Basket / Serie B Nazionale
L’overtime sorride ancora al Dany Basket. Ferrara battuta al PalaCarrara
Dopo un altro finale di partita folle, Quarrata vince la sua seconda partita consecutiva. Tutti in doppia cifra nel quintetto titolare
Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori sa vincere solo partite al cardiopalma. Con il punteggio di 89-84, il Dany Basket batte l’Adamant Ferrara dopo 45 minuti molto intensi e giocati ad un ottimo livello da parte di entrambe le squadre. Dopo la tripla di Angelucci che sembrava decisiva, la squadra di Tonfoni è stata brava a non farsi scoraggiare dalla bomba spalle a canestro di Marchini sulla sirena finale che ha portato la partita al supplementare. Ancora una volta nell’overtime Quarrata si è dimostrata semplicemente superiore, come successo nelle altre due occasioni, vincendo meritatamente la sua seconda partita consecutiva al supplementare dopo quella di Ravenna. Ottima prestazione da parte del quintetto titolare del Dany Basket, tutto in doppia cifra dal punto di vista realizzativo. Tiberti MVP con 19 punti, 7 rimbalzi e 5 assist, e più in generale tante ottime giocate nei momenti chiave della partita. In casa Ferrara invece non è bastata la fisicità di Renzi, 21 punti e 7 rimbalzi per lui, senza esser sceso in campo nell’overtime. Oltre ad una grande prova a rimbalzo offensivo di Tio Tiagande chiusa in doppia doppia con 10 punti e 11 rimbalzi.
PRIMO QUARTO
Sorride coach Tonfoni per il rientro dal primo minuto di Simone Angelucci, dopo l’acciacco che l’aveva tenuto fuori nel match di Ravenna. Subito mani calde in questo avvio con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. 11 pari dopo nemmeno 5 minuti di gioco e ritmo che sembra non volersi abbassare. Molteni è letale dalla media distanza, con 6 punti uno più bello dell’altro. In casa Ferrara è Solaroli, sempre con 6 punti personali, a guidare l’attacco biancoblu. 18-16 Dany Basket a 3 minuti dalla fine del primo quarto. Dopo il canestro sin troppo semplice di Sonaroli, coach Tonfoni è costretto a chiamare il primo time-out della partita. 4-0 di parziale quarratino firmato Coltro-Tiberti che riporta avanti di due possessi Quarrata, poi Marchini con la penetrazione chiude il primo parziale sul 22-20 a favore del Dany Basket.
SECONDO QUARTO
Il classe 2007 Novori inaugura il secondo quarto con un gioco da 3 punti di pura furbizia e caparbietà, poi Coltro, in contropiede, appoggia un facile lay-up che regala il +7 a Quarrata, massimo vantaggio di serata. Ancora Novori, bravo e fortunato, spara la tripla di tabella allo scadere dei 24 secondi che apre il primo gap in doppia cifra della partita. 32-22 Dany Basket e secondo time-out del quarto per coach Benedetto, dopo il facile appoggio di Mongelli. Prova a rifarsi sotto nel punteggio l’Adamant, con la fisicità di Renzi che riporta i suoi sul -7. E’ ancora il centro ferrarino il più pericoloso dei suoi, abile a sfruttare il costante mismatch con Regoli, decisamente più piccolo di lui. Tio Tiagrande fa la voce grossa a rimbalzo offensivo con il canestro e fallo che riportano Ferrara sotto nel punteggio. 37-36 Dany Basket a 2 minuti dal termine del primo tempo. E’ sempre Molteni, con la tripla dall’angolo, a rinvigorire l’attacco quarratino, poi Angelucci, cadendo indietro, fa di nuovo +4 per i mobilieri. Si chiude con il fallo di passi fischiato a Molteni un elettrizzante primo tempo tra Dany Basket e Adamant Ferrara sul punteggio di 41-37 a favore dei padroni di casa.
TERZO QUARTO
Primo tempo di grande intensità e qualità da parte delle due squadre, con il Dany Basket più cinico nello sfruttare le palle recuperate e i canestri in contropiede. Dall’altra parte invece Ferrara, nonostante l’evidente superiorità fisica sotto canestro, vedi i 9 rimbalzi offensivi, sta pagando il 3/13 da tre punti.
