Connect with us

Calcio / Terza Categoria

La Virtus Bottegone è in Seconda Categoria! Battuto il Sarripoli in finale playoff

Grazie alle reti nel primo tempo di Capecchi e Barontini, la Virtus Bottegone conquista la promozione. Sarripoli ancora ko in finale

Tripudio Virtus Bottegone! Allo stadio “Bellucci” di Agliana andava in scena l’ultimo atto del campionato di Terza Categoria, con la finale playoff tra Sarripoli e Virtus Bottegone la squadra di mister Alderighi che arrivava a questa sfida con i favori del pronostico, vista la possibilità di poter giocare per 2 risultati su 3 a disposizione nei 120 minuti. I biancoverdi hanno però offerto una prestazione perfetta, battendo 2-0 gli arancioblu e conquistando il pass per la Seconda Categoria. Alla squadra di Claudio Bartolini è bastato un primo tempo chiuso sul doppio vantaggio, firmato Capecchi-Barontini, per mettere in ghiaccio la gara, contro un Sarripoli che nella ripresa si è sciolto come un gelato al sole. Nonostante un prova appannata, Saraniti e compagni hanno comunque avuto la palla per riaprire la contesa, ma Boccardi ha neutralizzato il rigore di Geri nel finale di partita, chiudendo le porte a qualsiasi sogno di rimonta. E così ora per la Virtus è tempo di festeggiare la promozione in Seconda.

PRIMO TEMPO

Sul manto perfetto del “Bellucci” di Agliana, i due allenatori schierano la miglior formazione a loro diposizione per la partita che vale una stagione. Entrambe le squadre si mettono in campo con uno speculare 4-3-1-2. Mister Bartolini sceglie Lunghi a supporto delle due punte Tasselli e Verdi. Il Sarripoli, per l’occasione in maglia bianca e azzurra, opta per il suo trio d’attacco tradizionale con Cipriani e Geri liberi di spaziare sulle fasce e Farci come riferimento centrale.

Il match si rivela spumeggiante fin dalle prime battute con entrambe le squadre che non si risparmiano, attaccando con tanti lanci lunghi a scavalcare la difesa. La prima occasione arriva al 10′ minuto per la formazione biancoverde con il colpo di testa sopra la traversa di Tasselli che non impensierisce Saraniti. Al 14′ si sblocca la partita grazie alla rete di Capecchi. Dopo essere stato il primo ad avventarsi su un pallone vagante, il centrocampista della Virtus calcia di prima intenzione, e in modo tutt’altro che pulito, trovando però la deviazione decisiva di Galardi che beffa Saraniti. Il Sarripoli reagisce subito e al 16′ dagli sviluppi di corner Saraniti Matteo riesce a liberarsi e a calciare di prima intenzione ma Boccardi è attento e respinge come può e sulla palla vagante, rimasta dentro l’area, nessun giocatore biancoazzurro riesce a ribadire in rete.

La partita è viva, entrambe le squadre si danno battaglia senza risparmiarsi rischiando e non poco. La formazione di Bartolini va vicina al raddoppio intorno alla mezz’ora. La punizione dalla trequarti di Belli trova sul secondo palo Danesi tutto solo, che a porta sguarnita mette il pallone a lato. L’assistente aveva comunque fermato tutto per fuorigioco. Il Sarripoli sale di livello, manovrando bene il pallone da una parte all’altra del campo. Il trio Baldi-Geri- Met Hasani sta mettendo in difficoltà la fascia sinistra del Bottegone con tante belle combinazioni veloci, non riuscendo però a trovare mai l’ultimo passaggio. Al 33′ il tiro alto di Farci conferma le sensazione che il Sarripoli ha decisamente alzato il ritmo, rimanendo costantemente nella trequarti avversaria.

Al 44′ arriva però l’inaspettato raddoppio della Virtus Bottegone. Tasselli con una gran giocata scappa sulla fascia sinistra, mette il pallone a rimorchio per Lunghi che non riesce a calciare per l’opposizione della difesa del Sarripoli. Il primo ad arrivare sul pallone rimasto dentro l’area di rigore è Barontini Matteo, che, con un piattone in buca d’angolo fa 2-0, mandando in estasi il popolo biancoverde. Dopo 3 minuti di recupero termina un primo tempo frizzante, con la formazione di Bartolini brava e fortunata a sfruttare le occasioni a sua disposizione. Il Sarripoli dal canto suo non è riuscito a creare grosse chances per segnare, nonostante la grossa mole di possesso palla. Ai ragazzi di Alderighi servirà un secondo tempo all’arrembaggio, con la necessità di segnare almeno due reti per portare la partita ai supplementari.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione riparte con i soliti 22 in campo, con mister Alderighi che decide di non apportare modifiche all’intervallo nonostante il doppio svantaggio. I primi 10 minuti scorrono senza grosse occasioni da rete, con il Sarripoli che non riesce ad alzare il baricentro, anche complice una Virtus ordinata e ben messa in campo. Paradossalmente è proprio il Bottegone la squadra più pericolosa con un paio di potenziali contropiedi non sfruttati. Al 57′ primo cambio del match, con mister Bartolini costretto a sostituire per infortunio Tasselli per Menichini. Al 58′ il Sarripoli rischia grosso con Marini che, da ultimo uomo, colpisce con il braccio largo un passaggio alto che avrebbe mandato in porta la Virtus. Il signor Iglio di Pistoia però non ravvisa niente lasciando correre il gioco. I primi cambi in casa Sarripoli arrivano al 63′ minuto con gli ingressi di Bellucci e Martinelli, per i deludenti Ferri e Zerini.

