Calcio / Promozione
Lampo Meridien, sei in finale: tra te e la Coppa solo l’Audax Rufina
Con la vittoria contro l’Atletico Maremma arriva il pass per l’ultimo atto per la Lampo Meridien: decisivi Nencini e Mercugliano
Di Gianmarco Gabadoni
Finale di Coppa Italia Promozione conquistata per la Lampo Meridien, che supera 2-0 l’Atletico Maremma tra le mura amiche al termine di una gara a lungo controllata. In finale i ragazzi di Benesperi affronteranno l’Audax Rufina, vittoriosa ai calci di rigore contro il Centro Storico Lebowski. L’ultimo atto sarà giocato, come di consueto, allo stadio Bozzi di Firenze, mentre la data sarà decisa nelle prossime ore. Per la formazione di Lamporecchio ci sarà la possibilità di bissare il trionfo del 2023, quando l’allora Meridien batté il Marino Mercato Subbiano per 1-0.
PRIMO TEMPO
Al fischio d’inizio è la Lampo Meridien a fare la partita, con l’Atletico Maremma che attende compatto, quasi timoroso di scoprirsi e concedere spazi. Un copione che si ripete per gran parte della prima frazione: possesso palla continuo dei padroni di casa, anche nella metà campo avversaria, ma senza riuscire a trovare l’ultimo passaggio decisivo per rendersi realmente pericolosi. La prima vera occasione, però, è per l’Atletico: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, uno schema libera Corrado al tiro all’altezza del dischetto, ma la conclusione termina di poco a lato. La gara si sblocca al 40’: Nencini calcia dal limite dell’area, leggermente defilato. Il tiro è centrale, ma si insacca alle spalle di Massellucci, non impeccabile nell’occasione. La reazione del Maremma è immediata: un minuto dopo arriva un cross dalla destra e, su un leggero contatto in area tra Dianda e Corrado, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta capitan Amorfini, ma Lampignano, pur senza intervenire, lo induce all’errore: il tiro termina alto sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con una punizione dal limite ancora per il Maremma. Alla battuta va ancora Corrado, che sfiora l’incrocio dei pali.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa cala leggermente il ritmo del possesso della Lampo che, nonostante ciò, resta la squadra più pericolosa. Prima Mercugliano prova dal limite, con la palla che termina di poco a lato, poi è Chicchiarelli, in contropiede, a calciare, ma il tiro viene deviato in calcio d’angolo. Arrivano i primi cambi: per gli ospiti, al 10’, dentro Guadagnoli e Harea , fuori Dell’Aversana e Amorfini; per il Meridien, al 14’, Boghean rileva Ferrucci N., mentre al 22’ Fedi prende il posto di Chicchiarelli. Al 25’ l’episodio che chiude virtualmente la partita: Cortonesi lancia Boghean, che controlla splendidamente, entra in area e si procura un preziosissimo calcio di rigore. Dal dischetto Mercugliano spiazza Massellucci e firma il 2-0. L’unica vera occasione del secondo tempo per il Maremma capita sui piedi di Harea: su una punizione battuta rapidamente, viene trovato in area a pochi passi da Lampignano, ma calcia addosso al portiere, forse sorpreso dalla poca distanza. Al 33’ dentro anche Ferrucci L. per Bibaj. Poi, a sette minuti dalla fine, il momento più complicato del match: brutto infortunio per Lampignano dopo un violento contro con Corrado. Al portiere, che ha rimediato frattura scomposta di tibia e perone, va anche il nostro più sincero in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Il gioco intanto resta fermo per oltre dieci minuti in attesa dell’ambulanza e con l’uscita di Lampignano entra D’Angelo al 53’, mentre nell’Atletico spazio anche a Scozzafava per Vettori. Alla ripresa del gioco la Lampo Meridien ha due nitide occasioni per chiudere definitivamente i conti, entrambe in contropiede. Nella prima Fedi si presenta solo davanti al portiere, lo salta con un doppio passo ma, a porta vuota, calcia incredibilmente fuori. Poco dopo è ancora la Meridien a sfiorare il tris: azione avviata da Cortonesi che serve Fedi, bravo a puntare e superare l’avversario sulla fascia e a mettere un pallone rasoterra al centro per lo stesso Cortonesi, che calcia alto da posizione favorevolissima. C’è tempo anche per l’ultimo cambio (Vannini per Dianda al 60’) e per un finale in sofferenza: i locali chiudono in dieci uomini avendo esaurito le sostituzioni, perché proprio Cortonesi, dopo aver giganteggiato a centrocampo per tutti i novanta minuti, è costretto a chiedere il cambio a un minuto dalla fine per un fastidio muscolare. Al triplice fischio è festa Lampo Meridien: vittoria meritata e finale conquistata con autorità.
IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN-ATLETICO MAREMMA 2-0
LAMPO MERIDIEN: Lampignano (D’Angelo 53’ st), Chiavacci, Nencini, Cortonesi, Dianda (Vannini 60’ st), Cappellini, Mercugliano, Martini, Chicchiarelli (Fedi 22’ st), Bibaj (Ferrucci.L 33’ st), Ferrucci.N, (Boghean 14′ st. A disposizione: Fresta, Attinasi, Di Vito, Cortesi. Allenatore: Benesperi.
ATLETICO MAREMMA: Massellucci, Presicci, Sabatini, Forieri (Barontini 33’ st), Ferraro, Gentili, Dell’Aversana (Guadagnoli 10’ st), Amorfini (Harea 10’ st), Corrado, Vettori (Scozzafava 53’ st), Zaccariello. A disposizione: Fanciulli,Russo,Serpieri. Allenatore: Lorenzini.
ARBITRO: Livio Iacobellis di Pisa coadiuvato da Fabio Cerofolini e Gabriele Storri.
RETI: Nencini al 41’ pt, Mercugliano al 25’ st (rig.)
NOTE: Ammoniti Amorfini, Dianda, Ferrucci e Presicci.






