Eventi
La storia del basket arriva a Pescia: POMA Liberatutti apre il 2026 con una mostra
Dal 22 gennaio all’8 febbraio, la Fondazione POMA Liberatutti di Pescia ospiterà la mostra “Storie ed emozioni sul parquet”
Il 2026 si apre all’insegna del basket in Valdinievole: dal 22 gennaio all’8 febbraio, la Fondazione POMA Liberatutti di Pescia ospita “Storie ed emozioni sul parquet”, una mostra unica dedicata alla pallacanestro italiana. L’esposizione ripercorre decenni di storia del basket attraverso cimeli, maglie, fotografie e oggetti provenienti dalla collezione privata di Giacomo Tozzini, chef, docente e allenatore di squadre giovanili. La collezione comprende oltre 400 maglie indossate da grandi giocatori italiani, 1500 fotografie, migliaia di video, gagliardetti, libri, palloni e medaglie dei Campionati Europei; per la mostra di POMA saranno esposti 30 tra i cimeli più significativi, offrendo al pubblico un viaggio emozionante nel mondo del basket nazionale.
Tra le maglie più importanti figurano quelle di Dino Meneghin, considerato il più grande giocatore italiano di tutti i tempi, Alessandro Fantozzi, protagonista degli anni ’80 e ’90, e Gianmarco Pozzecco, simbolo di talento e carisma in campo e come allenatore della Nazionale italiana. Un’area speciale della mostra sarà dedicata alla famiglia Bryant, con oggetti legati a Kobe e al padre Joe “Jellybean” Bryant, tra cui la canotta di Joe Bryant indossata nell’All Star Game della Lega Basket del 1988, testimonianza della sua influenza sul basket italiano e sulla carriera di Kobe.
La mostra sarà inaugurata giovedì 22 gennaio alle 18.30 con un vernissage alla presenza di Giacomo Tozzini e ospiti del mondo sportivo, moderato dal giornalista Lorenzo Mei. Tra gli eventi collaterali, giovedì 29 gennaio è prevista una cena di beneficenza a favore della Cestistica Audace Pescia, destinata a migliorare le infrastrutture per i giovani cestisti della zona. La rassegna si chiuderà sabato 7 febbraio alle 18.30 con un incontro dedicato a Giovanni Papini, storico protagonista del basket pesciatino e italiano. La mostra sarà aperta dal mercoledì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 22.00, e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 22.00. L’ingresso è libero e non è richiesta iscrizione alla Fondazione.



