Connect with us

Ciclismo

Lutto ad Agliana per la scomparsa di Giovacchino Benesperi

Benesperi, venuto a mancare a 93 anni, era per tutta la comunità una figura storica del ciclismo e in particolare della Coppa Diddi

La comunità aglianese saluta con profonda commozione Giovacchino Benesperi, scomparso lunedì all’età di 93 anni nella sua abitazione. Un uomo che ha lasciato un segno indelebile, soprattutto nel mondo dello sport, e che per decenni è stato un punto di riferimento per il ciclismo locale. Fin da giovane aveva indossato i panni di corridore, ma la sua vera vocazione è stata quella di trasmettere la passione per le due ruote alle nuove generazioni. Dirigente della società Nuova Sfinge di Agliana, seguiva con dedizione i ragazzi e curava i rapporti con la stampa. Parallelamente coltivava l’amore per il cicloturismo e non è mai mancato il suo sostegno al Gs Dino Diddi per l’organizzazione della Coppa Dino Diddi, competizione internazionale riservata agli allievi. Recentemente, lo scorso 7 settembre, nonostante fosse costretto sulla sedia a rotelle, aveva voluto assistere dal vivo alla 77ª edizione della gara.

Non c’era solo il ciclismo nel suo cuore: Benesperi era un grande tifoso dell’Aglianese e della Fiorentina e fino a quando le forze glielo hanno consentito non ha mai rinunciato a recarsi allo stadio Bellucci per sostenere i neroverdi. Nella sua vita c’era spazio anche per il lavoro e l’impegno civile. Dopo l’esperienza nel settore tessile, aveva partecipato attivamente alla vita associativa come socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Anpi, oltre a essere tra i fondatori dell’Auser di Agliana. La salma è esposta alle cappelle del commiato della Misericordia di Agliana, mentre il funerale sarà celebrato oggi, mercoledì, alle ore 15 nella chiesa di San Piero.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com