Basket / Serie B Nazionale
La T Gema, la Rucker ci prova ma alla fine si arrende al PalaCarrara

Secondo successo consecutivo per D’Alessandro e compagni, che anche stavolta rischiano il rientro degli ospiti. Jackson top scorer
La T Tecnica Gema Montecatini “espugna” il suo PalaCarrara e dà seguito alla vittoria di Piacenza piegando 94-89 la Rucker San Vendemiano al termine di un match complicatosi improvvisamente dopo il +22 di inizio terzo periodo. Grande pressione sul perimetro da parte degli uomini di Andreazza, che accettano di concedere qualcosa sotto canestro per arginare i tiratori veneti. Pagani (7 punti nel quarto d’apertura) banchetta in area termale ma dall’altra parte non è abbastanza efficace nel contenere Strautmanis, autore di 6 dei primi 9 punti rossoblù. La “bomba” di Fratto e un gioco di prestigio di Jackson valgono il sorpasso locale (14-13), Vedovato completa il 7-0 di parziale ma dall’altra parte la prima tripla “ruckerina” di serata a firma Cebasek impatta la contesa a quota 16.
Il grande ex della partita crea più di un grattacapo alla sua vecchia squadra, ancora meglio fa Passoni che con 7 punti filati permette agli uomini di Andreazza di timbrare il primo vero break della partita, anche perché San Vendemiano da dietro l’arco continua a sparare a salve e allo stesso tempo non riesce più ad essere incisiva nemmeno nel pitturato. Grazie alle giocate di Strautmanis e Burini il vantaggio de La T Gema acquisisce una cifra in più (32-22), lo stesso ex Avellino poi però cestina una clamorosa chance per rimpinguare il bottino termale e gli ospiti ne approfittano per tornare sotto i 10 punti di scarto. D’Alessandro e soci non capitalizzano a dovere il buon lavoro difensivo e continuano a tener viva una Rucker che si aggrappa ai viaggi in lunetta per restare in scia. Ci pensa il solito Vedovato in uscita dalla panchina a ricacciarla a -11 prima del riposo lungo.
Montecatini esce dagli spogliatoi con la bava alla bocca e stampa in faccia a Tassinari e compagni un clamoroso 11-0 in nemmeno due minuti di gioco. Il punteggio ora dice +22 La T Gema e coach Aniello, colpevole forse di non aver interrotto prima il gioco, non può far altro che parlarci su. Dal time-out nasce un mini-break bianconero, velocemente annullato però dalle triple in successione di Bargnesi e Acunzo: contro una La T Gema che tira col 45 percento da tre i veneti fanno quello che possono, tornano a -13 grazie al centro dall’angolo di Bedetti e si mantengono più o meno in linea di galleggiamento nonostante le percentuali al tiro dei rossoblù non accennino a calare col passare dei minuti.
I ritmi del match adesso sfuggono al controllo dei padroni di casa e questo gioca nettamente a favore dei veneti, i quali danno un senso all’ultima frazione trovando sulla sirena il canestro del -9 con Cebasek. Il fade-away di Fratto all’alba del quarto periodo significa nuovo allungo termale (75-61), vanificato dall’8-0 interamente confezionato dalla panchina ospite. Adesso “Sanve” è davvero vicina, l’1/2 dalla lunetta di Vedovato non aiuta una Montecatini imbambolata e quando Tassinari connette il gioco da tre punti la partita per gli uomini di Andreazza si complica ufficialmente. Bravi i “leoni” termali a non disunirsi e a ripartire dalle cose semplici, come una difesa che riprende a sporcare gli ingranaggi offensivi bianconeri e un paio di canestri di un redivivo Jackson, che tanto semplici invece non sono. Murri cosparge di pepe la coda del match, ma è sempre Jackson a vestire i panni di Capitan America e a mettere in ghiaccio la prima vera vittoria casalinga per la Montecatini targata La T Gema.
IL TABELLINO
La T Tecnica Gema Montecatini – Rucker San Vendemiano 94-89
MONTECATINI: Burini 3, Jackson 23, D’Alessandro 1, Acunzo 10, Strautmanis 14, Bargnesi 15, Vedovato 11, Fratto 10, Passoni 7, Gulini, Del Vigna ne. All. Andreazza.
SAN VENDEMMIANO: Tassinari 27, Picarelli 11, Morici 2, Cebasek 8, Pagani 23, Murri 8, Bedetti 7, Onojaife 3, Sinagra, Dalla Cia ne. All. Aniello.
Arbitri: Marzulli, Chiarugi e Corso.
Note: parziali 20-17, 41-30, 70-61.
