Cronaca
Luca Benesperi e Olmi, avventura già finita: «Ho alzato troppo i toni»
Il sindaco di Agliana non è più l’allenatore della Juniores degli Olmi. Ma la società non parla di esonero: «Benesperi si è dimesso»
Non tutte le storie nel mondo dello sport finiscono con un sorriso. Si conclude infatti anzitempo l’esperienza di Luca Benesperi, sindaco di Agliana, alla guida degli juniores provinciale degli Olmi. Un addio arrivato prima del previsto e che non trova la sua causa principale nei risultati sportivi, sebbene la squadra fosse ultima in classifica senza punti. È stato lo stesso Benesperi, alle colonne de La Nazione, ad annunciare l’interruzione del rapporto: «Da qualche giorno non ricopro più il ruolo di allenatore della juniores degli Olmi. Ringrazio la società per avermi dato l’occasione di tornare ad allenare. Ho alzato troppo la voce con i ragazzi, e me ne pento».
La passione del primo cittadino per il calcio non è mai stata un segreto: grande tifoso della Pistoiese ed ex direttore generale del Grignano, in questa stagione aveva scelto di dedicarsi anche al lavoro in panchina. Un impegno che però si è interrotto dopo un episodio avvenuto durante la gara persa per 5-1 contro il Tempio Chiazzano. «Durante l’intervallo ho parlato con toni decisi – ha spiegato Benesperi -. Non ho offeso nessuno né compiuto gesti fuori luogo, ma ho cercato di motivare con fermezza e passione. È il modo in cui sono abituato a guidare, nello sport come nell’amministrazione. Credo che nulla si ottenga senza impegno, rispetto e sacrificio. A volte bisogna farlo capire anche alzando la voce».
Benesperi sottolinea di aver chiesto scusa subito dopo per i toni accesi: «Mi spiace se qualcuno si è sentito a disagio. Magari oggi userei meno impeto, ma rifarei lo stesso discorso. Preferisco sbagliare per troppa passione che cadere nell’indifferenza. Il campo con i ragazzi è un luogo che amo, ero pronto a continuare. La società però ha ritenuto giusto che facessi un passo indietro e rispetto la decisione». La versione del club, tuttavia, non coincide. «È stato Benesperi a manifestare la volontà di lasciare – ha detto Massimo Coppini -, forse anche per ragioni istituzionali: non è semplice conciliare il ruolo di sindaco con gli allenamenti. Ad ogni modo, per Luca le porte della società rimarranno sempre aperte».



