Connect with us

Calcio / Promozione

Lampo Meridien, sono numeri da record: nessuno al livello dei bianconeri

crediti foto: Goiorani/La Nazione

Super avvio di stagione per la Lampo Meridien, fin qui quasi perfetta: a confronto i precedenti storici con le big del Granducato del passato

Sulla strada verso la gloria eterna. L’incredibile cammino della Lampo Meridien nel girone A di Promozione è sotto gli occhi di tutti e siamo solo a un terzo della stagione. Eloquenti i numeri dei bianconeri che parlano di trentuno punti in undici giornate, un record da paura nell’intera storia del football del Granducato. Nonostante manchi ancora un’eternità da qui alla fine della regular season, analizziamo da vicino il percorso compiuto dai ragazzi di Benesperi, confrontando tale scenario con le altre categorie toscane, pronti a sfogliare gli archivi storici del passato che ci vengono in aiuto.

NUMERI INCREDIBILI

La recente vittoria schiacciante sul campo del Montignoso (4-0) è valsa la decima affermazione di fila in Promozione per la Lampo Meridien. Il distacco siderale di undici punti sul Cubino che guida il gruppo delle inseguitrici rende perfettamente l’idea della sensazionale cavalcata compiuta dai valdinievolini. Il pareggio alla prima giornata con lo Jolo è la piccola imperfezione di un diamante splendente, un organico capace di incantare ogni domenica gli spettatori in tribuna. Dati alla mano, il poker in terra massese domenica scorsa ha lanciato ulteriormente in alto il club della città del brigidino anche nella speciale classifica dei gol segnati (22): un bottino che porta la firma di Cortesi e Fedi, autori di cinque centri a testa, oltre agli altri otto giocatori della rosa andati a referto. Per non parlare poi delle reti incassate, appena due, ed entrambe subite nel derby pirotecnico del “Pertini” a spese del Ponte Buggianese.

IN TOSCANA NESSUNO COME LA LAMPO

Confrontando i numeri del club del patron Fabiani con quanto avviene nelle altre terre della nostra regione, nessun’altra franchigia è andata vicino ad eguagliare lexploit. Tuttavia, alcune compagini sono state protagoniste di una buona partenza, pur inciampando qualche volta. Restando in Promozione, negli altri due gironi il Ponsacco e la Sinalunghese sono tutt’ora imbattute con rispettivamente 29 e 23 punti. Molto bene sta facendo anche la Pistoiese in Serie D, con gli arancioni in testa al proprio girone con 27 punti e zero sconfitte. Scendendo in Eccellenza, lo Zenith Prato, nel girone della Larcianese, ha messo in cascina 26 punti contro i 23 del Monsummano in Prima Categoria, fino ad arrivare alla PCA Hitachi Calcio in Terza, che di punti ne ha 24. In ogni caso, la media-punti della Lampo Meridien resta la migliore: 2,82.

LA STORIA A CONFRONTO

Sfogliando gli archivi storici del calcio toscano, sono davvero poche le squadre capaci di tenere tali ritmi forsennati. Riavvolgendo il nastro negli annali, nella stagione 1967/68 l’allora Lampo si rese protagonista di un campionato pazzesco dominando il campionato di Seconda Categoria. L’allenatore degli allora azzurri era Renzo Turchi, fratello di Egidio, personaggio storico del calcio pistoiese al quale è stato intitolato poi il campo sportivo Sussidiario del Marcello Melani. Inoltre il direttore sportivo era Remo Micheli, noto guru del football nazionale. In quella squadra fenomenale militavano nomi del calibro di Panati, padre di Riccardo, ora allenatore del Monsummano, Benozzi e Carlo Cambi, i quali furono capaci di inanellare ben 19 risultati utili consecutivi, andando KO solo al ventesimo turno per mano della Grevigiana (2-1).

In foto la Lampo nella stagione 1967-68
La rete realizzata da Carlo Panati al Barberino

Avvicinandoci un po’ ai giorni nostri, è impossibile non citare l’imbattibile Casalguidi dell’84/85, vincitore assoluto della Terza Categoria, all’epoca composta da dodici squadre, con diciassette vittorie, quattro pareggi e zero sconfitte. Qualche anno dopo fu la volta del super Montecatini dell’88/89, trionfatore della Seconda Categoria con una lunga serie di sedici partite da imbattuto, fino ad arrivare al Borgo a Buggiano dei miracoli del 94/95, guidato da Cisco De Mecenas. I numeri di quella stagione restano tutt’oggi ineguagliati: la sconfitta alla seconda giornata del campionato successivo per 1-0 col Poggio a Caiano fermò una striscia positiva di ben 44 risultati utili. Sono dati ai limiti dell’incredibile, ma, come c’insegna il passato, tutto è possibile e questa Lampo Meridien può davvero entrare nella storia del calcio del Granducato.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com