Basket / Serie B Nazionale
La T Gema si porta a casa lo scrimmage contro il Dany Basket

Ottimo primo impegno per i quarratini, con i nuovi che si mettono subito in mostra. Strautmanis e D’Alessandro trascinano La T Gema
Al fresco di Bardalone e all’interno del palazzetto “Sandro Pertini”, La T Gema Montecatini e Dany Basket Quarrata hanno dato vita ad un ottimo scrimmage condito da grande intensità e, per quasi tre quarti, un sostanziale equilibrio. Ottime indicazioni dunque per coach Tonfoni, che alla prima dei suoi in un confronto di livello e di categoria, ha ricevuto belle risposte dall’intero gruppo, al netto delle assenze di Tiberti e De Gregori. Soprattutto i nuovi volti hanno avuto dei bei lampi, a partire da Mattia Coltro e Leonardo Prenga che hanno chiuso rispettivamente con 12 e 14 punti. In doppia cifra anche Molteni e Calabrese.
Dall’altra parte del campo la truppa di coach Andreazza, ancora priva di Michele Peroni ma che ha potuto schierare il veterano aggregato Nicola Mei, ha saputo andare oltre le difficoltà di certi momenti dell’esibizione. In particolare nei quarti centrali dove Quarrata non ha fatto sentire la differenza di talento, esperienza e preparazione. Nel quarto periodo D’Alessandro e compagni hanno solo dovuto chiudere la pratica, arrivando più lucidi e pimpanti agli ultimi minuti di gioco. Il capitano dei rossoblù è stato senza dubbio tra i protagonisti di serata, chiudendo con 18 punti frutto anche di 4 triple mandate a bersaglio. Top scorer però Kristofers Strautmanis con 20 punti: il lettone formato è stato il vero grattacapo costante della difesa quarratina.
LA CRONACA
1° QUARTO: Partenza decisamente positiva per il Dany Basket, che mette anche il muso avanti da subito ma viene poi punito da due triple consecutive di D’Alessandro e il gioco da tre di Strautmanis. I mobilieri vanno poi subito in bonus e si ritrovano a dover subire i viaggi in lunetta di La T Gema, con il gap che va a due possessi pieni. Passoni aumenta ulteriormente il divario, ancora da dietro l’arco, certificando il momento di difficoltà degli uomini di coach Tonfoni. Andreazza invece fa ampio uso delle rotazioni mettendo in campo anche l’aggregato veterano Mei. Quarrata prova a riavvicinarsi grazie all’ottimo lavoro dell’asse Molteni-Prenga, che vale il ritorno a -6 e il time-out termale. Vedovato e Bargnesi, in coda, riportano la doppia cifra di vantaggio.
2° QUARTO: Riparte forte La T Gema, con Burini che prima segna e poi ruba palla per quello che sarà poi il secondo gioco da tre completato di Strautmanis. Risponde Quarrata con una tripla fuori equilibrio di Calabrese che ridà fosforo. La bomba di Coltro certifica la rimonta e carica definitivamente i ragazzi di coach Tonfoni: l’ex Piazza Armerina, non contento, si prende anche un bel gioco da tre per il +6 Dany Basket. La reazione dei termali giunge subito dopo con la terza bomba di capitan D’Alessandro. Acunzo poco dopo fa lo stesso e riporta a -1 i suoi: ottimo equilibrio adesso tra i due team. A riportare avanti La T Gema ci pensa uno scatenato Strautmanis, ma Scandiuzzi dall’altra parte lo sorprende troppo facilmente. Primi punti anche per Antonio Novori, con Quarrata che si porta a casa il tempino.
3° QUARTO: Capitan D’Alessandro ricomincia a punire da dietro l’arco, ma l’atteggiamento dei mobilieri rimane ottimo visto che rimangono attaccatissimi. Coach Andreazza infatti, dopo qualche passaggio a vuoto dei suoi, vuole parlarci bene durante il time-out. Parte non tecnicamente bellissima di questo scrimmage, dove le squadre comunque mettono ancora un’ottima intensità difensiva: 7-5, infatti, il parziale a quattro minuti dalla fine. Rompe gli equilibri e l’impasse Prenga dalla linea dei 6,75 (primo dei quarratini ad andare in doppia cifra): +3 per Regoli e compagni. Questa è la scintilla che ravviva la gara: seguono le triple di Mei e Calabrese, prima che Coltro confermi il +5 Quarrata. Il canestro di Angelucci poi butta giù La T Gema: anche questo quarto è del Dany Basket.
4° QUARTO: Acunzo, Strautmanis e Mei inaugurano l’ultimo tempino con un parziale di 8-0: coach Tonfoni non può far altro che fermare il tempo. Quarto periodo decisamente più indirizzato, col lettone formato che è un vero e proprio fattore sotto canestro. La rubata con penetrazione e canestro di Burini sancisce il +12 a metà quarto, con il Dany Basket non sembra più in grado di risalire la china. La schiacciata di Passoni sull’ennesima rubata sa proprio di titoli di coda per questo scrimmage, con La T Gema che dilaga e chiude al meglio.
IL TABELLINO
DANY BASKET QUARRATA-LA T TECNICA GEMA MONTECATINI: 12-22, 22-20, 21-13, 10-26
DANY BASKET QUARRATA: Angelucci* 9, Mongelli, Lytvyn n.e., Novori 2, Molteni* 10, Calabrese* 11, Regoli* 3, Scandiuzzi 4, Babovic n.e., Coltro 12, Prenga* 14. All.: Tonfoni
LA T GEMA MONTECATINI: Vedovato 5, Burini* 6, Acunzo* 7, Benvenuti, Fratto 1, D’Alessandro* 18, Bargnesi 7, Passoni* 7, Del Vigna, Gulini 4, Strautmanis* 20, Mei 6. All.: Andreazza
