Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

La T Gema sopravvive a Piacenza e porta a casa una vittoria spettacolare

Una partita di strappi e controstrappi continui vede vincente allo sprint finale una cinica Montecatini. 17 punti per Jackson

E’ stata una gara di una sofferenza indicibile, d’altronde non erano certo gli ultimi arrivati gli avversari odierni. Eppure La T Tecnica Gema Montecatini ha estratto dal proprio cilindro una prova di cinismo impressionante e si è presa col risultato di 86-91 i due punti nei confronti dell’Assigeco Piacenza nella delicata trasferta della ventesima giornata di Serie B Nazionale. Di fronte alle scorribande improvvise e continue degli emiliani, D’Alessandro e compagni non hanno mai mollato la posizione di testa nel risultato difendendola alla morte con enorme qualità tecnica e mentale.

Per come si erano messe le cose nel terzo quarto La T Gema potrebbe persino recriminare per il fatto di non averla chiusa prima dello scadere del tempo, perché solo a quel punto i valdinievolini (ben saldi al terzo posto nel girone nord) hanno potuto esultare. Pazzesca prova di squadra con ben sette effettivi in doppia cifra di punti, il migliore di tutti è come quasi sempre Jackson con 17 (da sottolineare anche la doppia doppia di Vedovato, sfiorata anche da Burini). I top-scorer della serata però sono membri della mai doma formazione di coach Simone Lottici, ovvero Calbini e Poggi con 19.

PARTENZA TRANQUILLA

Circa 20/30 supporters rossoblù sono al seguito La T Tecnica Gema nel secondo viaggio stagionale in quel di Piacenza. Quintetto base nello starting five per coach Andreazza, con Vedovato ancora in sostituzione dal primo minuto dell’infortunato Strautmanis. Annunciata un’assenza dell’ultimo secondo tra le file dei padroni di casa, non sarà dei giochi Mazzucchelli (tra i giustizieri delle due Montecatini lo scorso maggio con la canotta di Mestre). Gli ospiti vogliono subito testarsi dalla lunga distanza, Jackson sbaglia ma D’Alessandro no. Bargnesi e la prepotenza di Vedovato costringono subito i biancorossoblu al time-out, Acunzo però allunga il parziale sul 10-0 incurante delle mani in faccia del marcatore. La difesa termale capitola dopo ben tre minuti e mezzo di gioco grazie ad Anaekwe, avvio però super-deciso sotto entrambi i canestri. Come ampiamente prevedibile i padroni di casa si accendono e cambiano passo in attacco sulle spalle della propria stella Calbini e del capitano Poggi. Ecco così il controparziale di 10-0 locale, spezzato dalla bomba molto importante di Isotta. Ferraro risponde con la stessa moneta ma l’ultima parola, tra possessi frenetici ma di qualità, ce l’hanno Fratto ed Acunzo. Risultato a fine primo quarto: 17-22.

Non si sono ancora iscritti al tabellino i due americani di stanza sul parquet del PalaBanca, uno di loro rimedia alla prima palla del secondo periodo e non è Jackson. Bel canestro di Pepper ma Isotta dall’altra parte è persino più stiloso. Burini conferma la buona media da 3 di questo inizio di gara rossoblù, anche se non basta per prendere il largo una seconda volta. Il vantaggio è messo in pericolo da Poggi con una gran tripla con cui fa riavvicinare i suoi sul -1; da qui in poi principiano 2/3 minuti di lotta serrata e confusa nei quali La T Gema spreca alcune ghiotte azioni ma è al contempo provvidenziale nello sbarrare la strada all’atletismo dei lunghi locali (ad esempio Anaekwe, spesso triplicato sotto le plance). Vedovato toglie dall’impasse Montecatini prima che Piacenza architetti il primo sorpasso di serata, poi, nel finale di primo tempo, squillano le trombe per l’inizio del Jackson-time. Bomba, tiro da 2 in sospensione ed altra bomba, fanno 8 punti in poco più di un minuto con cui La T Gema scava un piccolo solco. Pepper reagisce a fil di sirena di fine primo tempo, lasciando tre secondi a disposizione per la controreplica. Fratto alza una parabola improbabile, che però viene deviata a bersaglio da D’Alessandro. Protesta il pubblico del PalaBanca, convinto che la palla sia entrata a tempo scaduto, ma il tabellone è parso illuminarsi un attimo dopo il tocco del capitano rossoblù. Risultato a fine secondo quarto: 37-45.

