Basket / Serie B Nazionale
La T Gema, abbiamo un problema: al Pala Cipir arriva il terzo ko di fila
Omegna prende subito il volo e gli uomini di Andreazza non riescono mai ad essere continui sui due lati del campo
Giunge al Pala Cipir di Gravellona Toce, per 100-92, la terza sconfitta consecutiva di La T Tecnica Gema Montecatini. A punire gli uomini di coach Marco Andreazza nel confronto con la Paffoni Omegna è un brutto approccio alla gara e una scarsa continuità su ambo i lati del campo, con delle pecche evidenti nella fase difensiva. I problemi di falli a diversi componenti del roster rossoblù ed i troppi errori (16 le palle perse, alcune davvero banali) hanno fatto il resto, facendo scivolare D’Alessandro e compagni senza riuscire mai a risalire nel secondo tempo.
Gara da matita blu, in effetti, per i due pivot Strautmanis e Vedovato che hanno spesso e volentieri costretto il loro coach a ricorrere allo small dopo l’intervallo lungo, perdendo di fatto l’unico vantaggio fino a quel momento ottenuto, ossia quello sotto i tabelloni. Al netto della pur ottima prestazione della Paffoni, La T Gema ha accusato pesantemente il parziale di 14-0 con cui si è inaugurata la sfida, mostrando di essere molto lontana dai propri standard difensivi e non trovando mai contromisure. 26 i punti finali per un sempre efficace Darryl Jackson, seguito dai 17 (+12 rimbalzi) di Mattia Acunzo e dai 16 di Andrea Bargnesi. Questi i giocatori che hanno di fatto evitato, lungo la gara, una vera e propria imbarcata alla compagine termale.
Chiaro che questa striscia negativa aperta deve preoccupare e non poco. Erano ben noti i problemi di forma di alcuni componenti del roster e la necessità di tornare a pieno regime adesso è impellente visti i prossimi importanti impegni. Prima la sfida casalinga di mezzogiorno contro un’Agrigento in ripresa dopo gli acquisti di Douvier e Conti, poi la stracittadina al PalaTagliate con gli Herons, di cui bisognerà vedere lo stato emotivo e di fiducia. La stagione insomma è arrivata ai primi momenti clou e anche La T Gema dovrà farsi trovare pronta.
LA CRONACA
1° QUARTO – Partono col piglio giusto i padroni di casa con la tripla di Dimeco e il gioco da tre dell’ex Herons Trapani. Il successivo canestro di Misters e l’antisportivo (gomitata in attacco) di Strautmanis fanno chiamare subito time-out a coach Andreazza. Il parziale di Omegna si allarga a 14-0, prima che Fratto sblocchi i suoi. Gli ingressi di Acunzo e Vedovato portano maggiore sostanza, con La T Gema che ricuce al -8. Ancora il numero 4 rossoblù e Bargnesi diminuiscono ulteriormente il gap, ma l’ultima parola ce l’ha la Paffoni che trova la tripla di Baldini per il +9 al termine dei primi 10′.
2° QUARTO – Sacchettini è un fattore in area per Omegna e tiene a distanza i termali. Misters torna a colpire anche da dietro l’arco, col divario che torna sul +13 e con La T Gema che patisce ancora su ambo i lati del campo. Arriva la risposta con Strautmanis e Jackson, ma la difesa ospite continua a mostrare problemi e coach Andreazza ferma nuovamente il tempo con i padroni di casa che godono ancora della doppia cifra di vantaggio. La T Gema ha problemi di falli (Strautmanis e Burini sono già a tre) ma con il solito Acunzo si riaffaccia a -7. La situazione precipita di nuovo con diversi giri in lunetta e la tripla di Dimeco che fanno scivolare nuovamente: Omegna comanda con un bel +15 ad un minuto dall’intervallo lungo. I termali rosicchiano solo due punti e vanno negli spogliatoi con un discreto gap da recuperare nel secondo tempo.
3° QUARTO – La T Gema prova a rifarsi sotto con Vedovato e l’antisportivo subito da Bargnesi, che poi trasforma anche un gioco da tre e rimette i giochi sul -10. L’ex Libertas è scatenato e mette anche una tripla siderale, ma Omegna non smette di segnare con un Trapani chirurgico. Vedovato si inguaia in pochi minuti e arriva a quattro falli, ma anche Acunzo la mette dai 6,75 e abbassa ancora il gap. Anche Stautmanis commette la quarta infrazione e i termali devono giocoforza ricorrere allo small ball. Balanzoni e Dimeco riallontanano fissando nuovamente il vantaggio dell’intervallo lungo. Coach Andreazza vede la partita scivolare via e chiama il time-out. Voltolini e Misters mettono una seria ipoteca sulla gara: +17 Omegna. Tra gli ospiti si sblocca capitan D’Alessandro, ma dall’altro parte Gay infila la tripla che potrebbe già far partire i titoli di coda con un quarto ancora da giocare. Jackson segna sulla sirena: -15 La T Gema, cercasi miracolo disperatamente.
4° QUARTO – Voltolini e Misters mettono al sicuro la gara nei primi due minuti, dove i termali continuano a non essere continui sui due lati del campo. Ancora Jackson per le residue speranze di La T Gema, che si riaffaccia a -12 quando mancano ancora 5:47 alla sirena finale. Dopo il time-out di coach Eliantonio arriva anche la bomba di D’Alessandro: incredibile ma vero, c’è ancora partita. Anzi no, Balanzoni e Trapani operano il contro-parziale e Omegna rimette le mani sulla gara. Stavolta i rossoblù non hanno i mezzi e il tempo materiale per tentare un altro recupero. Finisce 100-92 al Pala Cipir.
IL TABELLINO
PAFFONI FULGOR OMEGNA-LA T TECNICA GEMA MONTECATINI: 100-92
OMEGNA: Voltolini 8, Strino n.e., Trapani* 14, Caramelli n.e., Dimeco* 15, Balanzoni* 12, Sacchettini 8, Misters* 22, Casoni* 4, Baldini 11, Angelori n.e., Gay 6. All.: Eliantonio
LA T GEMA: Vedovato 8, Burini*, Acunzo 17, Fratto* 6, D’Alessandro* 12, Bargnesi 16, Jackson* 26, Passoni 3, Del Vigna n.e., Gulini n.e., Strautmanis* 4. All.: Andreazza
PARZIALI: 29-20, 49-36 (20-16), 79-64 (30-28), 100-92 (21-28)