Subito Tio Tiagande e Renzi pareggiano la partita a quota 41, poi Angelucci sblocca Quarrata con l’ennesimo canestro dal mid-range. Sorpasso Ferrara con la tripla senza ritmo di Renzi, ma Regoli, con il primo canestro della sua partita, riporta avanti i suoi. Fase centrale di questo terzo periodo decisamente diverso dai precedenti, con tanti errori e imprecisione al tiro. Si sporcano tanto le percentuali delle due squadre, con il punteggio fermo sul 47-49 per gli ospiti da oramai diversi minuti. E’ sempre Renzi a scuotere la retina nel momento del bisogno per Ferrara, con un’altra magia allo scadere dei 24 secondi. Tio Tiagande ancora dominante sotto canestro, con il decimo rimbalzo della sua partita. Step-back e bomba da tre di Marchini che consegna il massimo vantaggio di Ferrara sul +7. Novori, con personalità, penetra e ne mette a referto altri due, poi, ancora Marchini fa 2/2 dalla lunetta chiudendo il terzo quarto sul 53-59 per gli ospiti.
QUARTO QUARTO
Tripla importante di Bellini ad inaugurare l’ultimo quarto, ma Scandiuzzi e Coltro non mollano niente, tenendo in vita il Dany Basket grazie a due canestri chiave. Tap-in di Tiberti che in qualche modo riporta i suoi ad un solo possesso di svantaggio. Regoli con tripla dal centro fa esplodere il PalaCarrara, ma Renzi è un uomo in missione per Ferrara, continuando a segnare con regolarità in qualsiasi modo. 64-69 per gli ospiti a 4 minuti dal termine del match. 4-0 lampo da parte di Quarrata che, con i canestri di Tiberti e Molteni torna a -1. Time-out coach Benedetto. Momento d’oro per Tiberti, che mette a referto un parziale personale di 4-0 per tornare avanti nel punteggio. Dall’altra parte però, il Dany Basket e il PalaCarrara non avevano fatto i conti con un Marchini in formato MVP, con 5 punti in successione per lui che regalano il nuovo +2 a un minuto dal termine per Ferrara. Altro canestrone per Tiberti con il floater su una gamba sola allo scadere, poi Regoli, a 30 secondi dalla fine, spara la tripla sull’assist di Angelucci, che manda Quarrata sul 77-74. Sfortunata Ferrara che in questi ultimi possessi dovrà fare a meno di Renzi a causa di un problema fisico. Di nuovo tutto in parità, con la tripla in step-back di Pellicano che zittisce il PalaCarrara. Ultimo possesso per il Dany Basket, con Tiberti che penetra, scarica per Angelucci che dal centro spara e segna la tripla di tabella. 80-77 Quarrata a 3 secondi dalla fine. La partita sembra finita qui. Ed invece ennesima magia di questa serata da parte di Marchini che, con soli 2 secondi sul cronometro riceve spalle a canestro e in un lampo si gira e spara la tripla del pareggio che entra perfettamente. 80 pari e overtime al PalaCarrara.
1° TEMPO SUPPLEMENTARE
2/2 di De Gregori e 1/2 di Tiberti ad aprire l’overtime, poi Pellicano da 10 metri mette l’ennesima tripla della serata per Ferrara. Ancora parità a quota 83. Dimenticato sotto canestro, Tiberti segna il suo diciannovesimo punto di serata, poi Molteni manda a referto entrambi i liberi. Time-out coach Benedetto sull’87-83 per il Dany Basket. Molteni attrae tutta la difesa di Ferrara, lasciando metri e metri di spazio per Regoli tutto solo di ribadire a canestro l’errore del play quarratino. Con l’airball di Santiago, e il +6 del Dany a 30 secondi dalla fine si avvicina sensibilmente il traguardo della seconda vittoria consecutiva per Quarrata. 1/2 di Santiago ai liberi e Dany Basket che ora deve solo far scorrere i 9 secondi rimanenti. Non spende il fallo Ferrara e allora il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori vince 89-84 contro l’Adamant Ferrara, conquistando il secondo successo in fila all’overtime dopo quello ottenuto sul parquet di Ravenna.
TABELLINO
89-84 (22-20; 41-37; 53-59; 80-80)
Dany Basket Quarrata: Scandiuzzi 5, Molteni 16, Coltro 6, Novori 8, Regoli 10, De Gregori 10, Mongelli 2, Parini NE, Prenga 0, Angelucci 13, Tiberti 19. Coach Tonfoni
Adamant Ferrara: Marchini 15, Dioli 2, Sackey 2, Renzi 21, Solaroli 11, Pellicano 11, Tio Tiagande 10, Santiago 7, Bellini 3 , Casagrande 2, Caiazza NE. Coach Benedetto








