notizie
La Pistoiese soffre ma vince: tre punti d’oro contro la Rovato Vertovese

Pistoiese avanti nel primo tempo con Pinzauti su rigore, nella ripresa la Rovato Vertovese sfiora più volte il pari ma un super Arlanch blinda la vittoria
La Pistoiese conquista la prima vittoria stagionale espugnando Palazzolo sull’Oglio con un sofferto 0-1. Dopo un primo tempo dominato e chiuso in vantaggio grazie al rigore trasformato da Pinzauti, la squadra di Andreucci non è riuscita a chiudere la partita e ha mostrato ancora qualche difficoltà nel finalizzare le tante occasioni create. Nella ripresa il Rovato Vertovese ha alzato il ritmo e messo in difficoltà gli arancioni, che hanno rischiato più volte di subire il pareggio. Decisivo Arlanch, portiere classe 2007, con almeno tre interventi prodigiosi che hanno blindato il risultato e consegnato tre punti preziosi nonostante le sofferenze.
LA CRONACA
Con il 3-5-2 mister Antonio Andreucci schiera Arlanch in porta. In difesa spazio a Costa Pisani, Gennari e Bertolo. A centrocampo agiscono Kharmoud e Pellegrino sulle corsie laterali con Alluci, Maldonado e Campagna in mezzo. In attacco la coppia è formata da Pinzauti e Alagna. Giornata di sole a Palazzolo sull’Oglio e terreno di gioco in ottime condizioni per la sfida tra Rovato Vertovese e Pistoiese. La squadra di casa parte senza timori, mentre gli arancioni di Andreucci prendono subito campo e cercano di imporre il proprio gioco. La gara nei primi minuti è equilibrata, con entrambe le formazioni attente ma pronte a spingersi in avanti appena si apre lo spazio. Al 9’ prima vera occasione per gli arancioni: Alagna scende sulla sinistra e mette un cross preciso al centro dell’area. Sul pallone si avventa Pellegrino che, da ottima posizione, colpisce ma manda clamorosamente alto sopra la traversa. La Pistoiese continua a spingere e al 14’ sfiora di nuovo il vantaggio: Kharmoud pennella un cross al bacio dalla destra per la testa di Alagna, che stacca bene ma la sua incornata finisce di un soffio a lato. È un buon momento per la squadra di Andreucci. Tre minuti più tardi Campagna inventa un dribbling elegante e mette al centro per Pellegrino, che da posizione favorevole prova di prima intenzione ma spedisce ancora fuori.
Passa appena un minuto e stavolta è Kharmoud a tentare la conclusione al volo: palla a lato da buona posizione, altra chance sciupata dagli arancioni. Dalla distanza ci prova Maldonado con una gran botta dai venti metri: il portiere si supera togliendo il pallone dall’angolino. Sulla respinta Alagna si avventa per ribadire in rete, ma l’arbitro ferma tutto per posizione di offside. Al 28’ altra opportunità per gli arancioni: Kharmoud si accentra e conclude in diagonale, la sfera viene deviata e sfiora il palo terminando di un soffio a lato. Al 30’ arriva la prima svolta del match. Kharmoud conquista palla, entra con decisione in area e viene atterrato: per il direttore di gara non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Pinzauti che non trema, spiazza Offredi e firma il vantaggio arancione. Al 40’ altra fiammata arancione: Alluci scarica un bolide dalla lunghissima distanza che costringe Offredi a deviare come può. Grande gesto tecnico del numero 8 che strappa applausi al settore ospiti. Si chiude così la prima frazione: Pistoiese avanti 0-1 e squadre negli spogliatoi.
LA RIPRESA
Si riparte con gli stessi protagonisti della prima frazione. I padroni di casa rientrano in campo con la giusta mentalità e al 3’ vanno subito vicini al pareggio: Cattaneo libera il destro verso l’angolino basso ma Arlanch si allunga e devia in corner con un grande intervento. Al 14’ grande occasione per i biancoblù: Sangiorgi dai 25 metri lascia partire un missile che costringe Arlanch alla respinta provvidenziale. Sulla ribattuta si avventa Bertazzoli, ma ancora una volta il portiere arancione si supera respingendo e salvando il risultato. L’estremo difensore classe 2007 si ripete tre minuti più tardi sul diagonale di Bertazzoli, respingendo in angolo e confermandosi protagonista di questo avvio di ripresa. Arriva il primo cambio per la Pistoiese: dentro Biagi al posto di Maldonado. Poco dopo tocca a Bastianelli che prende il posto di Pellegrino, quindi spazio anche a Diallo che rileva Alagna. Al 28’ buona iniziativa di Bastianelli che si mette in proprio, penetra palla al piede e arriva alla conclusione: la sfera esce di poco a lato. Al 36’ ancora provvidenziale Arlanch, che salva il risultato uscendo a tu per tu su Bertazzoni e respingendo la conclusione ravvicinata. La Pistoiese rischia in più circostanze nella ripresa, con i padroni di casa che alzano il baricentro e provano a sfruttare l’inerzia del momento, ma è sempre il giovane portiere arancione a mantenere inviolata la porta. Ci si avvicina al termine del tempo regolamentare ma al 42’ c’è ancora spazio per una fiammata arancione: Biagi raccoglie palla al limite e lascia partire la conclusione, deviata in angolo dall’estremo difensore biancoblù. Nei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara i padroni di casa tentano il tutto per tutto per agguantare il pari ma la difesa arancione regge l’urto e respinge con ordine le offensive. Al 4’ di recupero ci prova ancora Bertazzoni, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner la palla arriva di nuovo al numero 10 che, clamorosamente, di testa da pochi passi manda a lato l’ultima occasione della partita. Finisce così, con la vittoria di misura degli arancioni: la Pistoiese espugna Palazzolo sull’Oglio 0-1 e porta a casa tre punti pesanti.
