Connect with us

Calcio / Promozione

Lampo Meridien inarrestabile: Cortesi decide il derby col Casalguidi

Il derby di Casalguidi va alla Lampo Meridien: decidono la rete di Cortesi e il rigore parato da Lampignano, i nerazzurri chiudono in dieci

Il derby è nerazzurro. La Lampo Meridien batte il Casalguidi al “Nuovo Barni” e continua la volata in solitaria al primo posto in classifica. Decidono la rete del solito Cortesi, al suo quarto gol in campionato, e il rigore parato da Lampignano a De Simone. I canarini ci provano con tutte le loro forze nella ripresa, ma senza riuscire ad agguantare il pari, nonostante la superiorità numerica per il rosso a Zingarello. Valdinievolini ancora in testa al girone a diciannove punti, mentre i casalguidini restano inchiodati a due.

CORTESI E LAMPIGNANO EROICI

Primo tempo ricco di episodi al “Nuovo Barni” di Casalguidi. Partenza forte dei canarini, subito molto aggressivi e vicini a sbloccare la contesa al quarto d’ora col tiro centrale di Alessandro Bonfanti in contropiede. Dall’altro lato la Lampo Meridien fatica a costruire azioni pulite d’attacco, complici le condizioni critiche del campo, danneggiato dalle piogge incessanti degli ultimi giorni. A metà tempo Boghean ci prova dalla distanza e, poco più tardi, Del Sorbo compie un clamoroso salvataggio sulla linea sul tiro di Dani.

Quando l’inerzia sembra a favore dei gialloblù, ecco che gli ospiti trovano inaspettatamente il gol sugli sviluppi di un calcio piazzato, grazie al tap in vincente di Cortesi dopo la parata eccezionale di Carli. Nonostante la rete subita, i casalguidini non si scompongono e al 37’ conquistano un prezioso rigore con De Simone. Dal dischetto va proprio il centravanti classe 2000, che vede pararsi il tiro da Lampignano, salvato poi dal palo sul secondo tentativo di Dani. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 1-0 per i valdinievolini.

-->

FORCING STERILE

Nella ripresa la Lampo Meridien rientra in campo con Zingarello al posto del capitano Del Sorbo, costretto allo stop per un guaio muscolare. I canarini alzano subito il baricentro, provando a schiacciare gli avversari nella propria metà campo, alla ricerca di un meritato pareggio. Dall’altro lato i nerazzurri si difendono con ordine e concedono occasioni da gol poco limpide ai canarini, i quali tentano d’impensierire Lampignano con la rovesciata di De Simone. Il forcing offensivo dei padroni di casa rischia però di essere un ‘arma a doppio taglio, poiché al quarto d’ora Fedi fallisce un goloso contropiede in campo aperto.

I gialloblù pressano alto e nel giro di pochi minuti Zingarello si prende due gialli evitabili, che gli costano il rosso. In vantaggio di un gol, ma sotto di un uomo, i ragazzi di Benesperi si chiudono a riccio intorno alla propria area di rigore e rischiano di subire l’1-1 solo con un tentativo insidioso di Rossi dalla distanza. Nonostante un recupero infinito, il Casalguidi non riesce a sfondare il muro nerazzurro e incassa così il quinto KO in campionato.

IL TABELLINO DI CASALGUIDI-LAMPO MERIDIEN 0-1

CASALGUIDI: Carli, Rossi, Ghimenti, Puccianti (Luccioletti dal 41’ st), Bonaiuti, Borselli (Capecchi dal 44’ st), Andrea Bonfanti (Robusto dal 25’ st), Alessandro Bonfanti, De Simone, Dani, Ceccarelli (Zoppi dal 16’ st). A disposizione: Merci, Malusci, Rizzi, Diddi, Filoni. Allenatore: Paolacci.

LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Boghean, Nencini, DI Vito, Del Sorbo (Zingarello dal 1’ st), Cappellini, Fedi, Martini, Cortesi, Mercugliano (Niccolò Ferrucci dall’11’ st), Vannini. A disposizione: D’Angelo, Fresta, Dianda, Nikaj, Lapo Ferrucci, Thomas Bonfanti, Notarelli. Allenatore: Benesperi.

RETI: Cortesi al 27’ pt.

ARBITRO: Angileri della sezione di Empoli, coadiuvato da Ficarra di Livorno e Baldasseroni di Pistoia.

NOTE: ammoniti Carli e Borselli; espulso Zingarello.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com