Basket / Serie A2
La rimonta non riesce all’Estra, coach Della Rosa: «Partita gettata nel terzo quarto»
«Fortitudo grande squadra, ma noi non possiamo permetterci questi passaggi a vuoto» così Della Rosa dopo il match con la Fortitudo
Amaro in bocca per coach Tommaso Della Rosa dopo il ko interno per 76-81 contro la Fortitudo. L’allenatore biancorosso nell’analisi di fine partita guarda con rimpianto a quella prima metà del terzo periodo: «Ci siamo mangiati un quarto difendendo poco e sbagliando tiri aperti. Sono però soddisfatto della fase offensiva e dei minuti giocati con cinque esterni».
LE PAROLE DI COACH DELLA ROSA
«Il nostro problema, come già detto in precedenza, è che siamo poco esperti e quindi nei momenti di down ci buttiamo giù troppo facilmente. Oggi sicuramente dopo quel terzo quarto negativo abbiamo avuto una reazione importante e questo me lo tengo stretto però è inammissibile guardare la Fortitudo scappare nel punteggio fino al +18 senza reagire. Situazioni così dispiacciono perché si perde poi quello che è il lavoro in settimana»
«Se ci penso a mente lucida ho in testa diversi episodi che hanno fatto la differenza: i rimbalzi offensivi trasformati dai bolognesi e i tiri aperti sbagliati da noi. Questi li metterei al primo posto perché sono piccolezze che ti fanno vincere o perdere una partita. Dobbiamo lavorare in settimana per migliorare la cattiveria in queste occasioni. I giocatori devono avere questa cosa dentro e io devo essere bravo a tirarla fuori. Considerando la disponibilità che hanno sempre mostrato in palestra non credo sarà difficile».
«Se devo dire di cosa sono soddisfatto direi della fase offensiva, specialmente nel primo quarto. Abbiamo sì sbagliato diversi tiri aperti ma li abbiamo costruiti bene e questo è l’importante. Sono contento anche di quanto visto nei minuti che abbiamo tenuto in campo cinque esterni perché ho avuto risposte positive e hanno tirato fuori giocate importanti. Quello che non mi ha soddisfatto è la difesa dato che a inizio anno volevo fosse il mio punto di forza».
«Sono dispiaciuto per la partita di oggi perché il palazzetto era quello delle grandi occasioni e volevo regalare una gioia ai tifosi dato che siamo alla terza sconfitta in casa. Dispiace davvero aver perso ma abbiamo affrontato squadre forti e con Cremona per di più era una giornata molto particolare. Oggi è stato bello trovare Gianluca, ci siamo abbracciati sia prima che dopo la partita»
Infine una considerazione di coach Della Rosa su Filippo Gallo apparso oggi con una vistosa fasciatura alla mano sinistra: «A Pesaro ha preso una botta molto forte, non ha fratture ma comunque ha molto fastidio e ha dovuto fasciarlo. Il dolore è ancora forte e chiaramente questo un po’ lo condiziona»







