Calcio / Promozione
Lampo Meridien in scioltezza: Fedi e Cortesi stendono la Fortis Juventus

La Lampo Meridien batte la Fortis Juventus e vola in classifica: decidono la perla di Fedi e l’incornata di Cortesi, ospiti mai in partita
Un match senza storia. Vittoria netta della Lampo Meridien per 2-0 sulla Fortis Juventus, in una partita a senso unico dall’inizio alla fine. Apre le danze Fedi, che poi fallisce anche un calcio di rigore, e chiude i discorsi Cortesi in avvio di ripresa. I bianconeri salgono così a quota quattro punti in classifica, mentre per i fiorentini è ancora buio totale in questo inizio di stagione.
FEDI PROTAGONISTA
Partenza a razzo della Lampo Meridien nel match de “I Giardinetti“, dove i ragazzi di Benesperi aggrediscono gli avversari sin dalle battute iniziali. Schiacciati dalla ferocia dei bianconeri, i fiorentini sono subito costretti ad abbassare il proprio baricentro per limitare i danni. Il monologo dei padroni di casa viene legittimato già all’11’, quando, al termine di una splendida azione corale, Boghean serve di testa Fedi a centro area, che di tacco sigla l’1-0. Dall’altro lato i biancoverdi sono completamente impotenti e poco più tardi regalano un calcio di rigore agli avversari per un fallo ingenuo sull’ex Real Cerretese. Lo stesso Fedi si presenta dal dischetto, ma il suo tiro di destro incrocia troppo e sbatte sul palo.
Fallito il raddoppio, i valdinievolini non calano d’intensità, infatti alla mezz’ora Boghean assapora la gioia personale con un gran destro al volo da fuori area, difeso con abilità da Fiaschi. Nel recupero anche il difensore Del Sorbo si rende protagonista di una bella incursione sugli sviluppi di un calcio piazzato, però la sua conclusione da posizione defilata si stampa sul lato esterno della rete. Le due compagini vanno all’intervallo sul punteggio di 1-0.
SIGILLO DI CORTESI
Pronti via e nella ripresa la Lampo Meridien riparte talmente forte, che bastano venti secondi per assistere al gol del 2-0 di Cortesi di testa. La partita è ormai virtualmente chiusa, mister Ridolfi prova a giocare le carte a disposizione dalla panchina e, nonostante ciò, il copione non cambia. La Fortis Juventus prova a riversarsi in avanti, gira con una ragnatela di passaggi sulla trequarti bianconera, tuttavia senza mai concludere verso lo specchio della porta difesa da Lampignano.
Sul fronte valdinievolino i contropiedi non mancano. Fedi sfiora nuovamente la doppietta a giro da fuori area e i neo entrati Bonfanti e Lapo Ferrucci non riescono a capitalizzare un paio di ripartenze. I ritmi calano sempre di più, il caldo opprimente dell’ultimo giorno d’estate si fa sentire e il cronometro scorre lentamente fino al novantesimo. Al fischio finale parte la festa bianconera, mentre i fiorentini ricevono una contestazione da parte dei numerosi tifosi accorsi allo stadio per sostenerli in questo difficile avvio di stagione.
IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN-FORTIS JUVENTUS 2-0
LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Boghean (Vannini dal 25’ st), Nencini, Cortonesi, Del Sorbo, Cappellini, Fedi (Bonfanti dal 31’ st), Martini, Cortesi (Bibaj dal 16’ st), Di Vito (Niccolò Ferrucci dall’8’ st), Notarelli (Lapo Ferrucci dal 41’ st ). A disposizione: D’Angelo, Bucciantini, Zingarello, Febbe. Allenatore: Benesperi.
FORTIS JUVENTUS: Fiaschi, Giordani, Bartolini, Faye, Giannelli, Veraldi, Cremonini (David Becucci dal 1’ st), Vannuzzi (Legnante dal 31’ st), Capetta (Tommaso Becucci dal 1’ st), Sitzia, Cicalini (Giusti dal 31’ st). A disposizione: Paladini, Duccio Paoli, P. Paoli, Gueye. Allenatore: Ridolfi
RETI: Fedi all’11 pt, Cortesi al 1’ st.
ARBITRO: Menchini della sezione di Viareggio, coadiuvato da Mongelli di Pisa e Petri di Lucca.
NOTE: ammoniti Di Vito, Boghean, Sitzia, Legnante e Lampignano.
