Calcio / Promozione
Lampo Meridien, ai Giardinetti vincono le difese. Reti bianche con lo Jolo
Poche emozioni e zero gol nel big match di giornata tra la Lampo Meridien e lo Jolo: prove eccellenti delle due difese, ma quante imprecisioni
Fotocopia dell’andata. La super sfida del girone A di Promozione tra la capolista Lampo Meridien e lo Jolo si chiude con il più classico degli 0-0, esattamente come un girone fa. Nel pomeriggio tipicamente invernale dello stadio “I Giardinetti” a vincere sono le due difese, impeccabili dal primo all’ultimo minuto. Qualche rammarico però se lo portano dietro i pratesi, un po’ troppo spreconi nelle fasi finali della gara e nervosi, come testimonia il rosso per proteste rimediato da Drovandi. Il divario in classifica tra le due compagini resta così invariato, ma la lotta è destinata a durare ancora per molto.
POCHE CHANCES
Tensione alle stelle a “I Giardinetti” per una super sfida che può già dire molto per le due compagini contrapposte. Da una parte la Lampo Meridien cerca di partire al meglio nel 2026 e consolidare il primo posto, mentre dall’altro lo Jolo non vuole smettere di stupire. Pronti via e i pratesi sfiorano il gol a freddo con la conclusione da venti metri terminata di pochissimo a lato da parte di Menichetti. Approcciata la gara con un atteggiamento subito veemente, gli ospiti non hanno timore nell’aggredire i bianconeri nella propria metà campo, i quali soffrono un po’ la ferocia avversaria, pur riuscendo a contenerla con l’enorme esperienza di Del Sorbo e compagni.
Dall’altro lato, i valdinievolini faticano a servire con efficacia i propri terminali offensivi, braccati continuamente dai centrali rossoblù, molto attenti a non lasciare spazi aperti. Tuttavia, i padroni di casa ci provano con un tiro innocuo dal limite di Fedi, al quale risponde la bella combinazione di Tomberli e Verdi, sventata da un intervento non banale di Lampignano a protezione del primo palo. L’ultima occasione del primo tempo è una punizione non troppo pericolosa di Martini intercettata facilmente da Cuorvo, a chiudere una frazione di gara molto equilibrata.
FINALE INCANDESCENTE
Nella ripresa lo Jolo entra in campo con ancora più determinazione, schiacciando sin da subito i ragazzi di Benesperi nella propria metà campo. Al 7′ i pratesi per poco non passano in vantaggio sugli sviluppi di una mischia furibonda su corner, mentre, sul fronte opposto, la Lampo Meridien prova a ripartire in velocità senza efficacia. Entrambi i mister si giocano le loro carte dalla panchina, per tentare di rompere un equilibrio apparentemente perfetto. Alla mezz’ora di gioco Di Vito aggiorna le statistiche dei tiri con una conclusione velleitaria dalla distanza e, subito dopo, Cuorvo compie un bell’intervento in uscita sul neoentrato Notarelli.
La partita è molto vivace e a un’occasione da gol risponde un’altra occasione. Difatti, pochi giri d’orologio più tardi, i pratesi ripartono in contropiede con estrema pulizia nei passaggi, finché Rozzi serve in area Vannini, che offre di sponda a D’Agati un pallone d’oro, sparato alle stelle dall’attaccante ospite. Scongiurato il pericolo, i valdinievolini impediscono agli avversari di creare altre occasioni e, complice la grande tensione e un arbitraggio non impeccabile, gli animi si scaldano nel finale. Drovandi viene cacciato dal direttore di gara per proteste e lo Jolo chiude così in dieci. Al triplice fischio finale piovono applausi dalla tribuna, soprattutto da parte dei tifosi rossoblù, accorsi come sempre ogni domenica a sostenere i propri beniamini. Il pareggio è il risultato più giusto.
IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN-JOLO 0-0
LAMPO MERIDIEN: Lampignano , Dianda (Chicchiarelli dal 25’ st), Nencini, Di Vito, Del Sorbo, Cappellini, Fedi, Martini, Cortesi, Bibaj (Boghean dal 12’ st), Niccolò Ferrucci (Notarelli dal 12’ st). A disposizione: D’Angelo, Chiavacci, Vannini, Fresta, Lapo Ferrucci, Mercugliano. Allenatore: Benesperi.
JOLO: Cuorvo, Melani, Menichetti, Massaro, Ferroni, Drovandi, Rossi (Vannini dal 22’ st), Marchio (Medini dal 24’ st), Tomberli (D’Agati dal 17’ st), Verdi (Sforzi dal 30’ st), Rozzi. A disposizione: Giusti, Torcasso, Peschi, Borchi, Lo Iacono. Allenatore: Ambrosio.
ARBITRO: Rinaldi della sezione di Empoli, coadiuvato da Lazzareschi di Lucca e Dell’Agnello di Pontedera.
NOTE: ammoniti Massaro, Di Vito e Cortesi; espulso Drovandi.






