Connect with us

Basket / Serie A

Lanza: «Pistoia esempio di sportività e passione»

L’ex Kleenex Matteo Lanza torna sulla serata di domenica, tra il ricordo di Silvestrin e il momento dell’Estra Pistoia

La serata di domenica, quella della sfida casalinga vinta dall’Estra Pistoia contro la Reyer Venezia, è ancora viva nella mente di tutti per le emozioni che ha saputo creare. In mezzo al pubblico c’era anche Matteo Lanza, volto storico e amatissimo del passato cestistico pistoiese che, prima della palla a due, ha partecipato attivamente alla commemorazione di Luca Silvestrin. Le prime parole della chiacchierata che ha fatto con noi sono proprio dedicate al suo compagno di squadra in quel di Pistoia.

«Luca era molto legato alla città – ha così esordito – La società ha compiuto un atto di grandissima sensibilità nei confronti di una persona che ha sempre dimostrato un attaccamento così sincero a Pistoia. Da parte mia, è stato doveroso essere a fianco della famiglia per celebrare il suo ricordo in quella che era la sua serata, con le due squadre della sua vita ad affrontarsi sul parquet».

È proprio sulla partita che si sposta il discorso dell’ex guardia della Kleenex.

«Una gara molto bella e intensa. Ho visto una Pistoia quadrata e coesa dinanzi ad una Venezia che è da anni un top team in Italia e può contare sempre su giocatori di grande valore. È stata una vittoria di squadra: Varnado può aver dato quel “quid” in più, ma tutto il roster biancorosso ha avuto un rendimento costante. È proprio la continuità il punto: se Pistoia riuscirà a trovarla, sia nel corso di una singola partita che nel corso della stagione, potrà senza dubbio dire la sua in campionato».

LO SPIRITO DEL PALACARRARA

Mentre lo spettacolo sul campo non era per forza scontato, Lanza non nutre invece dubbi su quello che avviene ogni domenica sugli spalti. Specie in una domenica che, volente e nolente, era piena di significati.

«Lo spirito del PalaCarrara è rimasto sempre lo stesso di quando giocavo – ha dichiarato – Domenica abbiamo assistito ad una sportività e ad una maturità uniche da parte di entrambe le tifoserie. È stato bello vedere i tifosi di Venezia esprimere vicinanza a quelli di Pistoia, in un momento così drammatico per molte persone che vivono in Toscana: un esempio che inorgoglisce e che ti fa capire che questa generazione di fan conosce e vive i valori dello sport. Quello di Pistoia è sempre stato un pubblico fantastico: da quando lo vedevo da giocatore fino ad oggi, ha sempre destato la curiosità di chi veniva da fuori per la sua grande passione».

Matteo Lanza, prima di salutarci, ci anticipa che non passerà molto tempo dal suo ritorno in quel di Pistoia e al PalaCarrara.

«La società si è distinta anche nell’attenzione al sociale, con il lancio di diverse campagne di sensibilizzazione: anche questa è una cosa che mi fa molto piacere. Il 3 dicembre sarò di nuovo a Pistoia, al fianco dell’Associazione Il Sole: non vedo l’ora».

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com