Calcio / Promozione
Lampo Meridien, vittoria nel derby col Casalguidi. Canarini out dalla Coppa

La Lampo Meridien vince il derby di Coppa col Casalguidi e lo elimina: decidono le reti di Bonfanti e Cortesi, i canarini chiudono in nove
Il primo derby è bianconero. La Lampo Meridien vince la sfida tutta pistoiese di Coppa Italia Promozione contro il Casalguidi per 2-0 e lo elimina dalla competizione. Decidono le reti, una per tempo, di Bonfanti e Cortesi. I canarini, combattivi fino all’ultimo, chiudono in nove uomini per i rossi estratti a Torracchi e Puccianti. Appuntamento al 17 Settembre per i bianconeri, i quali si giocheranno l’accesso agli ottavi di finale con la Cuoiopelli.
APRE BONFANTI
Allo stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio sono centinai i tifosi accorsi per assistere al primo vero derby della stagione 25/26. La Lampo Meridien, guidata dal grande ex Benesperi, si presenta in una veste tutta nuova, ma capitanata ancora dall’esperto difensore Del Sorbo. Dall’altro lato, il Casalguidi, allenato in questa occasione dal vice Magni causa squalifica di Paolacci, deve trovare la vittoria per continuare a sperare negli ottavi di finale. Pronti via e Ceccarelli sfiora il vantaggio, trovando una bella conclusione a fil di palo su assist di un ispirato Paccagnini.
La partita poi si stabilizza su ritmi piuttosto piacevoli, finché a metà tempo il punteggio si sblocca con la rasoiata vincente del centravanti nerazzurro Bonfanti, che trafigge Baldi in uscita spericolata sulla trequarti campo. La gara si mette così in salita per gli ospiti, vicini a subire la seconda rete con la clamorosa traversa colpita da Cappellini di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nonostante la fase di affanno, i casalguidini si difendono con ordine e chiudono la prima frazione di gioco sotto 1-0.
CANARINI IN NOVE
Nella ripresa i pistoiesi, in tenuta rossa, alzano subito il baricentro a caccia del pari e per poco non lo trovano con una serie di chances nitide. Al quarto d’ora Paccagnini ci prova di testa sul cross telecomandato di Ceccarelli e, più tardi, Zoppi e Ghimenti non riescono a superare Lampignano da pochi passi. La Lampo Meridien rischia così più volte di essere raggiunta nel punteggio, complici anche i troppi errori in ripartenza del neo entrato Mercugliano e compagni, i quali non compiono mai la scelta giusta negli ultimi metri.
Alla mezz’ora i ragazzi di Magni protestano per un rigore non ravvisato dall’arbitro, il clima in campo s’incendia e i cartellini gialli piovono. Nel giro di pochi minuti prima Torracchi, poi Puccianti ricevono la seconda ammonizione che costa loro il rosso e per i canarini ora si fa durissima. Sul finale di gara, Cortesi chiude definitivamente i conti a porta vuota dopo la clamorosa traversa colpita da Martini a tu per tu con Baldi, siglando così il definitivo 2-0. Il Casalguidi saluta la Coppa Italia, mentre i bianconeri si giocheranno il tutto per tutto sul campo della Cuoiopelli.
IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN-CASALGUIDI 2-0
LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Vannini (Bucciantini dal 2’ st), Nencini, Niccolò Ferrucci, Del Sorbo (Garzi dal 28’ st), Cappellini, Dingozi (Mercugliano dall’8 st), Martini, Thomas Bonfanti (Lapo Ferrucci dal 21’ st), Bibaj (Cortesi dal 15’ st), Notarelli. A disposizione: D’Angelo, Faratro, Mauriello, Febbe. Allenatore: Benesperi.
CASALGUIDI: Baldi, Zoppi, Rossi, Ghimenti, Puccianti, Torracchi, Bonaiuti (Diddi dal 26’ st), Filoni (Capecchi dal 12’ st, Luccioletti dal 39’ st), Paccagnini, Andrea Bonfanti, Ceccarelli. A disposizione: Giovanetti, Borselli, Bocini, Malusci. Allenatore: Magni.
RETI: Thomas Bonfanti al 21’ pt, Cortesi al 43’ st.
ARBITRO: Scardigli della sezione di Livorno, coadiuvato da Intermite di Viareggio e Paoli di Piombino.
NOTE: ammoniti Vannini e Capecchi; espulsi Torracchi e Puccianti.
