Calcio / Serie D
La Pistoiese trova la prima vittoria. Andreucci: «Grandissimo primo tempo»

Il tecnico della Pistoiese nel post gara: «Nella ripresa abbiamo sofferto, ma ci portiamo a casa tanti aspetti positivi»
Al termine della vittoria di misura sul campo della Rovato Vertovese, Antonio Andreucci analizza la prestazione della sua Pistoiese con lucidità e realismo. Il tecnico arancione si gode i tre punti ma non nasconde le difficoltà incontrate nella ripresa, convinto che gare come questa rappresentino passaggi fondamentali per crescere sotto ogni aspetto: «Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo – ha esordito l’allenatore della Pistoiese -, giocando sempre in pressione con tanti uomini in zona offensiva. Loro sono usciti nel secondo tempo, ci hanno fatto soffrire coi loro uomini migliori. Ad inizio anno è normale anche soffrire, dobbiamo abituarci a partite come questa».
Nonostante la sofferenza, Andreucci preferisce sottolineare ciò che di buono la sua squadra ha messo in campo: «Ci portiamo a casa tutto quel che abbiamo di positivo – ha sottolineato il trainer arancione -. Siamo all’inizio, il mio obiettivo è quello di migliorare sempre e di far fare esperienza ai ragazzi. Dobbiamo dosare le energie, poi abbiamo la fortuna di avere tanti giocatori che possono darsi il cambio». Parole che raccontano di un gruppo ancora in costruzione, ma già capace di dimostrare compattezza e disponibilità a lavorare insieme. La lettura del mister resta comunque equilibrata tra luci e ombre: «Mi sono piaciuti molto i primi sessanta minuti e le occasioni che abbiamo creato, mi è piaciuto meno l’aver concesso troppo agli avversari nell’ultima mezz’ora».
Un’analisi che fotografa bene l’andamento della gara: la Pistoiese padrona nel primo tempo, cinica a sfruttare l’episodio del rigore, ma meno brillante nella gestione del vantaggio, costretta a difendersi con ordine davanti a una Rovato Vertovese generosa e pericolosa. In definitiva, il tecnico non si nasconde e anzi rilancia. La Pistoiese sa di avere ancora margini di miglioramento, ma intanto torna a casa con tre punti preziosi e con la consapevolezza di aver saputo soffrire nei momenti chiave, un aspetto che in Serie D può fare la differenza: «Ci portiamo dietro ciò che abbiamo fatto di buono – ribadisce Andreucci – consapevoli che per crescere serve anche passare attraverso partite come questa». La strada è lunga e il campionato appena cominciato, ma la vittoria di oggi è un segnale importante: la Pistoiese sa vincere, anche quando deve stringere i denti.