Allo scoccare della metà del secondo tempo è proprio il neoentrato Martinelli ad avere la prima occasione da rete della ripresa, non riuscendo però ad indirizzare il tiro verso lo specchio dopo il cross basso di Baldi. Dentro un altro attaccante per il Sarripoli, con Monfardini che prende il posto di Farci, anche lui decisamente sottotono. A 10 minuti dal termine un episodio che probabilmente racconta la giornata decisamente storta del Sarripoli. Il neoentrato Monfardini, perde un pallone sulla propria trequarti, decide di spendere l’ammonizione commettendo fallo, ma nel contatto con l’avversario si fa male, tanto da dover essere sostituito. La partita sta scivolando via senza troppi sussulti per la Virtus che gestisce in maniera più che ordinata. I ragazzi di Bartolini vanno vicini anche al 3-0, ancora con Barontini, che di testa, da pochi passi, spara alto.

Quando il match si sta inesorabilmente avviando ai titoli di coda, ecco però il colpo di scena. Ancora Martinelli, entrato molto bene nel match, scarta il suo diretto difensore, metto il pallone in mezzo, trovando la netta deviazione con il braccio di Capecchi. L’arbitro non ha dubbi, rigore per il Sarripoli. Si incarica della battuta Geri che incrocia, ma il suo mancino viene neutralizzato dal bellissimo riflesso di Boccardi. Lo stesso Geri, subito dopo aver calciato il rigore, ha accusato forti crampi tanto da lasciare la sua squadra in 10 uomini per i minuti finali. Al 90′ entrano per la Virtus anche Guerrini e Mazzei, in una vera e propria passerella d’onore. Lo stesso Mazzei appena entrato ha l’occasione per mettere la ciliegina sulla torta ma il suo tiro colpisce in pieno il palo. Termina dopo 6 minuti di recupero una partita senza storia. La Virtus può festeggiare una promozione storica ed inaspettata figlia del lavoro e della passione di staff, giocatori e società.

Una partita praticamente perfetta quella dei ragazzi di Bartolini soprattutto in fase difensiva, anche grazie alla prestazione sontuosa da parte della coppia centrale di difesa, Catalano-Danesi. Certo, la fortuna è stato un fattore nella prima rete di Capecchi, figlia di una deviazione decisiva. Ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci, ed oggi, se bisogna analizzare chi abbia meritato quel pizzico di fortuna, è stata decisamente la Virtus Bottegone. La prova del Sarripoli invece è stata decisamente insufficiente, con troppi errori banali e soprattutto poca cattiveria negli ultimi 25 metri di campo. Sono mancati praticamente tutti gli elementi che fino a qui in stagione ne erano stati i protagonisti. Tra i più positivi in casa biancoazzurra Martinelli e Baldi, gli ultimi a mollare.

IL TABELLINO DI SARRIPOLI-VIRTUS BOTTEGONE 0-2

SARRIPOLI (4-3-1-2): Saraniti Mattia; Baldi, Marini, Galardi, Zerini (dal 63′ Martinelli); Met-Hasani (dal 80′ Bucci), Saraniti Matteo, Ferri (dal 63′ Bellucci); Farci (dal 67′ Monfardini, dall’82’ Lulli), Geri, Cipriani. A disposizione: Tasselli, Bini, Boccia, Guarducci. Allenatore: Alderighi.

VIRTUS BOTTEGONE (4-3-1-2): Boccardi; Calamai, Catalano, Danesi, Ponziani; Capecchi, Belli, Matteo Barontini (dal 93′ Mazzei); Leonardo Lunghi (dal 91′ Guerrini S.); Tasselli (dal 57′ Menichini), Verdi. A disposizione: Di Francesco, Barontini Edoardo, Guerrini Davide, Lunghi Lorenzo, Sommariva, Signorini. Allenatore: Bartolini.

ARBITRO: Iglio di Pistoia.

RETI: Capecchi al 14′ pt, Barontini Matteo al 44′ pt.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com