. Primo tempo confuso e povero di occasioni pulite, ripresa sbloccata subito dal guizzo di Russo e poi tanta sofferenza, con il Tropical Coriano che nel finale sfiora il pareggio. Non è stata la miglior versione degli arancioni sul piano del gioco, ma in un campionato così equilibrato anche vittorie “sporche” come questa possono fare la differenza. La classifica vede ora gli arancioni a quota 30 punti, a due lunghezze dalla capolista Lentigione ed a un punto dal Desenzano.

LA CRONACA

Il match tra Tropical Coriano e Pistoiese, valido per la quindicesima giornata del girone D, prende il via con quasi venti minuti di ritardo: la terna arbitrale segnala la scarsa visibilità delle linee, soprattutto in area di rigore, e gli addetti di casa sono costretti a rifare la tracciatura del campo prima del fischio d’inizio. Quando finalmente si può cominciare, la Pistoiese si schiera con il consueto 3-5-2 disegnato da mister Antonio Andreucci: in porta c’è Giuliani, davanti a lui il terzetto difensivo composto da Cuomo, Gennari e Venturini. Sulle corsie esterne agiscono Kharmoud a destra e Pellegrino a sinistra, mentre in mezzo al campo tocca ad Alluci, Maldonado e Biagi dare equilibrio e qualità alla manovra. In attacco spazio al tandem formato da Russo a supporto di Montalto, riferimento centrale dell’area di rigore arancione. Avvio di gara piuttosto confuso, con il gioco spesso spezzettato e pochi spazi a disposizione. La Pistoiese prova comunque a prendere in mano il possesso palla e a fare la partita, ma fatica a trovare linee pulite negli ultimi metri.

Al 15’ arriva il primo squillo arancione: splendida imbeccata di Russo per Montalto che calcia di prima intenzione, ma Pollini blocca in due tempi. Al 22’ Pistoiese vicinissima al vantaggio: punizione di Maldonado, colpo di testa di Venturini respinto da Pollini, sulla ribattuta si avventa Pellegrino che calcia a botta sicura ma la difesa riesce a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi del corner è ancora Venturini a colpire da buona posizione, ma il suo stacco si perde alto sopra la traversa. Al 28’ altra occasione arancione su situazione da piazzato: su un corner di Maldonado, il pallone viene rimesso rasoterra al centro, Russo controlla e calcia con potenza ma trova ancora la grande risposta di Pollini che respinge. Al 37’ si fa vedere anche il Tropical Coriano con Barbatosta, che prova il destro insidioso dal limite deviato in angolo da Giuliani. Il primo tempo scivola così fino al quarantacinquesimo senza ulteriori sussulti: poche emozioni e troppo poco, fin qui, da parte della Pistoiese negli ultimi venti metri. Si va al riposo sullo 0-0.

Si riprende a giocare con gli stessi ventidue della prima frazione. Pronti via e dopo appena due minuti la Pistoiese la sblocca: Alluci verticalizza per Russo che parte in contropiede, punta la difesa, salta un avversario e fredda Pollini con un destro preciso. Gol pesantissimo e arancioni avanti 0-1. L’avvio di ripresa sembra dare fiducia alla squadra di Andreucci, più viva nei primi minuti, ma col passare del tempo la vivacità cala e il Tropical Coriano prova ad alzare il baricentro. Al 19’ brivido in area arancione: cross dalla sinistra, Bellavista sfiora la deviazione sotto misura ma il pallone si spegne sul fondo. Al 21’ sugli sviluppi di un corner per i padroni di casa è ancora Bellavista a rendersi pericoloso: stacco perentorio e palla che si stampa in pieno sul palo, con la porta di Giuliani graziata dal legno. Primo cambio per la Pistoiese: fuori Montalto, dentro Diallo, poi poco più tardi spazio anche ad Accardi al posto di Kharmoud. La partita resta spezzettata e non particolarmente spettacolare.

La Pistoiese soffre perché il vantaggio minimo tiene in bilico il risultato e ogni pallone vagante diventa pesante. Nonostante i cambi, gli arancioni faticano a costruire palle gol pulite e ad affacciarsi con continuità nell’area avversaria. Altro cambio: fuori Russo, autore del gol, dentro Pinzauti per dare freschezza davanti. Il Tropical Coriano prova il tutto per tutto e al 39’ sfiora ancora il pari con Pacchioni, che dalla sinistra si accentra e lascia partire un destro insidioso che esce di pochissimo a lato. Nel finale Andreucci getta nella mischia anche Boschetti al posto di Alluci, poi Sciortino per Maldonado nei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara. La Pistoiese arretra il baricentro e soffre, ma il reparto difensivo fa buona guardia sulle ultime mischie in area e respinge gli assalti locali. Al triplice fischio resta la sensazione di una gara tutt’altro che brillante sul piano del gioco, ma soprattutto restano tre punti fondamentali, conquistati con fatica e carattere in un pomeriggio complicato.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com