SOTTO PRESSIONE

Riprende il match ed alla velocità della luce Jackson scaglia un’altra delle sue saette. I soliti Calbini e Poggi accorciano sul -6, lanciando subito il guanto di sfida. Coach Andreazza scongela dalla panchina Bargnesi, il quale s’inventa due triple devastanti (la seconda in faccia a Pepper è clamorosa). Squadre al massimo sforzo di serata. Il fallo tecnico del giovane Valesin toglie il ritmo all’Assigeco, al contrario La T Tecnica si gasa con la super-stoppata di Vedovato che lancia in contropiede D’Alessandro: sfondata la doppia cifra di vantaggio, la svolta pare vicina. Vedovato fa la voce grossa anche nella metà campo offensiva, ben servito da Bargnesi. Scesa a -12 Piacenza si rianima con i 5 consecutivi di Valesin. Intanto però esplode il nervosismo sul parquet, contatti più o meno fallosi in ogni frazione di parquet che rendono impossibile il lavoro della terna arbitrale (i quali infatti iniziano a sbagliare le proprie chiamate, facendo schiumare di rabbia entrambe le tifoserie). Anaekwe scarica la propria rabbia contro il ferro, in precedenza però Burini ha fatto meglio dalla lunga distanza. Ancora Anaekwe col gioco da 3 punti, cancellato subito da Isotta. Si alza dalla panchina locale Criconia e fa malissimo ai termali, i quali si ritrovano ora soltanto a +5. Coach Andreazza è una furia per le 4 conclusioni concesse e fallite dai rivali negli ultimi 30 secondi di frazione, il vero problema per La T Gema però è che Burini ha chiesto il cambio accusando un problema fisico. Risultato a fine terzo quarto: 65-70.

Mentre lo staff medico rimette subito in sesto il play, Calbini fa subito -2. Fratto risponde con mestiere, l’ex-Livorno poi spara da lontano a va a segno gelando il PalaBanca. Poteva essere già chiusa questa sfida ed invece non lo è, in questi frangenti particolari solo l’esperienza dei rossoblù può salvare dalle grinfie degli emiliani. Recupero importante sul malcapitato Poggi, il quale spende l’antisportivo. Scaramucce in campo e fuori, uno dei più tesi tra tutti è Isotta ma il ticinese sta giocando la miglior partita personale con la maglia di La T Gema e realizza un pesante +10. Calbini immenso tiene i suoi invita, Piacenza però sembrerebbe in grave debito d’ossigeno e regge con troppa difficoltà il ritmo negli spostamenti difensivi. A tre minuti e mezzo dalla fine lo spaziale 2+1 di Pepper fissa il distacco sul +7 per i toscani. Dopo l’1/2 di Fratto dalla lunetta sbagliano in ordine Criconia, Acunzo e Ferraro (che ai liberi rosicchia qualcosa col 2/2). Ancora Calbini, i finali di gara sono il suo pane e la sua corsa al ferro significa -4. Vedovato troppo frettoloso a tirare dopo il rimbalzo offensivo, poi Jackson si fa stoppare da 3: Ferraro in contropiede schiaccia il -2, il disastro è lì dietro l’angolo. Capitan America si fa perdonare in avvio di ultimo giro d’orologio penetrando sublimemente, peccato però che lo stesso Jackson perda un altro pallone. Piacenza è obbligata a sparare da 3 ma la pressione è troppa e gli errori non si contano, il tap-in di Poggi figlio di un fallo in attacco lascia comunque una flebile speranza ai locali. Con 11 secondi ed un +3 da gestire bastano i tiri liberi della staffa di Jackson, mentre è l’ultima tripla corta di Ferraro a far sprigionare infine l’urlo della vittoria per una Montecatini magari non perfetta ma eccezionale nel tenere botta di fronte agli assalti continui dell’Assigeco.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

UCC ASSIGECO PIACENZA – LA T TECNICA GEMA MONTECATINI 86-91 (17-22, 22-25, 26-23, 21-21)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Cattivelli ne, Kuot ne, Valesin 12, Criconia 3, Calbini 19, Mazzucchelli ne, Sarmiento 0, Poggi 19, Ferraro 13, Anaekwe 9, Pepper 11, Fiorillo 0. Allenatore: Simone Lottici

LA T TECNICA GEMA MONTECATINI: Vedovato 12, Burini 10, Acunzo 11, Fratto 10, D’Alessandro 9, Bargnesi 10, Jackson 17, Passoni 2, Gulini ne, Isotta 10. Allenatore: Marco Andreazza

Arbitri: Vincenzo Di Martino, Marcello Manzo e Arianna Del Gaudio

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com